Casa Rocca Piccola alla Valletta a Malta

Un angolo davvero particolare di Malta, un piccolo gioiello tutto da scoprire nel cuore della Valletta: è Casa Rocca Piccola, una dimora privata del 1580 appartenente ad una nobile famiglia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, la famiglia De Piro, e attualmente abitata dal marchese Nicholas.

Casa Rocca Piccola a Malta: un’atmosfera d’altri tempi alla Valletta

Una visita all’interno di questa tipica abitazione maltese consente di assaporare un’atmosfera d’altri tempi. Ogni stanza, ben 53 di cui solo 12 aperte al pubblico, è arredata secondo lo stile tipico delle case aristocratiche e ospita mobili d’epoca, dipinti, foto e oggetti di uso quotidiano nonché una bellissima gallarija, il tipico balcone chiuso maltese nato per proteggersi dal sole ma anche per guardare in strada senza esser visti.

casa rocca piccola malta
Photo © Francesca Turchi

Attraverso una visita guidata in inglese è possibile andare alla scoperta delle varie stanze di Casa Rocca Piccola: si parte dalla grande sala col soffitto più alto di tutta la casa transitando nella sala da pranzo invernale che ricorda lo stile dei vecchi palazzi siciliani, con sedie dell’800 realizzate a Firenze. Si attraversa poi l’archivio, che conserva i documenti della famiglia De Piro dal 1700 ad oggi fino ad arrivare alla camera da letto di Nonna Orsola, la quale ebbe ben 9 figli (si dice che strofinare il suo letto sia di buon auspicio!).

Casa Rocca Piccola malta
Photo © Francesca Turchi

E ancora si entra nella grande Stanza Verde dove, affissi al muro, si trovano il grande orologio a lira del 1600 e l’invito all’incoronazione di Elisabetta II al quale il marchese Jerome, padre di Nicholas, e sua moglie hanno preso parte.

Casa Rocca Piccola malta
Photo © Francesca Turchi

Il tour guidato all’interno di Casa Rocca Piccola prosegue poi nella Stanza di Porfido dove si trova il prezioso soffitto del 1600 realizzato in legno italiano, nella Stanza Blu fino ad arrivare alla bellissima sala da pranzo estiva in stile liberty. Da qui si può poi proseguire nei rifugi sotterranei dove si trovano delle antiche cisterne per la raccolta dell’acqua. All’esterno si trova invece il piccolo cortile interno nel quale, durante la mia visita a casa Rocca Piccola, ho avuto il piacere di conoscere personalmente il marchese Nicholas, che vi ricordo abitare in questa casa con la sua famiglia. Fare due chiacchiere con lui, un po’ in inglese e un po’ in italiano, è stato un vero onore.

Casa Rocca Piccola malta
Photo © Francesca Turchi

Casa Rocca Piccola alla Valletta: info sulla visita

Casa Rocca Piccola si trova in 74 Republic Street, nel cuore di Valletta, la capitale di Malta.

La casa museo è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 16, tranne la domenica e durante le festività.

Il costo del biglietto è di 9 euro per gli adulti e di 5 euro per gli studenti. I ragazzi sotto ai 14 anni entrano gratis.

Il tour guidato all’interno della dimora privata dura circa un’ora e viene fatto in lingua inglese ma sono disponibili delle brochure esplicative in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, giapponese e uruguaiano.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.