Aeroporto Madrid Barajas – centro città, come arrivare

Aeroporto Madrid – centro città: come arrivare?

L’aeroporto Madrid Barajas è l’aeroporto di Madrid, distante circa 12 km dal centro città.
L’aeroporto Madrid Barajas è composto da quattro terminal (T1, T2, T3 e T4) di cui i primi tre si trovano l’uno vicino all’altro mentre il T4 è lo scalo internazionale, separato dagli altri ma collegato da un servizio di bus navetta gratuito che impiega 20 minuti per il tragitto dal Terminal 1 a Terminal 4. I voli da e per l’Italia partono e arrivano dai terminal T1 e T2.

Dall’aeroporto di Barajas è possibile raggiungere il centro di Madrid con diversi mezzi di trasporto: metropolitana, autobus e taxi.

aeroporto barajas madrid

Metropolitana Aeroporto Madrid – centro città

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Madrid dall’aeroporto di Barajas è la metro, in partenza da tutti i terminal. Basta seguire i cartelli “Aeropuerto T1-T2-T3” o “Aeropuerto T4” che sono segnalati benissimo: non c’è pericolo di sbagliarsi!

La linea metro che collega l’aeroporto di Barajas con il centro di Madrid è la linea n°8, di colore rosa, che consente di arrivare dall’aeroporto al capolinea Nuevos Ministerios con corse dalle ore 6 alle 2 di notte. Il tragitto dura circa 15-20 minuti.

Il biglietto da e per l’aeroporto è il “Billete Sencillo + Suplemento Aeropuerto” acquistabile direttamente alle macchinette in aeroporto. Il biglietto singolo per una corsa in metro (sancillo) costa a partire da 1.50 euro in base alla destinazione scelta mentre il supplemento aeroporto per la linea 8 costa 3 euro. Il biglietto dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid ha quindi un costo minimo di 4.50 euro.

In alternativa, se volete acquistare un abbonamento che copra tutti i vostri spostamenti a Madrid, vi consiglio di fare l’abono turistico che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico della città per i giorni di validità indicati o per la zona A (inclusa la area centrale di Madrid e il tragitto da/per l’aeroporto Madrid Barajas) o la zona T (area periferica della città).

Bus Aeroporto Madrid – centro città

Un’altra soluzione per raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto di Barajas sono gli autobus urbani.

  • Con i bus Línea Exprés in partenza dai Terminal 4, 1 e 2 la percorrenza è di circa 40 minuti con arrivo alla stazione di Atocha. Il costo di una corsa è di 5 euro e i biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dell’autobus.
  • Con la Linea 200, al costo di 1.50 euro a corsa, è possibile partire da ciarcuno dei 4 terminal dell’aeroporto e arrivare in Avenida de America.
  • Con i bus della Linea 101, in partenza dai terminal 1, 2 e 3, ad un costo di 1.50 euro è possibile arrivare fino a Canillejas.

Taxi Aeroporto Madrid – centro città

L’opzione di prendere un taxi, come dico sempre, la consiglio solo in casi particolari, ad esempio se si arriva ad un orario difficile o se si è in più di 4 persone in modo da poter ammortizzare i costi.

Il prezzo di partenza di una corsa in taxi dall’aeroporto Madrid Barajas al centro città è di 2,30 euro dal lunedì al sabato, con corse dalle 6.00 alle 21.00, e il prezzo ovviamente aumenta nella fascia oraria serale e nel weekend. Per farvi un esempio, per un tragitto di circa 30 minuti la spesa potrebbe aggirarsi intorno alle 30 euro. Vi informo inoltre che per tutti i viaggi con partenza o arrivo all’aeroporto viene applicato un supplemento di 5,50 euro.




Booking.com


Aeroporto Madrid Barajas – centro città, come arrivare ultima modifica: 2013-04-02T11:11:57+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

8 comments

  1. Giampiero

    Grazie per informazioni. PER FAVORE DA CORREGGERE CHE I VOLI DA E PER L’ITALIA SONO AI TERMINAL T1 E T2, IL VOLO PER BOLOGNA DA MADRID PARTE DAL TERMINAL 4, penso sia un dato MOLTO importante!!!

    -2
  2. SILVIO R

    assolutamente corretto, anche i voli da Milano Linate arrivano e partono dal terminal 4!

    -1
  3. sarebbe molto importante sapere se la metropolitana di madrid è usufruibile anche alle persone in sedia a rotelle.

  4. Riccardo M.

    Dal terminal T4 arrivano e partono gli aerei della Iberia, compresi quelli per l’Italia

  5. Giuseppe

    Domanda ?

    In metropolitana da aeroporto di Madrid sino a capolinea costo €. 4,50, ma poi per raggiungere Plaza de Espana c’è da pagare ancora ?

    -2
  6. Ciao Giuseppe, esatto, dovrai acquistare un biglietto “sancillo” per un’ulteriore corsa.

    -3
  7. virginia c

    Salve, volevo sapere se con l’abono turistico è compreso il viaggio per l’aereoporto anche di notte perchè dovrei stare alle 5:00 am in aereoporto.

    -1
  8. Ciao Virginia, l’abono turistico copre la tratta da e per l’aeroporto in metro. Purtroppo però non a quell’orario notturno, in cui la metro è ancora chiusa. A quell’ora hai due opzioni: o prendi un taxi (30 euro tariffa fissa) o prendi il bus express da Cibeles. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao e buon viaggio! Se vuoi qui trovi i miei consigli su Madrid 🙂