Trasporti a Londra gratis per bambini su metro, bus e tram

Se siete in partenza per Londra con la vostra famiglia e i vostri bambini sicuramente una delle informazioni che vi tornerà più utile sapere è come funzionano i trasporti a Londra per i bambini.

A Londra esistono numerosi sconti per bambini, ragazzi e studenti che viaggiano, da soli o accompagnati da un adulto, su tutti i mezzi pubblici: autobus, metropolitana, tram, Docklands Light Railway (DLR), London Overground e alcuni treni della National Rail.

I bambini al di sotto dei 5 anni, se accompagnati da un adulto con un biglietto valido, possono viaggiare gratis in autobus, metropolitana, tram, DLR e London Overground, ovunque e a qualsiasi ora, e non hanno bisogno di photocard.

trasporti londra bambini

Tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni possono viaggiare gratis su autobus e tram, ovunque e a qualsiasi ora, senza biglietto né Oyster card. Sulla metro, in DLR o London Overground invece fino a quattro bambini accompagnati da un adulto munito di biglietto possono viaggiare gratis, ovunque e a qualsiasi ora, senza biglietto né tesserino con foto Oyster: in questo modo si risparmia notevolmente sui trasporti soprattutto se si viaggia in gruppo. Inoltre i minori di 11 anni possono passare per le barriere di accesso della tube.

In alternativa, senza essere accompagnati da un adulto, i bambini tra i 5 e i 10 anni necessitano di un tesserino con foto Oyster 5-10 anni per viaggiare gratis, ovunque e a qualsiasi ora, sulla tube, DLR e London Overground.

ragazzi dagli 11 ai 15 anni devono esibire la Oyster card con foto per viaggiare gratis sugli autobus e sui tram a Londra. Il tesserino con foto è necessario anche per viaggiare illimitatamente su metropolitana, DLR e London Overground al costo di £1, tutto il giorno all’interno delle zone 1-6 e negli orari off-peak all’interno delle zone 1-9.

Inoltre fino a quattro ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, se accompagnati da un adulto che possiede una Travelcard, possono viaggiare con un abbonamento giornaliero per le ore off-peak per le zone 1-9 al costo di £1 a persona.

AGGIORNAMENTO

È stata introdotta la possibilità di caricare uno Young Visitor Discount su Oyster Card per ragazzi 11-15 anni che consente di non seguire la trafila della Oyster per ragazzi e avere costi dimezzati rispetto alle tariffe adulti.

La Visitor Oyster Card può essere acquistata online e recapitata a casa. Una volta arrivati a Londra (£5 di deposito rimborsabili al momento della partenza) basterà rivolgersi alle biglietterie della central London Tube station (Zona 1), all’aeroporto di Heathrow, nei Visitor Centres o alle biglietterie della stazione ferroviaria a Victoria Station per farsi caricare il Young Visitor Discount con l’importo desiderato in sterline. la carta verrà utilizzata come Pay as you go. La card viene rilasciata in tempi brevissimi e non sono necessari né documenti, né foto. Dura 14 giorni, al termine dei quali scade.

Al termine della permanenza a Londra, basta rivolgendosi nuovamente in una stazione tube e chiedere la restituzione dei soldi caricati ma non utilizzati e, se desiderate riconsegnare la oyster card, anche il deposito di £5.

Trasporti a Londra gratis per bambini su metro, bus e tram ultima modifica: 2013-04-15T10:48:48+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

56 comments

  1. Marzia

    Ciao, andrò a Londra con mio figlio di 11 anni, dal 2 al 6 gennaio, vorrei sapere cosa mi converrebbe fare? La oyster? Quali sconti potrà avere x le entrate al museo delle cere e alla torre di Londra? Trattandosi delle due attrazioni tra le più care?? Pensavo alla 2 FOR 1 ma ho letto ke è solo dai 15 anni in sù…grazie

    -1
  2. BIAGIO

    Ciao andrò a Londra a Giugno. Mio figlio di 10 anni e 2 mesi paga la metro o puo viaggiare insieme a me che comprerò una travel card settimanale?

    -1
  3. Ciao Biagio, le corse gratuite valgono per i bambini che non hanno ancora compiuto 10 anni. Dovrai fargli fare una oyster 11-15 anni.

