Cosa mangiare a Malta: tutti i piatti tipici

La cucina maltese ha una ricca serie di piatti tipici davvero ottimi e tutti da scoprire, e da gustare. Durante il mio viaggio a Malta li ho assaggiati tutti, tranne uno! Ve ne parlo in questo articolo.

Tutti i piatti tipici di Malta da assaggiare assolutamente

Pastizzi

Il piatto tipico maltese per eccellenza sono i pastizzi, ovvero delle sfoglie salate che vengono solitamente mangiate durante la mattina come spuntino. Si possono acquistare presso le tipiche pastizzerie o nei bar. I pastizzi tradizionali sono piccoli ma se ne trovano anche di più grandi (somigliano alle nostre sfoglie dolci) e possono essere farciti con la ricotta o con i piselli. A Gozo ad esempio ne esiste una variante con il formaggio di capra. Il prezzo di un pastizzo va dai 25 cent ai 50 cent l’uno.

pastizzi malta
Photo © Francesca Turchi

Coniglio alla maltese

Oltre ai pastizzi, l’altro piatto tipico di Malta è la fenkata, ovvero il coniglio alla maltese preparato al pomodoro e servito con le patate. Questo piatto si può ordinare al ristorante, anche se non lo troverete ovunque. Io ad esempio l’ho assaggiato a Gozo alla Cittadella al ristorante Tà Rikardu. Davvero molto buono ma vi avverto: con una porzione di fenkata si mangia e ci si alza da tavola a pancia piena.

fenkata coniglio maltese
Photo © Francesca Turchi

Maiale

Parlando ancora di carne, a Malta si mangia moltissimo maiale. Quando i maltesi fanno un pranzo o cena di gruppo a base di maiale si usa dire “maialata”, pensate un po’.

piatti tipici malta
Photo © Francesca Turchi

Salsiccia salata

Buonissima è la salsiccia salata che può essere anche acquistata nei negozi di gastronomia. Al ristorante invece si può ordinare o in versione classica oppure al sugo, servita calda e accompagnata da pane arrostito. Io ho assaggiato quest’ultima durante una cena al ristorante Rebekah’s a Mellieha. Ottima, ma un po’ pesante.

salsiccia maltese
Photo © Francesca Turchi

Formaggi, zuppe e aljotta

Altri piatti tipici a Malta sono i formaggi preparati con il latte di capra (Gbejniet) e la zuppa di pesce, l’Aljotta, preparata con pesce fresco e a volte con il riso: delicata ma saporita. Non potevo non mangiare pesce fresco durante la mia visita al villaggio dei pescatori a Marsaxlokk.

Gbejniet formaggio maltese
Photo © Francesca Turchi

Ftira, tipica di Gozo

Se andate a Malta e visitate l’isola di Gozo il mio consiglio è quello di fermarvi in una bakery e comprare del pane e pizza locale. Nel villaggio di Nadur, sulla strada per raggiungere Ramla Bay e la Grotta di Calipso, se ne trova una: Mekren’s Bakery. Qui viene preparata la tradizionale ftira, una grande schiacciata farcita con formaggio di capra e uova oppure patate, salsiccia salata, tonno, pesce o vegetariana.

Ftira malta
Photo © Francesca Turchi

Buonissima quella con Gbejniet e patate che ovviamente ho assaggiato. Si compra intera, non a porzioni. Altri prodotti da acquistare nei forni di Gozo sono ovviamente il pane locale, la pizza e la qassatat, la versione gozitana della cassata.

Dolci tipici maltesi

Restando in tema dolci tipici, a Malta si trovano tante squisitezze che ricordano la cucina siciliana, come ad esempio i cannoli e la cassata che si trovano facilmente anche nei bar. Il dolce tipico maltese resta però il Qahhag Tal-Ghasel Moele, il tradizionale anello al miele tipico di Malta preparato con molasses (zucchero nero), cannella e fichi. Altro dolce tipico è il Helwa Tat Tork, il cosiddetto “Dolce dei Turchi” preparato con il sesamo.

dolci maltesi
Photo © Francesca Turchi

Pomodori secchi

E dopo tutto questo ben di Dio, io non ho assaggiato l’ultimo piatto tipico maltese: i pomodori secchi. A ristorante nei locali in cui ho mangiato non l’ho trovato ma ad esempio nei villaggi l’ho visto esposto nei negozi che vendono prodotti enogastronomici. Sarà quindi per la prossima volta.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao verro’ a Malta per 5 giorni con un amico il nostro budget dopo l’acquisto dei biglietti dell’aereo e per l’alloggio e’ a Roti in Xemxija e’ rimasto minimo……Qualcuno puo’ darmi consigli dove mangiare a poco prezzo? Grazie anticipatamente

  2. sono celiaca e devo partine per malta ,c’è qualcuno che mi può indicare dove poter mangiare o fare la spesa .Vi ringrazio.

  3. ciao! io devo andare a malta con la scuola per una settimana, ma siccome verremo ospitati in famiglie vorrei sapere quali sono i cibi di tutti i giorni, non solo quelli tradizionali… grazie

    • Ciao Eli01, qui ho voluto elencare quelli che sono considerati i piatti più tipici della cucina maltese. Nonostante ciò scoprirai che la cucina di Malta è piuttosto variegata e spazia dal pesce fresco alla carne. Buon viaggio e facci sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.