In Maremma tra laghetti e cascate a Piloni Torniella

Piloni di Torniella

Questo è uno di quei posti che ti restano nella mente e che ti riprometti di visitare un domani.

Nel comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, nella Maremma più sconosciuta, si trova una piccola frazione chiamata Piloni – Torniella che ospita un’ampia area naturale che vale davvero la pena di visitare: la riserva naturale di Farma. Io ho avuto il piacere di scoprirla la scorsa estate grazie a Gli Albori.

Qui non solo è possibile visitare un affascinante ambiente boschivo che viene attraversato dal fiume balneabile Farma, ma fare il bagno in alcune pozze naturali che formano dei laghetti con cascatelle. Fare un bagno qui nelle calde estati toscane è un’esperienza assolutamente da provare!

laghetti e cascate a Piloni Torniella

laghetti e cascate a Piloni Torniella

Come arrivare alle cascatelle Piloni Torniella

Da Grosseto basta raggiungere Roccastrada e proseguire verso Torniella. Prima della località Piloni bisogna voltare a destra e imboccare la strada provinciale del Belagaio. Una volta parcheggiata l’auto è il momento di addentrarsi nella vegetazione percorrendo un lungo sentiero. Dopo circa 30 minuti di camminata ci si ritrova in prossimità dei laghetti.

Dato che l’area è sempre aperta, sia di giorno che di notte, è possibile perfino accamparsi qui e trascorrere la nottata nel bosco.

Per altre informazioni vi consiglio di rivolgervi all’Ufficio Amministrazione del Corpo Forestale chiamando il numero 0566 40019 oppure alla proloco al numero 331 3479494.

In Maremma tra laghetti e cascate a Piloni Torniella ultima modifica: 2013-06-10T09:05:53+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

1 comment

  1. Sto provando a convincere mio marito ad andare domani!! Qui in spiaggia si muore mentre gira voce che questa acqua é ghiacciata!!!