Un’alternativa ai vinaini a Firenze: i Maledetti Toscani

Se e quando andrete a Firenze non potrete non mangiare le specialità fiorentine. Non parlo di piatti della cucina tradizionale, niente ristoranti, niente fiorentina. O meglio, quelli godeteveli con calma una sera per cena. Quello che dovete assolutamente fare mentre di giorno siete in giro per la città è fermarvi da uno dei trippai e assaggiare il famoso lampredotto, oppure entrare in un vinaio e gustare un’ottima schiacciata farcita con un bicchiere di vino rosso!

Vi informo però che sia i trippai che i vinaini la domenica sono chiusi.

Presa quasi dalla disperazione, una domenica a pranzo non sapevo dove andare a mangiare. Mi rifiutavo di entrare in un ristorante! Volevo fare un pranzo veloce e low cost. Poi fortunatamente svoltando in una delle vie del centro mi sono ritrovata di fronte a una paninoteca-alimentari molto affollata: i Maledetti Toscani.

Se state cercando un’alternativa ad un vinaino a Firenze direi che qui non resterete delusi.

E’ possibile scegliere tra schiacciate da 3 euro e panini farciti a partire da 2.30 euro. I panini vengono fatti sul momento e si può scegliere tra pane, panini, ciabatte e schiacciate. Possono essere farciti con affettati, formaggi, verdure grigliate, salsine vari e perfino con la porchetta.

Io ho ordinato una bella schiacciata con la finocchiona e il pecorino (3.50 euro) e in più un bicchiere di vino rosso, al costo di solo 1 euro. 

Con meno di 5 euro ho consumato un pranzo veloce, ottimo e decisamente lowcost. I prodotti inoltre sono di qualità. La finocchiona era favolosa. E le schiacciate sono davvero enormi.

Il locale è piccolo ma all’interno c’è una minuscolta saletta con forse 5 o 6 posti a sedere in cui è possibile fermarsi a mangiare.

I Maledetti Toscani si trova in via dei Cerchi 19/r, la strada parallela a via dei Calzaiuoli, nel centro storico di Firenze.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.