Dove fare degustazione vini a Scansano: Enoteca Scansanese

Se e quando andrete a Scansano non potrete ripartire senza aver assaggiato o almeno acquistato una bottiglia del famoso vino Morellino.

Nel piccolo borgo situato tra le colline della Maremma Toscana si trovano diversi locali che fanno degustazioni o vendono vini e prodotti locali. La più famosa e assolutamente consigliata – a detta dei locals che a Scansano ci abitano – è l’Enoteca Scansanese, situata in Via XX Settembre 15, proprio in centro.

E’ un’enoteca molto particolare, storico e ben allestito. Qui si ha un’ampia scelta di vini, grappe, liquori, oli, formaggi, salumi, salse, marmellate e prodotti tipici maremmani in esposizione. Quando sono entrata per la prima volta sono stata accolta da Alessandro Sabatini, il giovane proprietario, e mi sono lasciata consigliare da lui nella scelta dei prodotti e soprattutto durante la degustazione di vino Morellino, e non solo.

Al centro dell’Enoteca si trova infatti un wine dispenser dove è possibile assaggiare una 15ina di vini differenti. Io ho assaggiato e particolarmente apprezzato il Morello e il Morellino di Scansano prodotto della famosa azienda Terenzi. Ma la scelta è davvero ricca e Alessandro è molto disponibile e saprà senz’altro suggerirvi il prodotto più adatto a voi.

Io ad esempio, oltre a qualche bottiglia di Morellino, stavo cercando anche una grappa da portare ai miei genitori e dopo averne assaggiate un paio ho optato infine per una grappa barricata che a casa è stata molto apprezzata.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.