Cosa fare la domenica a Londra: il Sunday Roast

Mai sentito parlare di Sunday Roast? Letteralmente significa “arrosto della domenica” e… proprio di quello si tratta.

A Londra e in tutta la Gran Bretagna è una vera e propria tradizione, nata nella regione inglese dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale. A quel tempo infatti la carne non si mangiava tutti i giorni e l’unica occasione era durante la domenica. Da allora il tipico pranzo domenicale è un appuntamento che non manca mai sulle tavole degli inglesi.

Se vi trovate in Inghilterra ed è domenica quindi non dimenticatevi di andare alla ricerca di questa specialità a base di carne, che solitamente viene servita nei pub piuttosto che nei ristoranti. Ogni pub inglese che si rispetti la domenica, per tutto il giorno, espone il cartello “Sunday Roast” quindi non vi sarà difficile trovarne uno. Io ad esempio ho assaggiato un arrosto domenicale molto buono a Londra vicino al Tower Bridge al The Bridge House.

Il Sunday Roast può essere a base di manzo (beef), maiale (pork ) o pecora (lamb) e viene tradizionalmente servito con Yorkshire pudding (una sorta di pastella cotta al forno), patate arrosto, verdure e il gravy, una salsa tipica che si sposa benissimo col piatto. Ultimamente per venire incontro alle esigenze di chi non mangia carne viene spesso offerta anche una variante vegetariana del Sunday Roast.

sunday roast londra

Il prezzo per un arrosto della domenica è di circa £10. Considerato che è un piatto abbondante che costituisce un pasto completo mi sento di consigliarvelo se andate nel Regno Unito: è un ottimo modo per mangiare bene e low cost. Tenetelo a mente (lo fanno SOLO la domenica).

Cosa fare la domenica a Londra: il Sunday Roast ultima modifica: 2013-09-01T11:14:46+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

3 comments

  1. Antonia

    ciao Francesca…approfitto ancora di te!
    Ci farebbe piacere fare un tour dei Beatles a Liverpool..mio marito è un fan sfegatato!
    Ne sto vedendo diversi, in particolare uno che ti porta direttamente da londra a Liverpool e comprende anche le varie escursioni…ovviamente ha un costo e si sta circa 14 ore fuori.
    Tu che ne pensi?questo mi pare si chiamasse Magical Mistery Tour , il costo 150,00 euro a persona.
    C’e’ qualcosa di piu economico?
    Grazie

  2. Ciao Antonia,
    piacere di risentirti!
    Quindi andate a Londra e poi a Liverpool? Noi abbiamo fatto lo stesso ad agosto, e per raggiungere Liverpool abbiamo preso il treno da Euston. Ma una volta laggiù non abbiamo seguito un tour ma abbiamo seguito un itinerario fai-da-te sulle tracce dei beatles (se vuoi qui trovi tutti i luoghi dei Beatles a Liverpool).
    So però che esiste questo Magical Mistery Tour: trovi tutte le info qui http://www.cavernclub.org/the-magical-mystery-tour (il costo è di £15.95, non 150, non so dove lo hai leggo!). Altri tour dei Beatles li trovi qui http://www.cavernclub.org/beatles-tours.
    Buon viaggio e a presto!

  3. ottimo!! anche io sono una gran supporter del sunday roast! uno dei miei preferiti e’ all’hoxton grill in Shoreditch, non proprio cheap, ma buonissimo!! Ne parlo anche in uno dei miei post 😉 happy sunday!