Da Heathrow a Londra: come arrivare in metro, treno o bus

Dall’aeroporto di Heathrow è possibile raggiungere il centro di Londra in treno, in metropolitana e in autobus. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore?

Ecco un po’ di informazioni utili sul miglior modo per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow.

Heathrow è l’aeroporto principale di Londra, distante circa 25 km dal centro città, e dotato di cinque terminal:

  • i terminal 1-3 sono vicini tra loro e situati al centro dell’aeroporto
  • il terminal 4 si trova a sud dell’aeroporto ed è dotato di un ingresso indipendente.
  • il terminal 5 si trova ad ovest dell’aeroporto ed è anch’esso dotato di un ingresso indipendente: inaugurato nel 2008, questo terminal viene utilizzato in esclusiva dalla compagnia di bandiera inglese British Airways.

heathrow express londra

Ma veniamo al come spostarsi verso il centro di Londra e con quale mezzo.
Come anticipato esistono varie possibilità (i prezzi indicati non sono aggiornati in real time quindi vi invito a controllare sui rispettivi siti di riferimento):

  • treno Heathrow Express: raggiunge la stazione di Londra Paddington in soli 15 minuti senza fermate intermedie. Il prezzo del biglietto, se acquistato online, alle macchinette o alle biglietterie è di £20 (£10 per i bambini dai 5 ai 15 anni) e £34 A/R (£17 ridotto). Se acquistato a bordo treno il ticket costa £25 (£12.50 ridotto) o £39 A/R (£19.50 ridotto)
  • treno Heathrow Connect: in partenza da tutti i terminal dell’aeroporto, impiega 25 minuti per raggiungere la fermata di Paddington effettuando fermate intermedie a Hayes & Harlington, Southall, Hanwell, West Ealing e Ealing Broadway. Le partenze dall’aeroporto di Heathrow vengono effettuate dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, mentre quelle da paddington dalle 4.42 del mattino fino alle 23.50. Il prezzo del biglietto sulla tratta intera Paddington-Heathrow  è di £9.50 sola andata e £19 A/R.
  • metro: direttamente dall’aeroporto di Heathrow è possibile prendere la linea Piccadilly Line della tube che in meno di un’ora consente di raggiungere il centro di Londra. Direttamente in aeroporto potete decidere se acquistare un abbonamento trasporti oppure se comprare un ticket di corsa singola per raggiungere il centro di Londra.
  • autobus: da ciascun terminal o dalla Central Bus Station di Heathrow partono gli autobus che raggiungono centinaia di destinazioni sia a Londra che in tutta la Gran Bretagna

L’alternativa al treno, alla metro o all’autobus è il taxi, da sempre la soluzione più costosa per le lunghe percorrenze: per raggiungere Londra da Heathrow il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti mentre il costo di una corsa va dalle £40 alle £75.

AGGIORNAMENTO 2015: la Visitor Oyster card, la una nuova Oyster card dedicata ai turisti, include anche il viaggio da e per l’aeroporto di Heathrow oltre che per il London City Airport (non sono inclusi i trasferimenti da e per gli aeroporti di Gatwick, Luton and Stansted).

 

Da Heathrow a Londra: come arrivare in metro, treno o bus ultima modifica: 2013-02-28T11:06:25+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento