Cosa sapere sull’Oktoberfest: consigli, orari e birra

Partecipare all’Oktoberfest a Monaco di Baviera è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Ma ritengo che per godersi al meglio l’Oktoberfest bisogna assolutamente sapere alcune cose prima di partire.

Per tutte le info sulle date, gli orari, come arrivare o dove dormire all’Oktoberfest vi rimando a questo articolo. Qui invece voglio darvi tutte le informazioni pratiche per quando sarete laggiù.

Oktoberfest
Photo © Francesca Turchi

Info e consigli sull’Oktoberfest

Se andate durante uno dei 3 weekend arrivate prestissimo. Sia che andiate in treno, aereo o autobus fate in modo di arrivare al Theresienwiese prima delle 8 del mattino (il primo weekend è quello meno affollato).

Ci sono 15 capannoni delle 6 marche di birra di Monaco di Baviera (da quest’anno c’è il nuovo capannone Marstall), 21 stand più piccoli e numerose bancarelle di souvenir, cibi e bevande.

I capannoni dell’Octoberfest aprono alle ore 9 e chiudono alle 23.

La prima cosa da fare non appena arrivate all’Oktoberfest è scegliere in quale stand entrare e mettersi SUBITO in fila. Alcune volte le code sono talmente lunghe (si parla anche di 5-8 ore) che non è assicurato di entrare.

L’ingresso ai capannoni dell’Oktoberfest è gratuito, si paga solo da mangiare e da bere.

Si mangia e si beve SOLO se seduti al tavolo, dunque trovatevene subito uno: una cameriera verrà a prendere le ordinazioni.

Weißwurst
Photo © Francesca Turchi

Se siete in gruppo e se non trovate abbastanza posto per tutti a sedere il consiglio è quello di far sedere almeno uno di voi che ordini da bere per tutti.

Esistono 3 fasce orarie di prenotazione dei tavoli nei capannoni: mattina, pranzo e cena: ognuno può sedersi al tavolo per un massimo di 3 ore, poi deve alzarsi e lasciare il posto a altra gente.

La birra inizia a esser servita alle ore 9 (solo il primo sabato, quello dell’inaugurazione dell’Oktoberfest, il tutto inizia alle 12 anche se i capannoni aprono ugualmente alle ore 9).

La birra all’Octoberfest viene servita fino alle 22.30.

Un litro di birra, servito nel boccale classico il cosiddetto Maß, costa intono alle 10 euro (varia di stand in stand in base alla marca della birra, es. 9.50 o 9.85 euro).

birra paulaner
Photo © Francesca Turchi

Le cameriere accettano volentieri le mance quindi se ordinate una Maß pagando con 10 euro, a meno che non chiediate esplicitamente il resto, loro non ve lo daranno.

I boccali vuoti non possono essere portati fuori dai capannoni dell’Oktoberfest.

oktoberfest
Photo © Francesca Turchi

Non si può accedere agli stand dell’Octoberfest con gli zaini (se non piccoli, o borsette).

Il menù delle cose da mangiare negli stand è molto ricco e tipico bavarese: salsicce, pollo, wurstel, anatra, patate arrosto, etc. I prezzi non sono altissimi (quel che costa è la birra).

Quando deciderete di uscire dal capannone sappiate che quasi sicuramente non riuscirete più ad entrare quindi pensateci bene!

Dentro a ciascuna tenda c’è intrattenimento con balli e musica bavarese (e non solo).

oktoberfest
Photo © Francesca Turchi

Il Theresienwiese dista circa 15 minuti a piedi dal centro di Monaco di Baviera e 10 minuti utilizzando la metropolitana, se volete potete raggiungere il centro città e fare una visita oppure andare nelle birrerie storiche di Monaco a continuare lì la festa.

Spero che queste dritte vi siano di aiuto per sapere cosa fare e cosa non fare durante il vostro Oktoberfest. Per tutto il resto non posso che augurarvi buon divertimento.

Vi ricordo che per andare all’Oktoberfest con le partenze in autobus e avete tante altre info utili potete visitare il sito www.oktoberfest.it.

Questo articolo è stato scritto grazie alla collaborazione con oktoberfest.it ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Confessa che tuo padre c’ha provato… a far scivolare distrattamente un boccale vuote fuori dal capannone dell’Oktoberfest…

    M’aspettavo un post anche sull’esperienza con il papà ma forse arriverà 🙂

    • Ma tu mi rovini le sorprese!!! 😀 Certo, il post dell’Oktoberfest col papy è in cantiere e presto arriverà. Prima però mi premeva dare un po’ di consigli utili dato che quello in arrivo è il weekend con più affluenza all’evento, e di cose da sapere se uno non c’è mai stato ce ne sono, e pure parecchie 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.