Visitare Monaco in un giorno durante l’Oktoberfest

Se state per partire per l’Oktoberfest il mio consiglio per voi, a meno che non vogliate tracannare birra dalle 9 di mattina alla sera (sarebbe un po’ riduttiva come esperienza, non credete?) è quello di dedicare qualche ora della vostra giornata a visitare Monaco di Baviera.

La vostra giornata all’Oktoberfest inizierà sicuramente facendo una lunga fila per entrare in uno dei capannoni del Theresienwiese (qui trovate tutti i miei consigli) dove è possibile bere birra, mangiare e vivere appieno l’atmosfera festaiola bavarese. Nel primo pomeriggio vi suggerisco di uscire dall’Oktoberfest per qualche ora e andare a fare un giro nel centro di Monaco, che dista soli 15 minuti a piedi dal Theresienwiese oppure raggiungibile con la metropolitana.

Di seguito vi riporto l’itinerario che potete seguire per dedicare un paio di ore a una visita alle principali attrazioni del centro di Monaco di Baviera.

Arrivando da Karlsplatz potrete passare sotto al Karlstor, una delle 3 porte delle vecchie mura ancora presenti a Monaco, e percorrere Neuhauser Strasse fino a raggiungere il cuore della città. Qui si trovano le principali attrazioni turistiche da vedere:

  • il Duomo di Monaco, la Frauenkirke, con le sue due torri. Se decidete di entrare a visitarla prestate particolare attenzione alla famosa “impronta del Diavolo” che si trova al suo ingresso
  • Marienplatz, la principale piazza con il Neue Rathaus, il municipio nuovo con la torre dell’orologio che ospita il celebre Glockenspiel, il carillon composto da statue in movimento che si azionano ogni giorno alle ore 11, 12 e 17 per essere ammirate da turisti e passanti
  • ai piedi del municipio si trovano la Mariensaule, la colonna di Maria, e il Fischbrunnen, la Fontana del Pesce
  • a lato della piazza si erge l’Altes Rathaus, il vecchio municipio di Monaco di Baviera, l’edificio ricordato per la “Notte dei Cristalli” nel 1938

A poca distanza da Marienplatz si trova Sankt Peter Kirche, la Chiesa di San Pietro, la più antica di Monaco bombardata per ben 88 volte durante la Guerra. Molto belli gli interni (ingresso gratuito) e la sua torre campanaria, l’Alter Peter.
Scendendo ancora un po’ si raggiunge il Viktualienmarkt, il mercato all’aperto di frutta e verdura più grande di Monaco, aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 9 alle 22. Qui si trova l’albero del 1° Maggio.

Questo breve tour vi consentirà di visitare il centro storico di Monaco e le sue principali attrazioni in un paio di ore. Se volete fare un tour guidato più completo, che preveda percorsi a piedi e tragitti in autobus per visitare altri luoghi un po’ più lontani dal centro, vi consiglio di prenotare la visita guidata di Monaco con Club Magellano, il Tour Operator che organizza i viaggi in pullman durante l’Oktoberfest.

La visita guidata per Monaco si svolge ogni sabato durante l’Oktoberfest: il prezzo è di 15 euro a persona e il tour dura circa 3 ore. Il ritrovo con la guida è alle ore 15 a Isartorplatz da dove ha inizio la visita guidata in lingua italiana: partenza verso la suggestiva piazza neoclassica di Königsplatz per poi proseguire con Nymphenburg, il castello estivo della casa Bavarese dove nacque Ludwig II, il Centro Olimpico, il quartiere di Schwabing, Lepoldstrasse, il corso monumentale di Ludwigstrasse e il corso elegante di Maximilianstrasse. Tutta questa prima parte del tour viene fatta in pullman. A piedi invece si prosegue verso il Duomo e Marienplatz per assistere allo spettacolo del carillon alle ore 17, e ancora verso il Viktualienmarkt e la chiesa di San Pietro, per concludere poi la visita guidata di Monaco alla Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.