Le Tre Città di Malta: Vittoriosa, Senglea e Cospicua

tre città valletta

Perdersi tra le viuzze delle 3 Città a Valletta: è questo il consiglio che mi sento di darvi se state per fare un viaggio nella capitale maltese.

Prima della mia partenza per Malta ignoravo l’esistenza di queste tre città fortificate che salutano Valletta dal lato opposto del suo porto: si tratta di Senglea, Cospicua e Vittoriosa, che costituiscono la prima zona dell’isola abitata dai Cavalieri.

Prima di visitarle vi suggerisco di ammirarle dagli Upper Barakka Gardens di Valletta, dai quali le Tre Città si possono ammirare in tutto il loro splendore e da un’angolazione davvero suggestiva!

Senglea (o Isla)

Il mio itinerario alla scoperta delle 3 Città è partito proprio da qui, da Senglea, che si affaccia sul Porto Grande di Valletta. La gente del posto infatti continua tutt’oggi a chiamarla Isla, termine maltese che deriva da isola: la città infatti venne unita alla terraferma durante il dominio dei Cavalieri di Malta, divenendo una penisola. Altro nome con la quale è conosciuta è Citta Invicta in quanto la città resistette all’invasione ottomana del 1565.

Di questa cittadina mi sono molto piaciute le viuzze fatte di salite e discese, di muri di pietre dai colori pastello e dalle tante e colorate gallarija, i tipici terrazzi maltesi. Inoltre dal porticciolo di Senglea è possibile fare il Grand Harbour Cruise nel porto di Valletta sulla tipica “dghajsa”, che vi consiglio vivamente di provare!


Come prima vi ho consigliato di ammirare le Tre Città dai giardini di Valletta, a Senglea vi consiglio di salire nei Giardini della Guardiola del Forte San Michele dal quale avrete una stupenda visuale sull’intero porto, sulla capitale e sulla città di Vittoriosa. Qui infatti si trova un bastione fortificato e una torre di vedetta dalla quale si può avere una stupenda panoramica a 360°.

Cospicua (o Bormla)

Cospicua è la città più grande delle tre, situata tra Senglea e Vittoriosa con le quali forma un’area denominata Cottonera. Durante la mia visita alle Tre Città non ho avuto il piacere di vederla ma so che tra le cose da non lasciarsi scappare c’è la Chiesa dell’Immacolata Concezione, patrona di Cospicua.

Vittoriosa (o Birgu)

Come Senglea, anche Vittoriosa deve il suo nome all’assedio degli ottomani del 1565: la città infatti riuscì a respingere gli invasori e fu ribattezzata ‘Città Vittoriosa’.

Costruita sul Grand Harbour di Malta tutt’intorno all’imponente Forte Sant’Angelo, nel 1530 (con lo sbarco dei cavalieri sull’isola) Birgu divenne capitale maltese sostituendosi alla vecchia Mdina, situata nell’entroterra e meno strategica dal punto di vista militare. Con la sua posizione ottimale sul Mediterraneo Vittoriosa è tutt’oggi una delle città più particolari e interessanti di Malta, che solo dopo il saccheggio del 1565 ha visto la fondazione di un’altra città fortificata, costruita sul Monte Sceberras proprio sull’altro versante del porto, denominata La Valletta (l’attuale capitale) che prende il nome dal Gran Maestro Jean de la Valette.

Una visita tra le vie e i suoi palazzi di Vittoriosa è davvero consigliata. Qui troveretestradine con finestre, porte e terrazze colorate che si alternano ad angoli più antichi e tutti da ammirare, dove si possono scoprire le vere tradizioni locali. E ancora le antiche chiese, gli auberges dei Cavalieri ovvero i loro alberghi residenziali situati nel vecchio quartiere del Collacchio riservato solo a chi aveva a che fare con l’Ordine, il Palazzo dell’Inquisizione, Il Museo Marittimo e Il Museo della Guardia.


Se capitate a Birgu l’ultimo venerdì del mese non perdetevi l’occasione di partecipare alla parata In Guardia, una rievocazione storica durante la quale una guarnigione del forte composta da circa 70 persone completamente vestite con abiti tradizionali, mostra una serie di esercitazioni militari dell’epoca percorrendo le strade della città partendo dalla chiesa di San Giovanni. Questa parata inizia intorno alle ore 10, dura circa 40 minuti e si svolge tutto l’anno tranne il mese di agosto.


Le Tre Città di Malta: Vittoriosa, Senglea e Cospicua ultima modifica: 2013-07-03T14:18:33+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

1 comment

  1. Pingback: Carlo e Bianca alla scoperta del Carnevale di Malta (e non solo)