Sunday Roast: il tradizionale pranzo della domenica in Gran Bretagna

Mai sentito parlare di Sunday Roast? Letteralmente significa “arrosto della domenica” e… proprio di quello si tratta. A Londra e in tutta la Gran Bretagna è una vera e propria tradizione, nata nella regione inglese dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale. A quel tempo infatti la carne non si mangiava tutti i giorni e l’unica occasione era durante la domenica. Da allora il tipico pranzo domenicale è un appuntamento che non manca mai sulle tavole degli inglesi.

Se vi trovate in Inghilterra ed è domenica quindi non dimenticatevi di andare alla ricerca di questa specialità a base di carne, che solitamente viene servita nei pub piuttosto che nei ristoranti. Ogni pub inglese che si rispetti la domenica, per tutto il giorno, espone il cartello “Sunday Roast” quindi non vi sarà difficile trovarne uno. Io ad esempio ho assaggiato un arrosto domenicale molto buono a Londra vicino al Tower Bridge al The Bridge House.

Il Sunday Roast può essere a base di manzo (beef), maiale (pork ) o pecora (lamb) e viene tradizionalmente servito con Yorkshire pudding (una sorta di pastella cotta al forno), patate arrosto, verdure e il gravy, una salsa tipica che si sposa benissimo col piatto. Ultimamente per venire incontro alle esigenze di chi non mangia carne viene spesso offerta anche una variante vegetariana del Sunday Roast.

sunday roast londra
Photo © Francesca Turchi

Il prezzo per un arrosto della domenica è di circa £10-15. Considerato che è un piatto abbondante che costituisce un pasto completo mi sento di consigliarvelo se andate nel Regno Unito: è un ottimo modo per mangiare bene e low cost ma ricordatevi che lo fanno solo la domenica.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ottimo!! anche io sono una gran supporter del sunday roast! uno dei miei preferiti e’ all’hoxton grill in Shoreditch, non proprio cheap, ma buonissimo!! Ne parlo anche in uno dei miei post 😉 happy sunday!

  2. ciao Francesca…approfitto ancora di te!
    Ci farebbe piacere fare un tour dei Beatles a Liverpool..mio marito è un fan sfegatato!
    Ne sto vedendo diversi, in particolare uno che ti porta direttamente da londra a Liverpool e comprende anche le varie escursioni…ovviamente ha un costo e si sta circa 14 ore fuori.
    Tu che ne pensi?questo mi pare si chiamasse Magical Mistery Tour , il costo 150,00 euro a persona.
    C’e’ qualcosa di piu economico?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.