  4. Jovanka

    Ciao Francesca, andremo a Londra a luglio per 9 giorni.
    Abbiamo 2 ragazzi di anni 11 e 15 compiuti.
    Per poter far viaggiare i ragazzi gratis devo chiedere anticipatamente la Oyster card con foto? Anche se andiamo in vacanza, vengono comunque considerati studenti o gli studenti sono solo coloro che studiano a Londra?
    Ultima cosa: la Oyster card serve per metro’, autobus e anche treni?
    Grazie

  5. Giorgia

    CIAO, VADO A LONDRA DALL’8 AL 11 MAGGIO CON MIA MAMMA(65 ANNI) E MIA FIGLIA(11)
    PER LEI HO GIA’RICHIESTO LA ZIP OYSTERY AL COSTO DI £10 PER VIAGGIARE GRATIS SU BUS, MA X LA METRO?COME FUNZIONA..SCARICANO £1 AL GG DA LI, QUINDI LA DEVO CARICARE?
    IO VIAGGERO’IN ZONA 1, HO L’HOTEL DIETRO IL BRITISH, MA PENSO UTILIZZERO’ PIU’LA METRO DEI BUS X RISPARMIARE TEMPO, FACCIO LA TRAVEL SETTIMANALE O CARICO LA OYSTERY?
    GRAZIE

  6. Lucia

    Ciao io a giugno vado a londra con mio figlio di 9 anni ,io possiedo la Oyster a lui cosa devo fare?

  7. Ciao Giorgia, con la Oyster si può viaggiare su tutti i mezzi pubblici di londra, quindi bus e metro, ma anche la la DLR e i treni che viaggiano nella city.
    basterà quindi ricaricarla 😉 Conviene fare così anche a te. Se stai 4 giorni pieni però ti conviene caricarci una travelcard settimanale per le zone 1-2, il centro!

  8. Ciao Lucia, come scritto nell’articolo, i minori di 10 anni viaggiano gratis senza alcun abbonamento se in compagnia di un adulto munito di ticket!

  9. Ciao Jovanka, dato che i bambini hanno più di 10 anni dovrai ordinare online la loro Oystercard (per studenti si intendono “studenti” inglesi).
    la Oyster vale per tutti i mezzi pubblici quindi bus, metro, treni locali,…

    -1
  10. maurizio

    Ciao Lucia andro’a Londra a giugno con le mie figlie 14 enni per 5 giorni con hotel in zona 2 cosa mi conviene come abbonamenti metro loro hanno delle riduzioni?grazie in anticipo

  11. luisella

    Ciao Francesca, ho deciso di ordinare la Oyster zip per i miei due ragazzi e vorrei sapere se poi viaggiano gratis e se non è così quanto pagano al giorno? Inoltre: La travel card settimanale senza logo esiste? Deve essere caricata necessariamente su una 0yster? Grazie e scusaaaaa se sono duretta a capire….

  12. Giorgia

    VOLEVO CHIEDERE CONFERMA:4 GIORNI A LONDRA IO, UNA OVER 60 E UNA BAMBINA DI 11 PER CUI HO CHIESTO LA ZIP OYSTERY….
    CARICO DUE TRAVEL SETTIMANALI E RISPARMIO? E LA BAMBINA INVECE?BUS GRATIS MA LA METRO?

  13. Giorgia

    …ANCORA IO…..MA SE ARRIVO ALLE 14…QUINDI HO MEZZA GIORNATA E DOMENICA PRATICAMENTE PRENDO LA METRO SOLO X LA STAZIONE DELLO STANSTED EXPRESS, HO PRATICAMENTE 2 GG E MEZZO…MI CONVIENE COMUNQUE LA TRAVEL SETTIMANALE?

  14. Ciao Giorgia, dato che state 3 giorni non vi conviene fare la travelcard settinmanale: fate la Oystercard, caricateci una 20ina di sterline a testa e pagate col pay as you go, leggi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
    La bambina, dato che ha 11 anni, con la Oyster Zip viaggia gratis su bus e tram, la metro costa £1: leggi qui http://www.travelstales.it/2013/04/15/trasporti-a-londra-gratis-per-bambini/

  15. ALESSANDRO

    ciao, io dovrei andare ad agosto per 12 giorni, è conveniente lo stesso fare la London Pass, visto che è per 6 giorni?
    io ho due bambini di 8 e 15 anni.se quella di 8 non paga sui trasporti posso fare eventualmente la London Pass senza trasporto? il fatto è che dovrei concentrare le visite alle attrazioni in sei giorni…saranno pochi’
    grazie in anticipo.

