Crociera nel porto di Valletta a Malta

Un’esperienza che mi ha particolarmente affascinato durante il mio viaggio a Malta organizzato da Malta Tourism Authority è stato il Grand Harbour Cruise nel porto di Valletta a bordo della tipica dghajsa.

Durante una visita nella capitale maltese infatti è possibile fare un tour via mare in quello che è considerato il porto naturale più profondo di tutto il Mediterraneo. Lo sapevate? Io no, l’ho scoperto mentre mi trovavo a Senglea, una delle 3 Città che si affacciano proprio sul porto della Valletta, da dove ha avuto inizio il “Grand Harbour Cruise”.

Questa crociera nel porto di Valletta a Malta può esser fatto anche con i battelli turistici, ma il mio consiglio è quello di scegliere qualcosa di più speciale e contattare uno dei tanti pescatori che si trovano lungo le 3 Città chiedendo loro di fare un giro sulla dghajsa, la tipica barca con cui si fa il giro in barca della Valletta.

Giro in barca Valletta
Photo © Francesca Turchi

Questa piccola barchetta, condotta dai “barklori” (così vengono chiamati i barcaioli maltesi), riesce a trasportare fino a 6 passeggeri ed è un modo davvero caratteristico per scoprire il porto, le 3 Città e tutti i luoghi che si affacciano sulla Valletta.

E’ possibile scegliere tra due diversi tipi di Grand Harbour Cruise:

  • il crossing tour: consente di raggiungere Valletta dalle 3 Città (o viceversa), dura circa 15 minuti e ha un costo di circa 35 euro.
  • il round tour del Grand Harbour (come quello che ho provato io): dura circa 30 minuti e ha un costo di 60 euro (10 euro a passeggero).

Questa seconda tipologia di crociera in barca nel porto di Valletta è senz’altro la più completa.

Partendo da Valletta, dalle sponde sotto agli Upper Barrakka Gardens, oppure da una delle 3 Città è possibile effettuare questo interessante tour sulle acque blu e profonde del porto maltese.

Vi confesso che trovarsi su quella piccola barchina in mezzo al porto più profondo del Mar Mediterraneo fa un certo effetto.

A mio avviso se volete visitare Valletta ma da una prospettiva differente, l’esperienza della crociera Grand Harbour Cruise nel porto a bordo della tipica dghajsa è assolutamente da provare.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.