Grand Harbour Cruise nel porto di Valletta sulla “dghajsa”

Giro in barca Valletta

Un’esperienza che mi ha particolarmente affascinato durante il mio viaggio a Malta organizzato da Malta Tourism Authority è stata la scoperta di Valletta… dal porto.

Durante una visita nella capitale maltese infatti è possibile fare un tour via mare in quello che è considerato il porto naturale più profondo di tutto il Mediterraneo. Lo sapevate? Io no. L’ho scoperto mentre mi trovavo a Senglea, una delle 3 Città che si affacciano proprio sul porto della Valletta, da dove ha avuto inizio il mio “Grand Harbour Cruise”.

Questo tour all’interno del porto può esser fatto anche con i battelli turistici, ma il mio consiglio è quello di scegliere qualcosa di più speciale e contattare uno dei tanti pescatori che si trovano lungo le 3 Città chiedendo loro di fare un giro sulla “dghajsa“, la tipica barca con cui si fa il giro in barca della Valletta.

Grand Harbour Cruise Valletta

Questa piccola barchetta, condotta dai “barklori” (così vengono chiamati i barcaioli maltesi), riesce a trasportare fino a 6 passeggeri ed è un modo davvero caratteristico per scoprire il porto, le 3 Città e tutti i luoghi che si affacciano sulla Valletta.

E’ possibile scegliere tra due diversi tipi di Grand Harbour Cruise:

  • il crossing tour: consente di raggiungere Valletta dalle 3 Città (o viceversa), dura circa 15 minuti e ha un costo di circa 35 euro.
  • il round tour del Grand Harbour (come quello che ho provato io): dura circa 30 minuti e ha un costo di 60 euro (10 euro a passeggero).

Questa seconda tipologia di giro in barca nel porto di Valletta è senz’altro la più completa!
Partendo da Valletta, dalle sponde sotto agli Upper Barrakka Gardens, oppure da una delle 3 Città è possibile effettuare questo interessante tour sulle acque blu e profonde del porto maltese.

Grand Harbour Cruise Valletta

Grand Harbour Cruise Valletta

Grand Harbour Cruise Valletta

Grand Harbour Cruise Valletta

Vi confesso che trovarsi su quella piccola barchina in mezzo al porto più profondo del Mar Mediterraneo…insomma, un certo effetto lo fa.
A mio avviso se volete visitare Valletta, ma da una prospettiva differente, l’esperienza del Grand Harbour Cruise nel porto sulla “dghajsa” è assolutamente da provare! 🙂

Grand Harbour Cruise nel porto di Valletta sulla “dghajsa” ultima modifica: 2013-06-14T14:03:22+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento