Sono da poco tornata da Salisburgo dove ho avuto modo di visitare i tipici mercatini di Natale. Spero che questa breve guida vi sia utile e d’ispirazione! 🙂

La città di Mozart ospita ogni anno alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Quest’anno i mercatini dell’Avvento a Salisburgo hanno avuto inizio l’ultima decina di novembre e si sono conclusi dopo il giorno di Natale. La cittadina austriaca infatti non offre un solo mercatino di Natale ma ben 5, tutti tradizionali e caratteristici. Ve li riporto di seguito.

Il primo che mi sento di consigliarvi è il mercatino natalizio del Bambin Gesù in Piazza del Duomo e Piazza della Resistenza: il Christkindlmarkt è un doppio mercatino che si sviluppa in entrambe le piazze ed è uno dei più belli e suggestivi della città. Conta circa 70 casette di legno dove poter acquistare souvenir, artigianato tradizionale, decorazioni artistiche e specialità gastronomiche tipiche come i brezel, i krapfen, le salsicce, lo speck, le ofenkartoffel e altre prelibatezze tipiche. Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20.30 e nel weekend dalle ore 9 alle 21 (nei giorni del 24, 25 e 26 fino al pomeriggio).
Lì a fianco, in Mozartplatz, viene allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale a Salisburgo

In Goethestrasse viene allestito il mercatino che si affaccia sui giardini del castello di Mirabell: questo è molto piccolo e conta solo una decina di bancarelle. È aperto dal 21 novembre al 24 dicembre dalle 10 alle 20 e fino alle 21 il sabato.

Mercatini di Natale a Salisburgo

In Kajetanerplatz viene allestito lo Stern Avvento Markt, dove si possono trovare bancarelle che vendono oggetti e manifatture artigianali. È aperto dal 23 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 19 (il sabato a partire dalle 10).

Mercatini di Natale a Salisburgo

Un altro mercatino, aperto solo nei weekend dell’avvento dal venerdì alla domenica, è il Fustung Hohensalzburg allestito nel cortile della Fortezza di Hohensalzburg e aperto dalle 10 alle 19. Stupendo per la sua posizione sulla cima della collina che domina la città di Salisburgo. La fortezza e il mercatino di Natale sono raggiungibili con una bella passeggiata di circa 20 minuti a piedi oppure prendendo la funivia (costo 9 euro A/R).

Mercatini di Natale a Salisburgo

Mercatini di Natale a Salisburgo

Da ultimo, ma assolutamente meritevole di una visita, c’è il mercatino di Natale allestito nel cortile del Castello di Hellbrunn, situato leggermente fuori città. Qui, oltre alle tipiche bancarelle distribuite nella piazza centrale del castello e nelle stradine laterali, vengono organizzate iniziative dedicate ai bambini come i corsi ricucina (3 euro) e i giri in slitta trainata dalle renne! Un’intera area del mercatino infatti è dedicato agli animali: si trovano carpette, maialini, conigli, lama e molti altri. Inoltre sulla facciata del castello di Hellbrunn si trova il calendario dell’avvento.
Questo mercatino di Natale è aperto dal 22 novembre al 24 dicembre, dalle 13 alle 20 e nel weekend dalle 10 alle 20.
Dal centro di Salisburgo, Hellbrunn è raggiungibile in circa 20 minuti col bus n°25 (in partenza dalla fermata Rathaus).

Mercatini di Natale a Salisburgo

 Per gli spostamenti con i mezzi di trasporto a Salisburgo vi consiglio di:

  • non acquistare i biglietti a bordo dei bus: il costo è maggiorato, 2.40 euro anziché 1.60 euro.
  • acquistare il biglietto giornaliero dei trasporti (24-stundenkarte) presso un tabacchi: costa 3.30 euro e vi consentirà di utilizzare i mezzi pubblici per 24 ore dalla prima obliterazione.

 

 

Guida ai 5 mercatini di Natale a Salisburgo ultima modifica: 2013-12-30T13:24:45+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento