Manchester: cosa vedere e cosa sapere prima di partire

Un buon motivo per visitare Manchester? Senz’altro assistere ad una partita di calcio del Manchester City, una delle squadre più famose d’Europa, che ha reso maggiormente conosciuta questa città che esce un po’ dalle tradizionali mete turistiche del Regno Unito.

Oltre ad assistere alla partita e a visitare lo stadio, ci sono diversi motivi per trattenersi un paio di giorni a Manchester e visitarla. Questa metropoli contemporanea offre infatti numerosi monumenti, musei, negozi e attrattive.

Tra i luoghi più interessanti da visitare, partendo da Albert Square, non si può mancare la Central library, la Town Hall sovrastata dalla Clock Tower, e la City Art Gallery dove sono esposte alcune tra le più belle opere della pittura contemporanea. E ancora la Cattedrale gotica di Manchester.

Tra i musei più famosi di Manchester si trovano il Manchester Museum e il Museum of Science and Industry, che ripercorre i tempi della rivoluzione industriale.

Da non perdere nemmeno il G-Mex, la vecchia stazione ferroviaria di Manchester: dopo l’opera di rilancio avvenuta nel 1982 oggi questo centro ospita concerti e manifestazioni al suo interno, ed è diventato uno dei simboli della rinascita della città.

G-Mex Manchester

Per gli amanti dello shopping Manchester non potrà di certo deludere! La città è divisa in quartieri di cui 4 sono i più noti per fare acquisti tra boutique e grandi magazzini: il Northern Quarter, St. Ann’s Square e Deansgate, New Cathedral Street e Exchange Square, Market Street e Manchester Arndale. Se vi ritrovate in quest’ultima zona di Manchester non potete mancare una visita all’Arndale Centre, il più grande centro commerciale di tutta l’Inghilterra con i suoi oltre 240 negozi.

Fino allo scorso anno, in Exchange Square, proprio di fronte al centro dello shopping si trovava la Manchester Wheel, la ruota panoramica cittadina alta 91 metri inaugurata nel 2004 e rimossa nell’aprile 2012.

Arndale Centre Manchester

Come arrivare. Il Manchester International Airport è il secondo aeroporto inglese dopo gli scali londinesi. Da qui decollano e atterrano aerei da tutto il mondo.

Manchester: cosa vedere e cosa sapere prima di partire ultima modifica: 2013-02-12T23:03:21+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

1 comment

  1. Ci passerò un paio di giorni in estate.