Come arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid

L’aeroporto Madrid Barajas è l’aeroporto di Madrid, distante circa 12 km dal centro città. L’aeroporto Madrid Barajas è composto da quattro terminal (T1, T2, T3 e T4) di cui i primi tre si trovano l’uno vicino all’altro mentre il T4 è lo scalo internazionale, separato dagli altri ma collegato da un servizio di bus navetta gratuito che impiega 20 minuti per il tragitto dal Terminal 1 a Terminal 4. I voli da e per l’Italia partono e arrivano dai terminal T1 e T2.

Tutte le soluzioni per arrivare a Madrid dall’aeroporto di Barajas

Dall’aeroporto di Barajas è possibile raggiungere il centro di Madrid con diversi mezzi di trasporto: metropolitana, autobus e taxi.

Dall’aeroporto di Madrid al centro in Metropolitana

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Madrid dall’aeroporto di Barajas è la metro, in partenza da tutti i terminal. Basta seguire i cartelli “Aeropuerto T1-T2-T3” o “Aeropuerto T4” che sono segnalati benissimo: non c’è pericolo di sbagliarsi!

La linea metro che collega l’aeroporto di Barajas con il centro di Madrid è la linea n°8, di colore rosa, che consente di arrivare dall’aeroporto al capolinea Nuevos Ministerios con corse dalle ore 6 alle 2 di notte. Il tragitto dura circa 15-20 minuti.

Il biglietto da e per l’aeroporto è il “Billete Sencillo + Suplemento Aeropuerto” acquistabile direttamente alle macchinette in aeroporto. Il biglietto singolo per una corsa in metro (sancillo) costa a partire da 1.50 euro in base alla destinazione scelta mentre il supplemento aeroporto per la linea 8 costa 3 euro. Il biglietto dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid ha quindi un costo minimo di 4.50 euro.

In alternativa, se volete acquistare un abbonamento che copra tutti i vostri spostamenti a Madrid, vi consiglio di fare l’abono turistico che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico della città per i giorni di validità indicati o per la zona A (inclusa la area centrale di Madrid e il tragitto da/per l’aeroporto Madrid Barajas) o la zona T (area periferica della città).

Dall’aeroporto di Madrid al centro in Bus

Un’altra soluzione per raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto di Barajas sono gli autobus urbani.

  • Con i bus Línea Exprés in partenza dai Terminal 4, 1 e 2 la percorrenza è di circa 40 minuti con arrivo alla stazione di Atocha. Il costo di una corsa è di 5 euro e i biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dell’autobus.
  • Con la Linea 200, al costo di 1.50 euro a corsa, è possibile partire da ciarcuno dei 4 terminal dell’aeroporto e arrivare in Avenida de America.
  • Con i bus della Linea 101, in partenza dai terminal 1, 2 e 3, ad un costo di 1.50 euro è possibile arrivare fino a Canillejas.

Dall’aeroporto di Madrid al centro in Taxi

Un ulteriore soluzione per raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas è il taxi, il mezzo più veloce ma anche il più costoso. Questa opzione la consiglio se si vuole viaggiare comodamente, se si arriva ad un orario difficile o se siete in più di 4 persone in modo da ammortizzare i costi. Se siete interessati a spostarvi da e per l’aeroporto in taxi il consiglio è quello di prenotarlo in anticipo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Salve, volevo sapere se con l’abono turistico è compreso il viaggio per l’aereoporto anche di notte perchè dovrei stare alle 5:00 am in aereoporto.

    • Ciao Virginia, l’abono turistico copre la tratta da e per l’aeroporto in metro. Purtroppo però non a quell’orario notturno, in cui la metro è ancora chiusa. A quell’ora hai due opzioni: o prendi un taxi (30 euro tariffa fissa) o prendi il bus express da Cibeles. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao e buon viaggio!

  2. Domanda ?

    In metropolitana da aeroporto di Madrid sino a capolinea costo €. 4,50, ma poi per raggiungere Plaza de Espana c’è da pagare ancora ?

  3. Grazie per informazioni. PER FAVORE DA CORREGGERE CHE I VOLI DA E PER L’ITALIA SONO AI TERMINAL T1 E T2, IL VOLO PER BOLOGNA DA MADRID PARTE DAL TERMINAL 4, penso sia un dato MOLTO importante!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.