  16. Ciao Alessandro, il London Pass è un bell’abbonamento ma farne 2 per 12 giorni non credo sia l’ideale.
    Io ti suggerirei di fare il London Pass per 6 giorni (nella formula London Pass + travelcard trasporti) e poi per la restante settimana fare una travelcard settimanale per i trasporti.
    A Londra ci sono tante attrazioni gratuite, tra cui innumerevoli musei. Potete decidere di farvi i primi giorni a Londra senza London Pass e fare intanto le cose gratuite (qui ne trovi una decina per esempio) e poi gli ultimi 6 giorni usufruire del London Pass e visitare le attrazioni a pagamento, senza fare la coda per alcune, e sempre con trasporti inclusi.
    Se vuoi puoi prenotarlo online direttamente dal mio blog, qui: http://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/.
    Buion viaggio, e se hai bisogno di altre info scrivimi 😉

  17. Alessandra

    Ciao Francesca
    A sorpresa e all ultimo momento partirò cn mio nipote 11 anni martedì 17/06/2014 purtroppo non ho tempo per organizzare come avrei potuto e neppure per ordinare on line il londonpass, cos è meglio fare per 3 giorni?
    Grazie!

  18. Chiara

    Ciao Francesca,sono in partenza il 20/06/2014 e siamo 8 adulti e 4 bambini (3 sotto i 10 anni e 1 di 12)rimaniamo 5gg.e alloggiamo in zona 3. Cosa mi conviene fare sia noi adulti che i bambini?Grazie

  19. Ciao Chiara, i bambini sotto i 10 anni come hai visto viaggiano gratis insieme a voi. Quello di 12 può fare la Oyster mentre per voi, per 5 giorni, consiglierei di fare la travelcard settimanale zone 1-3. Capite se preferiute caricare la travelcard nella Oyster oppure se farla cartacea in modo da poter usufruire dell’offerta 2for1. Trovi tutte le info al riguardo qui:
    http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
    http://www.travelstales.it/2013/03/05/travelcard-a-londra-in-quali-stazioni-si-puo-comprare/
    http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/

  20. Giuseppe

    Grazie per i preziosi consigli. La prima settimana di luglio sarò a londra con due bambini 10 e 12 anni. Il bambino di 10 da quello che ho capito in metropolitana non paga, ma devo avere sempre un documento che dimostra la sua età e come supero le barriere degli accessi? Per la bambina di 12 dovrò fare una Oyster o travelcard settimanale quindi dovrò portare delle foto tessere ?

    Grazie in anticipo della tua risposta.

  21. Ciao Giuseppe, esattamente. E i minori di 11 anni che viaggino in compagnia di un adulto possono passare per le barriere di accesso nelle stazioni.
    Per tua figlia di 12 anni sarà necessario fare il biglietto con fotografia per viaggiare in metro, DLR e London Overground con tariffe ridotte.

  22. Giuseppe

    Grazie della info che credo risulterà utile anche per altri visitatori del tuo blog, il biglietto con foto per la bambina va comunque obliterato? o basta solo ostrarlo?

  23. luisella

    Ciao Francesca mancano ormai pochi giorni alla nostra partenza e vorrei un chiarimento per quanto riguarda la oyster zip che dovro’ritirare a Victoria al mio arrivo per i ragazzi. Pagheranno solo un euro al giorno? Dove devo caricarla? Sarà lo stesso sportello nel quale devo ritirare la travel card con il logo national rail per noi? Devo passarla sul lettore tutte le volte che salgono in metro ? Grazieeee

  24. massimo

    ho appena prenotato una Oystercard 11-15 con foto. la ritirerò al mio arrivo a Londra alla stazinoe Victoria.
    Mi fermerò 3 settimane e quindi ho capito che su bus e tram viaggio gratis mentre su tube pago ridotto giusto?
    Cosa mi conviene caricare sulla Oyster? ogni giorno viaggerò da Brixton a Oxford Street. Posso usare i bus ma credo che userò anche la metro.
    La travelcard settimanale per me è ridotta? non ho trovato il costo…
    grazie mille per l’aiuto!

