La Cantina di Simone: dove mangiare tipico a Scansano

Ci passi davanti e non hai dubbi: “Questa è un’alimentari“. Poi fai un altro passo in avanti e vedi una porta con un’insegna in legno intagliato che ti invita a scendere giù per le scale. E allora capisci che c’è qualcosa di più.

La Cantina di Simone a Scansano è un posto tutto da scoprire, e da provare!
Nasce come salumeria-alimentari dove è possibile acquistare vino, affettati, formaggi, pane, salse, marmellate, biscotti e molti altri prodotti tipici. Poi 3 anni fa i proprietari Simone e Sara hanno avuto l’idea di ristrutturare l’antica cantina scavata nel tufo che si trova proprio sotto al negozio e adibirla a locale per fare degustazione di prodotti tipici maremmani e vini locali.

la cantina di simone scansano

L’idea è stata talmente vincente che oggi la Cantina di Simone è, dopo nemmeno un anno, il 1° ristorante di Scansano su Tripadvisor con centinaia di commenti positivi (e nessuno negativo). Pensate infatti che mentre stavo per raggiungere Scansano ho cercato online dove poter andare a mangiare qualcosa di tipico, ma senza sedermi in un ristorante vero e proprio, e mi è subito spuntato questo locale: è bastata una breve analisi dei commenti degli utenti (insindacabili) per farmi decidere dove avremmo pranzato quel giorno!

La Cantina di Simone, nonostante la categorizzazione data, non è un ristorante ma un’alimentari che offre degustazioni in cantina. Ergo: non vi è un menù dei prezzi e si mangia con piatti e bicchieri di carta come da regolamentazione. Pertanto ciò che si mangia si paga come se acquistato su al negozio, e i prezzi quindi sono ottimi.

Una volta scesi nella cantina sotto alla salumeria vi potrete sedere al grande tavolo dove Sara o una delle ragazze dell’alimentari verranno a servirvi. Solitamente viene suggerito di ordinare un tagliere di salumi di maiale e cinghiale, formaggi di pecora e capra tipici della zona e verdure sott’olio (fatte in casa), in modo da poter fare una degustazione completa.

La Cantina di Simone, Scansano

I prezzi della Cantina di Simone (li ho chiesti per voi a Sara per avere un’idea dato che comunque tutto va a peso, come appunto se voi ordinaste su all’alimentari) sono i seguenti:

  • tagliere di affettati di maiale e cinghiale + formaggi: 10 euro
  • un piatto di verdure sottolio: circa 4 euro
  • 1 bicchiere di vino di Morellino: 1,50 euro
  • pane da degustare con l’olio (gratis)

Capite bene che con meno di 15 euro a testa di pranza o cena a base di prodotti tipici locali, comodamente seduti in una cantina dall’ambiente rustico e dall’atmosfera calda circondati da qualsiasi tipo di prelibatezza sorseggiando dell’ottimo vino Morellino.

A proposito di vino, è possibile chiedere a Sara di fare una degustazione di Morellino delle varie bottiglie vendute nella cantina. Io ho avuto il piacere di assaggiarne ben 7 diverse, da Terenzi a I Massi, che poi ho acquistato.

Inoltre ci sono un altro paio di cose interessantissime che ho scoperto quando ho avuto il piacere di parlare con Simone e Sara a fine pranzo: mentre si mangia ci si può alzare a scegliere uno o più prodotti che si trovano in cantina (ad. esempio un barattolino di miele per mangiarci assieme il formaggio), e al momento di pagare il conto includerete anche questi prodotti “auto-selezionati” portandoveli a casa se non li avete finiti, e facendovi incartare tutto ciò che vi avanza (es. formaggi e affettati).

Prima di andar via vi consiglio di non dimenticarvi di acquistare qualcosa al negozio, e con l’occasione conoscere di persona Simone (che solitamente sta dietro al banco). Lui e Sara sono davvero simpatici e molto ospitali. Vi faranno venire voglia di tornarli a trovare quanto prima!

La Cantina di Simone si trova in via Vittorio Emanuele II, 14 a Scansano.
Tel. 0564 507400
Cell. 347 8185872

La Cantina di Simone: dove mangiare tipico a Scansano ultima modifica: 2013-09-25T13:40:18+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Essere commentato con la mia attività su questo sito, leggere un articolo cosi descrittivo della mia attività ben scritto da Francesca, be e’ stato per me e per mia moglie Sara una soddisfazione incredibile Grazie e grazie ancora Francesca.

  2. Ciao Simone, e complimenti rinnovati a te e Sara per la vostra attività. Vi meritate tutto il successo che state avendo. I vostri prodotti sono ottimi, il posto è un incanto e voi siete davvero in gamba. Non vedo l’ora di tornare a trovarvi. Alla prossima! 🙂