Madrid Card conviene e visiti Madrid risparmiando tempo

La Madrid Card è l’abbonamento disponibile per 1, 2, 3 o 5 giorni che consente di visitare gratuitamente oltre 50 tra musei e monumenti di Madrid, senza fare la fila, e inoltre viaggiare gratuitamente sulla teleferica e avere sconti fino al 30%  in ristoranti, negozi, centri commerciali, spettacoli di flamenco e parchi di divertimento.

Durante il mio ultimo viaggio a Madrid ho utilizzato questa card e l’ho trovata assolutamente conveniente.
Ma conveniente in quali termini? Ve lo spiego subito.

madridcard

La Madrid Card ha un costo che varia dalle 45 euro alle 75 euro (adulti) in base al numero di giorni in cui si desidera utilizzarla (trovate tutte le info sull’acquisto, l’utilizzo e i costi qui). Capite bene quindi che la convenienza di cui vi parlavo non sta esattamente nel prezzo.
Il vantaggio a mio avviso, e di conseguenza la convenienza di un abbonamento come la Madrid Card, sta invece nel fatto di poter visitare le principali attrazioni della città, tra cui i 3 musei più famosi (Prado, Thyssen e Reina Sofia), fare il tour dello Stadio Bernabéu e una visita guidata a Plaza de Toros, senza dover fare la fila all’ingresso. Il risparmio quindi è senz’altro in termini di tempo, che quando si è in vacanza, soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione, può essere un grande limite.

Provate ad immaginare Madrid, una delle città europee più visitate con milioni di visitatori ogni anno, e immaginatela per di più in estate. Ecco, questa è la situazione in cui mi sono trovata io pochi giorni fa. Se non avessi avuto la Madrid Card in soli 3 giorni non avrei avuto il tempo di visitare tutti i posti che desideravo vedere, e che invece ho visto. Un esempio? L’ingresso al Prado: una fila chilometrica e io in nemmeno 3 minuti sono entrata dalla corsia preferenziale dei possessori di Madrid Card e in men che non si dica ero già dentro tra quadri e statue.

Se volete un ulteriore consiglio vi suggerisco di acquistare la Madrid Card online: la acquisterete a un prezzo ridotto! AGGIORNAMENTO: purtroppo al momento la Madrid Card non è disponibile e non è possibile acquistarla presso alcun sito online. In alternativa il consiglio è quello di acquistare il Madrid City Pass.

madrid_card

Inoltre, assieme alla Madrid Card il mio consiglio per muoversi a Madrid è quello di acquistare l’Abono Turistico de Trasporte che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico di Madrid per 1, 2, 3, 5 o 7 giorni per la zona A (area centrale di Madrid e aeroporto di Barajas) o la zona T (area periferica della città).

I biglietti della metro di Madrid, infatti, negli ultimi mesi sono rincarati e ora i prezzi per una singola corsa hanno un costo a partire da 1,50 euro, e aumentano in base al numero di fermate. Se ci mettiamo perfino il fatto che adesso il supplemento per entrare o uscire dall’aeroporto di Barajas costa 3 euro a tratta capite bene che il solo uscire dall’aeroporto per raggiungere una qualsiasi fermata di Madrid costa come minimo 4.50 euro.

Con l’abbonamento di trasporto invece si hanno corse illimitate su tutti i mezzi pubblici, tra cui metro, bus e treni RENFE, e il supplemento per l’aeroporto è incluso: un bel vantaggio anche in questo caso!

L’abbonamento turistico di Madrid può essere acquistato in centro a Madrid presso l’Ufficio del turismo in Plaza Mayor 27 oppure, ancor più comodo, in aeroporto presso il Centro de Atención al Viajero che si trova prima delle scale mobili dalle quali si accede alla Linea 8 della metro, per raggiungere il centro di Madrid.

AGGIORNAMENTO 2017

Purtroppo dall’inizio del 2017 l’impresa che gestiva la Madrid Card non è più operativa e, attualmente, la tessera non è più disponibile.
La soluzione che al momento viene consigliata è la Madrid City Pass (maggiori info su http://onlinecitypass.com/en/city-pass/madrid-city-pass-/).

Madrid Card conviene e visiti Madrid risparmiando tempo ultima modifica: 2013-07-23T15:34:45+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

10 comments

  1. adriano

    ottime informazioni

  2. Bryan

    Ciao lunedì prossimo parto per Madrid grazie per le info…sono molto utili…infatti appena arrivo a Barajas compro la Madrid Card e l’abbonamento turistico della metropolitana!!!

  3. Prego Bryan. Se preferisci anziché acquistare la Madrid card in aeroporto puoi comprarla online e ritirarla semplicemente una volta arrivato laggiù.

    -1
  4. Valerio

    ma non è possibile farla di 4 giorni la madrid card?

  5. Ciao Valerio, la Madrid Card è disponibile per 1, 2, 3 o 5 giorni. Se stai 4 giorni ti conviene farla per 3 giorni (che ti ricordo essere consecutivi) e visitare il primo o l’ultimo giorno qualche attrazione non a pagamento! Sul blog trovi alcuni consigli 😉 Io mi sentirei di consigliarti di fare così!

  6. francesca

    Ciao ma quanto costa l’abbonamento turistico per cinque giorni, qualcuno mi aiutare

  7. Ciao Francesca, il billete turistico per 5 giorni Zona A costa 26,80 euro ad oggi. Puoi acquistarlo online.

  8. Maria

    Ciao Francesca sarò a Madrid dal 30 /7 al 02/8 volevo acquistare la Madri card per 48 ore ,volevo chiederti se sono compresi i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) se non sono compresi cosa mi consigli per percorrere da calle piragua dove c’è il mio hotel ed il centro città perché li prenderemo il city_tour.saremo 2 coppie .mi hanno consigliato la tessera con 10 corse sia in metro che in autobus..grazie

  9. Ciao Maria, come trovi indicato nell’aggiornamento sull’articolo purtroppo la Madrid Card non è più disponibile.
    Un’alternativa che viene consigliata (ma io non l’ho provata, non sono tornata a Madrid da inizio anno a oggi) è la Madrid City Pass che è una card completa. Se ti interessano principalmente i mezzi di trasporto confermo che conviene fare i carnet da 10 biglietti. Buon viaggio!