  25. kathy

    Salve Francesca,
    io sarò a Londra verso la metà di luglio per 4 giorni, pensavo di fare la Oyster per spostarmi in metrò che la posso fare alla stazione stessa del metrò, ma non capisco se serve la foto, mi fai sapere? grazie

  26. Ciao Kathy, per la oyster card non ti serve alcuna foto. Serve solo per i bambini 😉
    Buon viaggio!

  27. Ciao Francesca, andremo a londra dal 18 al 23 agosto. Siamo in 4: due adulti e due ragazze, di 11 e 14 anni. Vorremmo fare una oyster per noi adulti e (a conti fatti) una anche per le ragazze (11-15 anni). On line, all’areoporto…o dove? Arriviamo a heathrow, partiamo da gatwick e ci muoveremo solo in 1 e 2.
    Ancora una cosa, ho bisogno di aiuto per l’itinerario, dove posso chiederti consigli? Grazie

  28. Silvia

    Ciao Francesca, andrò a Londra dal 3 dal 9 settembre con la mia famiglia (genitori compagno fratello e cognata) e pensavo di fare la Oyster card. Sono in dubbio sull’unire anche la London Pass avendo tempo fa, in un momento di entusiasmo incontrollato, acquistato già i biglietti per alcune attrazioni come London Bridge e Tower of London. Credi sia il caso di fare comunque la London Pass? O forse ormai mi conviene limitarmi alla Oyster Card? Grazie, S.

  29. Silvia

    *Tower bridge, intendevo. Scusa!

  30. Andrea

    Ciao Francesca, andrò a Londra dal 10 al 14 settembre con la mia famiglia ( due adulti a una bimba di otto anni ), e arriveremo a Stansteed. Da lì, arriveremo alla stazione di Liverpool, vicino la city. Abbiamo sentito parlare della oyster e della travel card oltre che della opzione 2×1, ma non ci abbiamo capito molto. Cosa ci conviene prendere? Ci è stato consigliato anche ilmLondon passato, vale la pena per 4 giorni? La bimba, oltre che sulla metro, non paga anche sul treno da Stansted e sui bus di Londra? Grazie per gli eventuali chiarimenti. Andrea.

  31. Ciao Andrea, proviamo a fare chiarezza 🙂
    Per quanto riguarda i trasporti dall’aeroporto Stansted a Londra Liverpool Street io consiglio di viaggiare con Terravision (che fa una fermata a Liverpool St), però ci sono anche altre opzioni che trovi qui http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ e qui http://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/
    Tutte le info sulla Oyster Card piuttosto che la Travelcard le trovi spiegate qui: http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ vai a dare un’occhiata! Ti ricordo che la 2for1 per le attrazioni a metà prezzo non è valida se si fa la Oyster. Le soluzioni sono indicate in dettaglio in questo articolo: http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/
    Il London Pass è un abbonamento piuttosto ricco e non economico che però offre molti vantaggi: consente di avere trasporti gratuiti nella formula coi trasporti inclusi e ingresso senza fare la coda in varie attrazioni a pagamento. Io l’ho fatto e mi ci sono trovata molto bene, leggi qui http://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/
    Infine, i bambini under 10 viaggiano gratis se accompagnati da adulti muniti di biglietto quindi la bimba di 8 anni non paga 😉 >> http://www.travelstales.it/2013/04/15/trasporti-a-londra-gratis-per-bambini/
    Ciao e buon viaggio a tutti!

  32. Marco

    Buongiorno, saremo a Londra a dicembre, 2 adulti e 3 ragazzi
    età : 15 anni, 12 anni, 6 anni
    A parte i biglietti per adulto, chi paga dei 2 ragazzi piu’ giovani)
    Abitualmente acquisto biglietti cartacei settimanali
    Grazie
    Marco

  33. Ciao Marco, come trovi indicato nell’articolo il piccolo di 6 anni viaggia gratis se accompagnato da voi adulti muniti di biglietto, gli altri ragazzi possono fare la Oyster card per avere le tariffe ridotte sui trasporti! Ciao e buona vacanza 🙂

  34. corry

    ciao francesca. vado a londra per4 giorni con miomarito e figlo di 13 anni.arrivo a gatwick airport quindi prendo treno x victoriastation xandare in hotel zona earls court.posso prendere ticketstreno presso aeroporto/
    giunti a victoria prendo per noi adulti travel cards settimanali cartacei con logo n rail cosi sfrutto i vouchers 2×1 e per mio figlio una oyster?
    aiutami se pensi che le mie scelte siano corrette o consigliami tu.grazie

