Come e quando visitare gratis l’House of Parliament a Londra

Sapevate che è possibile visitare gratuitamente l’House of Parliament a Londra ed entrare in entrambe le Camere, la House of Commons e la House of Lords?

In molti conoscono i tour ufficiali al Parlamento inglese con visite guidate a £16.50 che si svolgono il sabato e vanno prenotate online con largo anticipo. Ma non tutti sanno della possibilità di accedere gratis alle Camere e perfino partecipare ad una sessione parlamentare!

Di seguito vi riporto tutte le informazioni sui cosiddetti “Attend Debates” durante i quali sono ammessi visitatori.

Come visitare gratis l’House of Parliament

house of parliament london

Debates: chi può entrare e quando

I residenti in Gran Bretagna e tutti i visitatori stranieri possono assistere gratuitamente ai “debates” in Parlamento, ovvero alle sessioni parlamentari in cui vengono discussi temi di attualità o nuove proposte di legge, concedendosi così una visita alle Public Galleries di entrambe le Camere, le cosiddette “Strangers Galleries”.
Per entrare e partecipare non è necessario avere un biglietto d’ingresso ma bisogna fare la fila in prossimità dell’entrata visitatori in Cromwell Green.

Solitamente le Camere sono aperte al pubblico quando si riuniscono la House of Commons e le Houses of Lords, dal lunedì al giovedì e durante i venerdì di seduta con i seguenti orari:

– House of Commons

  • Lunedì: 14.30-22.30
  • Martedì: 11.30-19.30
  • Mercoledì: 11.30-19.30
  • Giovedì: 9.30-17.30
  • Venerdì di seduta: 9.30-15.00

– House of Lords

  • Lunedì: 14.30-22.00
  • Martedì: 14.30-22
  • Mercoledì: 15-22
  • Giovedì: 11.00-19.30
  • Venerdì di seduta: dalle 10 fino a chiusura

Question Time

In entrambe le Camere il momento più attivo e “trafficato” è durante il cosiddetto Question Time, il momento delle domande. Di particolare interesse è il Prime Minister’s Question Time, cioè il momento in cui interviene il Primo Ministro, ogni mercoledì dalle 12 alle 12.30.

Assicurarsi l’ingresso durante queste occasioni non è affatto semplice: solo i residenti nel Regno Unito possono munirsi dei biglietti gratuiti (con largo anticipo, circa 6 mesi), richiedendoli direttamente a un Membro del Parlamento o a un Lord. I visitatori stranieri possono o rivolgersi alla propria Ambasciata per richiedere i biglietti o mettersi in fila per entrare ma, dato che i possessori di ticket hanno la priorità d’accesso, non si ha la certezza assoluta.

Westminster Hall

Oltre ai dibattiti nelle due Camere è possibile partecipare anche a quelli nella Westminster Hall: in tal caso non è necessario fare i biglietti ma bisogna rivolgersi al Visitor Service in Westminster Hall, in quanto anche qui i posti sono limitati e la fila solitamente è piuttosto lunga.

Gli orari sono i seguenti:

  • Lunedì di seduta: 16:30-19:30
  • Martedì e Mercoledì: 9:30-11:30 e 14:30-17
  • Giovedì: 13:30-16:30

Infine, un’altra occasione per poter entrare gratuitamente dentro al Parlamento di Londra è durante l’Open House, l’evento annuale che si svolge il penultimo weekend di settembre durante il quale è possibile entrare gratuitamente in numerosi edifici londinesi tra cui la House of Parliament.

 

Come e quando visitare gratis l’House of Parliament a Londra ultima modifica: 2014-01-23T14:11:46+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento