Cosa vedere a Borghetto sul Mincio

Se amate i borghi medievali e i paesini che sembrano essere usciti dal tempo, a solo mezz’ora di distanza da Verona si trova Borghetto sul Mincio, un piccolissimo borgo con i mulini ad acqua. Incantevole e assolutamente da visitare.

borghetto sul mincio
Photo © Francesca Turchi

Borghetto sul Mincio, il piccolo borgo coi mulini ad acqua

Cosa vedere a Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio si trova nel comune di Valeggio sul Mincio ed è annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Basta ammirare una sua foto per capire il perché.

Quando arriverete nel borgo, passando sopra al Ponte Visconteo, non dimenticatevi di fermarvi ad ammirarlo dall’alto: sotto di voi il Mincio e un piccolissimo paesino che sembra galleggiare su di esso.

Una volta percorso il Ponte Visconteo entrerete nel cuore di Borghetto.

Qui lo scenario è da cartolina: solo una decina di case dai colori pastello, un piccolo ponticello pedonale che consente di raggiungere il centro storico attraversando il Mincio e i caratteristici mulini ad acqua. Nel borgo se ne trovano un paio ancora funzionanti.

Dove mangiare a Borghetto sul Mincio

Sparsi per il piccolo borgo si trovano diverse trattorie e ristorantini in cui poter mangiare. Personalmente, appena arrivata nel centro di Borghetto, l’occhio mi è caduto su un localino delizioso affacciato proprio sul Mincio: il ristorante Lo Stappo.

Questo ristorante è aperto solo in estate e durante la bella stagione, in quanto è all’aperto. Qui è possibile mangiare sulle acque del Mincio, location invidiabile dato che gli altri ristoranti di Borghetto non hanno questo lusso.

Il menù a Lo Stappo cambia giornalmente. Ad esempio quando sono andata io si poteva scegliere tra l’aperistappo, ovvero un aperitivo con calice di vino e stuzzicheria, i primi piatti (quel giorno il menù offriva passato di verdura con crostini, pasta e fagioli, tortelli alla zucca mantovani o i famosi tortelli di Valeggio) e secondi piatti (spezzatino o fesa di vitello al forno). Io ho assaggiato i tortelli alla zucca, davvero molto buoni.

tortellini valeggio sul mincio
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare a Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio dista circa 30 km da Verona ed è raggiungibile in circa mezzora d’auto, passando da Villafranca di Verona e proseguendo poi per Valeggio sul Mincio.

Una volta superato il Ponte Visconteo seguite le indicazioni per il centro di Borghetto, che dista poche centinaia di metri. Lì si trovano due ampi parcheggi dove poter lasciare l’auto per poi visitare il borgo a piedi.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.