  35. Ciao Corry, il tuo programma non fa una piega! 🙂 Buon viaggio e divertitevi. Ciao ciao

  36. LUCA

    Buongiorno Francesca,

    il 25 gennaio partirò con i miei figli ( 6 e 9 anni) e mia moglie per Londra 5 giorni.
    Ho notato che la London Pass è da 3 o 6 giorni… dobbiamo farla solamente io e mia moglie giusto?
    ciao e grazie

    -1
  37. Ciao Luca, la London Pass è una card che consente di entrare nelle attrazioni a pagamento senza pagare l’ingresso, ed è disponibile sia per adulti che per bambini.
    Per gli under 10 i trasporti sono gratuiti se viaggiano con adulti muniti di abbonamento trasporti. Quindi potete decidere di acquistare la London Pass per loro (solo musei e attrazioni, senza trasporti) e la London Pass con abbonamento solo per voi. Ciao ciao

  38. silvia

    Buonasera…vorrei un’informazione se é possibile: andrò a Londra il prox sabato con mio marito e mia figlia di 11 anni.Vorrei fare le oyster card x tutti e tre ..ma per mia figlia è possibile applicare uno sconto come ho letto su qualche sito,o pagherà la tariffa adulti?Purtroppo Nn posso più richiederla online a causa dei tempi ristretti.Ed inoltre..posso farle alla stazione li Liverpool Street dove arriverò con il treno? Grazie Silvia.

  39. Ciao Silvia, che io sappia la Oyster per i bambini va richiesta online ma sono quasi certa che se ti rechi in una stazione, es. Liverpool street, te la faranno ugualmente con la tariffa agevolata. In bocca al lupo e se ti va al tuo ritorno fammi sapere! Grazie.

  40. Federica

    Ciao sarò a londra tra pochi giorni con un bambino di 10 anni compiuti, paga la metro?
    I coupon 2×1 possono essere utilizzati per prenotazioni online delle attrazioni o devono essere usate solo sul posto? Grazie

  41. Ciao Federica, se tuo figlio ha già compiuto 10 anni pagherà i trasporti, anche se in formula ridotta.
    Per la 2for1, l’offerta non è valida su prenotazioni online ma solo recandosi sul posto e esibendo i biglietti e i voucher.
    Ciao e buon viaggio!

  42. Massimo

    Ciao , noi siamo due adulti e un bambino di 12 anni
    Per gli adulti possiamo comprare la oyster card direttamente a Londra , oppure bisogna richiedere una visitor oyster card per posta ?
    Come funziona la Young Visitor Discount per ragazzi ? devo prendere una oyster card da adulti anche per mio figlio e aggiungere l’opzione Young Visitor Discount ?
    Mio figlio viaggia gratis in superficie ?

  43. Massimo

    Ciao Francesca, grazie della risposta. Quindi lo “Young Visitor discount” per mio figlio dodicenne si può applicare SOLO ad una “Visitor Oyster card” comprata online e NON ad una oyster card comprata a Londra . Corretto ?

    -1
  44. Roberto bonetti

    Ciao, a sorpresa mercoledi partirò x londra insieme alla mia famiglia (2adulti e 2 ragazzi di 17e14anni).siamo già in possesso di 4 oister normali ma solo ora leggo che il ragazzo di 14 potrebbe pagare meno….come devo comportarmi?

    -1
  45. Ciao Massimo, esatto. La Visitor Oyster Card va acquistata online e ti verrà recapitata a casa. Buon viaggio!

  46. Ciao Roberto, dato che partite domani non hai modo di prenotare online la Oystercard per il ragazzo di 14 anni. Ti consiglio di informarti alle biglietterie una volta attivato. Buon viaggio!

  47. Matteo Sansone

    Ciao Francesca. L’11 ottobre partiamo per Londra per una settimana. Siamo nove adulti, un sedicenne, una diciasettenne ,due bambini di 10 anni e uno di dodici. Come dobbiamo comportarci per i trasporti? Siamo a Croydon. Ci sai indicare come risparmiare? Grazie e cordiali saluti. Matteo

    -1