Vipiteno sotto Natale è un vero chicchino: piccola e piena di luci, con un panorama sconfinato sulle montagne innevate all’orizzonte e il color pastello dei suoi palazzi. Se state pensando di andare in Alto Adige a visitare i mercatini natalizi il mio consiglio è di farci assolutamente un salto anche per solo un paio d’ore.

Io ad esempio ci sono stata durante un pomeriggio al rientro da una visita ai mercatini di Natale a Bressanone, che dista soli 30 km da Vipiteno. Dalla stazione di Bressanone infatti si raggiunge quella di Vipiteno in circa mezzora e poi da lì, durante il periodo natalizio, c’è un servizio di citybus gratuito che porta fino al centro città.

Arrivati nella città vecchia di Vipiteno non si può non dirigersi verso la piazza principale dove è allestito il tipico mercatino natalizio con decine di chalet di legno che vendono dolciumi, artigianato realizzato a mano e idee regalo di Natale.

Mercatini di Natale Vipiteno

Cosa vedere a Vipiteno

Tra un giro alle bancarelle e una passeggiata tra le strette vie del paesino, più di una volta vi capiterà di alzare lo sguardo per ammirare la torre civica, alta ben 46 metri, che quando viene illuminata funge inevitabilmente da faro al centro di Vipiteno. Questa torre, un tempo sede dei vigili del fuoco e considerata l’emblema della città, è comunemente conosciuta come Torre delle Dodici e la sua grande porta ad arco segna il confine tra la Città Vecchia e la Città Nuova.

Per chi di voi fosse interessato a salirci vi informo che la torre di Vipiteno è visitabile al costo di un paio di euro: è necessario salire un centinaio di scalini a piedi per arrivare fino alla sua estremità, che culmina con il caratteristico tetto e i frontoni di pietra gradonati. Personalmente la salita sulla Torre dei Dodici non mi ha colpita particolarmente: la visuale da lassù è disturbata dalle grate che giustamente sono state installate alla finestra. Molto più bello, a mio avviso, è ammirare dal basso sia la torre che i mercatini natalizi, ancor più la sera quando tutto è illuminato.

Mercatini di Natale Vipiteno

Tutte le informazioni sulle date dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige le trovate qui.


Vipiteno: i mercatini di Natale e la Torre delle Dodici ultima modifica: 2013-10-30T14:21:33+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento