Tenuta di Seripa, un soggiorno di relax in Toscana

Tornare a Sassetta dopo circa 13 anni mi ha fatto uno strano effetto, bello. E’ proprio in questo paesino della Toscana, situato sulle colline tra la Val di Cornia e Bolgheri e a pochi km dalla Costa degli Etruschi, che ho trascorso due capodanni indimenticabili quando ero adolescente. E lo scorso weekend sono tornata a Sassetta ospite della Tenuta di Seripa, un agriturismo immerso nel verde della campagna toscana.

Ad accoglierci c’erano Massimo Cecchi, il proprietario, e il cuoco Juri Marucci che ci ha preparato un’ottima cena la sera in cui siamo arrivati alla tenuta. Io e Salvini infatti eravamo reduci di una bella giornata in giro tra Bolgheri e Castellina Marittima dove per altro avevamo fatto una passeggiata a cavallo nel tardo pomeriggio. Una volta arrivati alla Tenuta di Seripa poco prima di ora di cena, stanchi ed affamati, mi è sembrato di arrivare in paradiso.

La struttura infatti è davvero molto bella, ricavata da un antico casale di campagna ristrutturato nel 1990 e completamente immerso tra le valli, con una stupenda panoramica sul verde circostante: tutt’intorno, pace e silenzio! Ideale insomma per chi desidera trascorrere un weekend o una vacanza nel più completo relax.

Tenuta di Seripa

La Tenuta di Seripa offre 6 camere da letto matrimoniali, molto accoglienti e arredate in stile rustico di cui due con terrazza panoramica privata e una con Jacuzzi, e 2 appartamenti indipendenti situati nella depandance esterna, ideali per le famiglie. Appena arrivati Massimo ci ha mostrato la nostra camera da letto, la Camera Rosa (molto carina l’idea di assegnare ad ogni stanza un colore!) con vista sul giardino e sulla piscina.

Tenuta di Seripa

La Tenuta infatti offre un ampio parco a disposizione dei clienti per delle belle camminate all’aria aperta, una spaziosa veranda con gazebo dove poter fare colazione e cena in estate e l’area esterna con piscina, lettini e sdraio. All’interno del casale vi è un grande salone comune e la sala da pranzo/cena dove al mattino viene servita la colazione con torte fatte in casa, marmellate, cereali, yogurt, succhi di frutta.

Come vi dicevo poco fa, la sera appena siamo arrivati eravamo un po’ affamati e dalla cucina arrivava un profumino molto invitante. Yuri infatti stava preparando delle specialità della cucina toscana che avremmo assaggiato di lì a poco.

Abbiamo iniziato la nostra cena alla Tenuta di Seripa con un prosecco aromatizzato con i Lychee, mai assaggiato prima di allora. Molto buono! Massimo ci ha consigliato un Guado al merlo, un rosso di Bolgheri che si è spostao molto bene con i piatti che abbiamo mangiato. Per antipasto Yuri ci aveva preparato un piatto molto sfizioso e gustoso: una ciotolina con i baccelli, crostino con fegatini toscani, pecorino, fiori di zucca fritti, carciofi fritti, melanzane con aceto e menta.

Ristorante Tenuta di Seripa

Di primo abbiamo assaggiato due piatti differenti: gli gnocchi freschi di patate con pesto rosso (davvero ottimi) e i ravioli di ricotta con burro e salvia: adoro la cucina classica e i sapori genuini!

Ristorante Tenuta di Seripa

Ristorante Tenuta di Seripa

Come secondo piatto abbiamo optato per lo spezzatino con patate, tenerissimo.

Ristorante Tenuta di Seripa

Per concludere un golosissimo soufflé al cioccolato con il cuore caldo e per digerire un rinfrescante sorbetto al limone con menta fresca colta sul momento da Yuri! 🙂

Ristorante Tenuta di Seripa

La Tenuta di Seripa si trova a Sassetta, in provincia di Livorno, in Via Campagna Sud.
Per raggiungerla basta seguire le indicazioni per Sassetta, superare il paese e seguire la strada provinciale. Dopo qualche km troverete un’indicazione stradale che vi segnalerà di svoltare a sinistra. Da qui inizia una strada sterrata di circa 1,5 km: vi troverete a guidare tra alberi e boschi e finalmente dopo pochi minuti davanti a voi si aprirà una distesa verde immersa tra le valli della campagna toscana, una collina e l’agriturismo che troneggia su di essa!

Ristorante Tenuta di Seripa

Per prenotazioni e contatti:
Tel: 0565 794403
Cell. Massimo: 338 1837829

Tenuta di Seripa, un soggiorno di relax in Toscana ultima modifica: 2013-04-30T14:02:14+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento