Cosa vedere a Gozo: le saline di Xwejni

saline gozo malta

Sapevate che a Gozo si trovano delle bellissime saline? Io l’ho scoperto durante il mio ultimo viaggio a Malta.

Le saline di Gozo si trovano nella parte a nord dell’isola, nella zona di Marsalforn. Quelle più famose sono le saline di Xwejni, scavate nella scogliera calcarea che si trova nel golfo di Xwejni Bay. Qui il paesaggio è davvero suggestivo. Lungo la costa infatti si trova una immensa distesa di vasche rettangolari utilizzate per l’estrazione del sale risalenti a migliaia di anni fa, forse ai tempi dei Greci e dei Romani.

Saline Xwejni e Qbajjar, Gozo

Qui ancora oggi avviene la raccolta del sale marino. Questa attività viene svolta solamente due volte all’anno, nei mesi di giugno e agosto, e viene fatta manualmente attraverso l’utilizzo di scopini e palette. A raccontarmelo è stato il signor Emanuel Cini, un simpatico personaggio con soli 4 denti in bocca che lavora da tutta la vita alle saline di Xwejni.

Qui, proprio lungo la strada, ogni giorno allestisce il suo piccolo banchetto dove vende i sacchetti di sale marino, alcuni al naturale altri aromatizzati con varie spezie come il timo, il rosmarino o il peperoncino. Il costo è di circa 1 euro a bustina.

E per tener vivo il ricordo di un tempo che fu, in signor Cini vende e espone con orgoglio le foto-cartoline della raccolta del sale di alcuni anni fa, quando di sale ce n’era in abbondanza a differenza di oggi. Montagnole di sale bianchissimo che rendono bene l’idea del lavoro che sta dietro a questa antica e particolare attività costiera.

Per raggiungere le saline di Xwejni a Gozo è possibile prendere l’autobus n° 310 che effettua la tratta Rabat (Victoria) – Marsalforn.

Cosa vedere a Gozo: le saline di Xwejni ultima modifica: 2013-07-18T10:48:27+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento