Dove mangiare a Pienza: Trattoria da Fiorella

Se siete alla ricerca di un buon ristorante a Pienza dove mangiare bene e tipico sicuramente, cercando in rete, troverete i soliti nomi: Latte di luna, La buca di Enea o Sette di Vino.

Questi ristoranti hanno una fama storica, forse anche troppo. Per questo io ho deciso di andare a mangiare in una trattoria aperta solo 3 anni fa che comunque sia su Tripadvisor e su altri siti registra tantissime recensioni  (quasi 300) per la maggior parte con giudizio eccellente o molto buono: confermo!

Il posto è Da Fiorella, un ristorante nel centro di Pienza, in via Condotti, 11. La Trattoria da Fiorella offre un ambiente piccolo e molto accogliente: una saletta con una decina di tavoli e un piccolo soppalco dove è possibile mangiare “in alto”.

Il menù offre diversi piatti, tutti della cucina tipica locale. La pasta è rigorosamente fatta a mano e le carni sono quelle del posto, come del resto la selezione dei formaggi.

Tra gli antipasti è possibile scegliere tra il crostone Toscano con Lardo e cavalo nero, i crostini caldi di Fiorella e prosciutto nostrano, il tortino di polenta gratinato con radicchio rosso e rigatino, la selezione salumi di Toscana e il pecorino di Pienza fresca fuso su sfogliatella con funghi porcini.

antipasto al Ristorante da Fiorella a Pienza
Photo © Francesca Turchi

Tra i primi piatti la zuppa del giorno, i pici all’aglione, i pici con ragù della Val d’Orcia (salsiccia, porcini, pomodoro fresco), i ravioloni maremmani cacio e pepe, gli gnocchetti di patate con fonduta di pecorino di Pienza e le pappardelle con ragù di cinghiale.

Come secondi piatti la bistecca alla “Fiorentina” di Vitellone bianco, la grigliata mista di carne di maiale, l’agnello allo scottadito, le costoline di agnello, la tagliata di vitellone bianco alla piastra con aromi, i bocconcini di cinghiale in umido e la selezione di pecorini di Pienza. Ampia scelta anche trai i contorni e i dolci, mentre i vini è quelli della Val d’Orcia (si va dal Brunello al Nobile di Montepulciano ma si possono scegliere anche etichette più economiche).

Personalmente non ho resistito ai pici all’aglione, una vera squisitezza e uno dei piatti tipici della tradizione contadina toscana, soprattutto della provincia di Siena.

Come secondo una bella selezione di formaggi di Pienza (alcuni formaggi del menù sono quelli de Il cacio di Ernello, un negozio a poche centinaia di metri dalla trattoria, Via Mangiavacchi, la strada principale che costeggia il centro storico). Quelli che ho degustato erano formaggi accompagnati da Panforte (fichi, noci e cannella), pere, noci e mostarda di pomodori.

E come contorno dei gustosi carciofi freschi.

carciofi al Ristorante da Fiorella a Pienza
Photo © Francesca Turchi

Se andate a Pienza e cercate un posto carino e dove si mangia bene, a prezzi buoni (meno di 20 euro a testa, senza vino) Da Fiorella è un posto che mi sento di consigliarvi.

La trattoria è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena.

Trattoria Da Fiorella
Indirizzo: Via Condotti, 11, 53026 Pienza SI
Tel. 0578 749095

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.