Vivere un’alba in malga in Trentino

#AlbeInMalga

Un’esperienza davvero unica mi attende il weekend del 3-4 agosto: quella di scoprire come si svolge la vita in alpeggio svegliandosi all’alba per prendere parte alle attività di una malga in Trentino.

Dal 6 luglio al 31 agosto infatti 15 malghe, ovvero quelle tipiche casette trentine circondate da immense valli verdi e mucche al pascolo, saranno coinvolte in una bella iniziativa chiamata “Albe in malga”.

Per l’occasione mi sveglierò alle 5 del mattino, vedrò l’alba e inizierò fin dalle prime luci del giorno a lavorare in malga proprio come fa un vero malgaro!
Le attività da seguire sono davvero numerose (mica è una pacchia la vita in alpeggio sapete?): andare al pascolo con mucche e capre, imparere a mungerle e bere il latte fresco, vedere come si prepara il formaggio, etc. Insomma, mi prefiguro già la mia giornata in malga come fossi Heidi insieme a Peter e Nebbia! 🙂

albeinmalga

La bella notizia però è un’altra: questa iniziativa è aperta a tutti!
Durante i prossimi sabato, fino a fine agosto, tutti voi potrete prenotare la vostra alba in malga per scoprire la natura e le tradizioni del Trentino insieme a chi le conosce davvero! Alcune di queste malghe (7 per l’esattezza) consentiranno inoltre di passare una notte a dormire al loro interno. Se qualcuno di voi ha delle difficoltà a svegliarsi all’alba c’è anche la possibilità di dormire in alcuni alberghi della zona.

Sul sito www.visittrentino.it trovate le 15 strutture che aderiscono all’iniziativa e tutti i riferimenti per contattarle e prenotare la vostra alba in malga. Vi informo che ad ogni data corrisponde una malga, con un proprio programma da seguire. Io ad esempio avrò il piacere di vivere questa esperienza sabato 3 agosto e la mia malga per l’occasione sarà Malga Zocchi sul monte Pasubio.

Il numero dei partecipanti per ogni sabato è limitato quindi se siete interessati a vivere un’alba in malga e a svolgere la vita in alpeggio non perdete tempo!

———————————————-

Qui trovate il mio racconto di #albeinmalga.

 

Vivere un’alba in malga in Trentino ultima modifica: 2013-07-02T22:44:39+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento