Visitare Londra col Sightseeing Bus

Uno dei lettori del blog, Fabrizio Cora, ha testato il servizio Sightseeing Londra, e ce lo racconta!

Sightseeing tour londra

Avevo fin’ora vissuto una sola esperienza di bus turistico (intendo quello “scoperto” e dotato di spiegazione multilingue tramite cuffiette) ed è stato durante una vacanza a Madrid.
Partiamo dal presupposto che beccare 3 giorni di sole pieno a Londra è praticamente impossibile! Io ho avuto questa fortuna e ho davvero assaporato il fascino di questa città “dall’alto”.

Visto che il vento a Londra è sempre un compagno puntuale delle giornate londinesi, in bus è possibile comunque sedersi al piano di sotto, al coperto, e vi assicuro che si riesce a vedere tutto ugualmente. Oltretutto, visto che purtroppo l’audio non è molto alto sedendosi sotto non si viene disturbati dal rumore esterno.

Io consiglio di utilizzare il London Sightseeing subito il primo giorno che arrivate a Londra, a meno che il meteo sia veramente poco clemente o che abbiate altri programmi.
Questo per 2 motivi: il primo è che senza utilizzare altri mezzi pubblici, tipo metro o bus, potete comodamente farvi un’idea di ciò che c’è da vedere a Londra e di ciò che più vi potrebbe piacere; il secondo motivo è il servizio hop on hop off che vi permette di scendere quando volete per visitare qualcosa o passeggiare e risalire TUTTE le volte che volete e su TUTTI i bus della linea fino al termine delle corse.

Ci sono 3 diverse linee di bus turistici London Sightseeing:

  • Blue Route – The Museum tour: da Kensington Palace, Victoria and Albert Museum, Science Museum, British Museum, Wellington Museum, Piccadilly Circus, Harrods fino a Kensington High Street.
  • Red Route – The City Sightseeing tour: da Victoria, Hyde Park, madame Tussauds, Piccadilly Circus, The National Gallery, Trafalgar Square, The London Eye, Fleet Garden, London Bridge, Shakespeare’s Globe fino a Buckingham Palace.
  • Yellow Rout – The Original tour: da Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Wellington Museum, Westminster Abbey, Sea Life london Aquarium, Convent Garden, St. Paul Cathedral fino al Sherlock Holmes Pub.

Il biglietto del bus turistico a Londra costa 29 sterline a testa (scontato se acquistato on-line) e dura 24 ore a partire dal momento dell’acquisto!
Io comunque consiglio di prenderlo direttamente sul posto, onde evitare che per vari imprevisti o decisioni personali magari non si volesse poi utilizzare.

I biglietti sono in vendita in questi 6 punti a Londra:

  • The Original London Visitor Centre
  • Piccadilly Circus
  • Trafalgar Square
  • Russell Square & Woburn Place
  • Victoria & Grosvenor Gardens
  • Marble Arch

Qui troverete le postazioni sempre presidiate da personale gentile e accogliente che vi spiegherà tutto nel dettaglio e vi fornirà le cuffiette da inserire una volta saliti sul bus nell’apposito lettore per la traduzione del tour nella vostra lingua.

Il tour completo dura circa 2 ore, ma potete farlo e rifarlo quante volte volete nelle 24 ore di validità. L’unica pecca secondo me è che non viene effettuato il servizio notturno, cosa che sarebbe molto carina (e ricordo che a Madrid c’era).

Altra info MOLTO importante da sapere è che nel biglietto sono comprese :

  • Free Thames River Cruise
  • Free London walking tours

La prima è una mini crociera gratuita sul Tamigi su un battello con partenza dal Big Ben-Westminster Pier fino al Tower Bridge, sempre nelle 24 ore di validità del vostro biglietto.

thames cruise

La seconda (che io però non ho provato) è un tour gratuito solo in lingua inglese su 3 diversi percorsi:

  • CHANGING OF THE GUARD WALK
  • ROCK ‘N’ ROLL WALK
  • JACK THE RIPPER WALK

Praticamente questi sono dei mini tour esplicativi su 3 diverse “attrazioni” di Londra, solo in lingua inglese:

– il cambio della guardia, in cui vengono anche forniti cenni storici su Buckingham Palace
– i luoghi della città frequentati da Beatles, Rolling Stones e altri cantanti famosi
– sulle tracce di Jack Lo Squartatore

Io in questo modo, arrivando a Londra nel primo pomeriggio e acquistando il biglietto alle 16.30, ho potuto utilizzare questo servizio anche il giorno successivo, vista la validità di 24 ore e quindi per i primi 2 giorni e considerando che le attrazioni principali del centro sono raggiungibili a piedi non ho avuto bisogno di altri bus né della metropolitana.

Visto che sono comprese anche una mini-crociera sul Tamigi e un mini tour a piedi, tutto sommato 28 sterline a me sembra un prezzo ragionevole.

Visitare Londra col Sightseeing Bus ultima modifica: 2013-06-17T15:02:11+00:00 da Guest Post

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

4 comments

  1. Marco Voci

    Una domanda: una volta comprato il biglietto si può salire e scendere su e da qualunque delle tre linee? Grazie mille!
    Marco Voci – Ferrara

  2. Ciao Marco, devi scegliere necessariamente una delle tre linee e quindi seguire l’itinerario proposto, con servizio hop on hop off.

  3. Maria

    I tour descritti sono quelli dell’Original Tour ma le foto sono di un’ azienda completamente diversa.

  4. Marcy

    Ciao Marco, conosco l’Original Tour molto bene e posso dirti con assoluta certezza che il biglietto include tutte le linee, walking tours e river cruise. Ci affidiamo a loro ogni volta che visitiamo Londra. Durante l’inverno danno 48 ore al prezzo di 24! Non devi completare una linea prima di fare le altre. Sali, scendi e cambia linea quando vuoi.