Dove mangiare a Scansano: alla Cantina di Simone

Ci passi davanti e non hai dubbi: “Questa è un’alimentari“. Poi fai un altro passo in avanti e vedi una porta con un’insegna in legno intagliato che ti invita a scendere giù per le scale. E allora capisci che c’è qualcosa di più.

La Cantina di Simone a Scansano è un posto tutto da scoprire, e da provare. Nasce come salumeria-alimentari dove è possibile acquistare vino, affettati, formaggi, pane, salse, marmellate, biscotti e molti altri prodotti tipici. Poi 3 anni fa i proprietari Simone e Sara hanno avuto l’idea di ristrutturare l’antica cantina scavata nel tufo che si trova proprio sotto al negozio e adibirla a locale per fare degustazione di prodotti tipici maremmani e vini locali.

L’idea è stata talmente vincente che oggi la Cantina di Simone è, dopo nemmeno un anno, il 1° ristorante di Scansano su Tripadvisor con centinaia di commenti positivi (e nessuno negativo). Pensate infatti che mentre stavo per raggiungere Scansano ho cercato online dove poter andare a mangiare qualcosa di tipico, ma senza sedermi in un ristorante vero e proprio, e mi è subito spuntato questo locale: è bastata una breve analisi dei commenti degli utenti (insindacabili) per farmi decidere dove avremmo pranzato quel giorno.

La Cantina di Simone, nonostante la categorizzazione data, non è un ristorante ma un’alimentari che offre degustazioni in cantina. Ergo: non vi è un menù dei prezzi e si mangia con piatti e bicchieri di carta come da regolamentazione. Pertanto ciò che si mangia si paga come se acquistato su al negozio, e i prezzi quindi sono ottimi.

Una volta scesi nella cantina sotto alla salumeria vi potrete sedere al grande tavolo dove Sara o una delle ragazze dell’alimentari verranno a servirvi. Solitamente viene suggerito di ordinare un tagliere di salumi di maiale e cinghiale, formaggi di pecora e capra tipici della zona e verdure sott’olio (fatte in casa), in modo da poter fare una degustazione completa.

I prezzi della Cantina di Simone (li ho chiesti per voi a Sara per avere un’idea dato che comunque tutto va a peso, come appunto se voi ordinaste su all’alimentari) sono i seguenti:

  • tagliere di affettati di maiale e cinghiale + formaggi: 10 euro
  • un piatto di verdure sottolio: circa 4 euro
  • 1 bicchiere di vino di Morellino: 1,50 euro
  • pane da degustare con l’olio (gratis)

Capite bene che con meno di 15 euro a testa di pranza o cena a base di prodotti tipici locali, comodamente seduti in una cantina dall’ambiente rustico e dall’atmosfera calda circondati da qualsiasi tipo di prelibatezza sorseggiando dell’ottimo vino Morellino.

A proposito di vino, è possibile chiedere a Sara di fare una degustazione di Morellino delle varie bottiglie vendute nella cantina. Io ho avuto il piacere di assaggiarne ben 7 diverse, da Terenzi a I Massi, che poi ho acquistato.

Inoltre ci sono un altro paio di cose interessantissime che ho scoperto quando ho avuto il piacere di parlare con Simone e Sara a fine pranzo: mentre si mangia ci si può alzare a scegliere uno o più prodotti che si trovano in cantina (ad. esempio un barattolo di miele per mangiarci assieme il formaggio), e al momento di pagare il conto includerete anche questi prodotti “auto-selezionati” portandoveli a casa se non li avete finiti, e facendovi incartare tutto ciò che vi avanza (es. formaggi e affettati).

Prima di andar via vi consiglio di non dimenticarvi di acquistare qualcosa al negozio, e con l’occasione conoscere di persona Simone (che solitamente sta dietro al banco). Lui e Sara sono davvero simpatici e molto ospitali. Vi faranno venire voglia di tornarli a trovare quanto prima!

La Cantina di Simone si trova in via Vittorio Emanuele II, 14 a Scansano.
Tel. 0564 507400
Cell. 347 8185872

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Essere commentato con la mia attività su questo sito, leggere un articolo cosi descrittivo della mia attività ben scritto da Francesca, be e’ stato per me e per mia moglie Sara una soddisfazione incredibile Grazie e grazie ancora Francesca.

    • Ciao Simone, e complimenti rinnovati a te e Sara per la vostra attività. Vi meritate tutto il successo che state avendo. I vostri prodotti sono ottimi, il posto è un incanto e voi siete davvero in gamba. Non vedo l’ora di tornare a trovarvi. Alla prossima! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.