Dove fare degustazione vini a Scansano: Enoteca Scansanese

degustazione vini scansano

Se e quando andrete a Scansano non potrete ripartire senza aver assaggiato o almeno acquistato una bottiglia del famoso vino Morellino!

Nel piccolo borgo situato tra le colline della Maremma Toscana si trovano diversi locali che fanno degustazioni o vendono vini e prodotti locali. La più famosa e assolutamente consigliata – a detta dei locals che a Scansano ci abitano – è l’Enoteca Scansanese, situata in Via XX Settembre 15, proprio in centro.

E’ un’enoteca molto particolare, storico e ben allestito. Qui si ha un’ampia scelta di vini, grappe, liquori, oli, formaggi, salumi, salse, marmellate e prodotti tipici maremmani in esposizione. Quando sono entrata per la prima volta sono stata accolta da Alessandro Sabatini, il giovane proprietario, e mi sono lasciata consigliare da lui nella scelta dei prodotti e soprattutto durante la degustazione di vino Morellino, e non solo.

Enoteca Scansanese

Al centro dell’Enoteca si trova infatti un wine dispenser dove è possibile assaggiare una 15ina di vini differenti. Io ho assaggiato e particolarmente apprezzato il Morello e il Morellino di Scansano prodotto della famosa azienda Terenzi. Ma la scelta è davvero ricca e Alessandro è molto disponibile e saprà senz’altro suggerirvi il prodotto più adatto a voi.

Enoteca Scansanese

Io ad esempio, oltre a qualche bottiglia di Morellino, stavo cercando anche una grappa da portare ai miei genitori e dopo averne assaggiate un paio ho optato infine per una grappa barricata che a casa è stata molto apprezzata. 🙂


Dove fare degustazione vini a Scansano: Enoteca Scansanese ultima modifica: 2013-11-18T11:23:21+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento