Passeggiate a cavallo in Toscana, al maneggio Felciaino (Livorno)

passeggiate a cavallo toscana

Mafalda mi ha portato a fare una passeggiata per le colline tra Suvereto e Campiglia Marittima! 🙂

Mafalda è uno dei 40 cavalli del maneggio Felciaino a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno.

Due settimane fa Salvini ha avuto un’ottima idea e, a sorpresa, ha prenotato una passeggiata a cavallo per le colline toscane rivolgendosi proprio a questo centro ippico che si trova sulla strada provinciale che collega Campiglia a Suvereto.

La nostra passeggiata a cavallo è stata molto carina. Premetto che per me era la prima volta e quindi a ogni movimento del cavallo, a ogni sosta per mangiare l’erba, a ogni tirata di redini, per non parlare poi di quando sono andata al trotto per me era un’emozione! Mafalda è un maremmano, non è uno stallone insomma, ma trovarsi comunque a due metri da terra non è la cosa più normale del mondo, o almeno non lo era per me!

Accompagnati da uno dei figli della proprietaria (il maneggio è gestito dalla famiglia Falciaino) ci siamo spostati prima su strada e poi nel mezzo della campagna e nei campi. La passeggiata a cavallo è durata un’ora e a me il tempo sembrava scorrere veloce, perché mi divertivo! Insieme al ragazzo davanti a me, e Salvini dietro a passeggio su Cogna (l’altro cavallo), abbiamo proseguito in fila indiana lungo sentieri e strade sterrate.

passeggiate a cavallo toscana

I cavalli, addestrati ovviamente, seguivano i comandi del nostro Cicerone. Era bastata solo una breve spiegazione iniziale sul come tenere le redini e sui comandi da dare per svoltare a destra o a sinistra qualora il cavallo fosse stato un po’ testardo. E io dopo soli 15 minuti in sella al mio puledro mi sentivo una cavallerizza! 😀

La cosa più divertente è stata quando abbiamo iniziato ad andare al trotto. Quel movimento ondulatorio, il non sapere come tenere le gambe, se più rigide o più rilassate, tentare di copiare il ragazzo davanti a me per riuscire nell’intento e poi sentirmi un tutt’uno con Mafalda. E’ stata un’esperienza davvero bella!

Il costo di una passeggiata a cavallo di un’ora è di 20 euro a persona. Il maneggio Felciaino organizza anche passeggiate a cavallo sulla spiaggia e escursioni di un’intera giornata. Inoltre il centro ippico offre lezioni di equitazione e addestramento cavalli.

Per avere tutte le informazioni su orari e prezzi potete contattare il maneggio al numero 0565 838750.
Il Centro Ippico Felciaino si trova in via Cafaggio 5 a Campiglia Marittima (Livorno) nella bella campagna della Toscana.

Passeggiate a cavallo in Toscana, al maneggio Felciaino (Livorno) ultima modifica: 2013-04-30T17:24:35+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento