Cucina tipica pisana: all’Antica Trattoria Da Bruno a Pisa

Sono in tanti gli amici non pisani che mi chiedono dove poter mangiare piatti tipici a Pisa. Di solito faccio il nome dei due o tre ristoranti che conosco e che abitualmente frequento, ma c’è da dire che quando si parla di ristoranti tipici pisani il nome “Bruno” salta fuori sempre.

trattoria da bruno pisa

Così, dopo aver cenato alcune sere fa all’Antica Trattoria da Bruno, eccomi a raccontarvi della sua cucina tradizionale che da oltre 70 anni viene proposta da questo locale storico della ristorazione pisana.

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Il ristorante “da Bruno” si trova in via Luigi Bianchi, a Porta a Lucca, e dista meno di 1 km a piedi da Piazza dei Miracoli e dalla celebre Torre di Pisa. La sua location nel corso degli anni ha reso questo locale un punto di riferimento per i turisti in visita alla città, ma il vero fiore all’occhiello è la cucina, quella tipica, che viene ancora preparata come tradizione comanda.

Il menù annovera piatti della tradizione pisana che i miei concittadini avranno senz’altro mangiato, preparati dalle nonne o tutt’oggi dalle mamme (quelle brave in cucina!): pasta e ceci, zuppa pisana, farro garfagnino, stoccafisso alla pisana, baccalà con porri, trippa pisana, ossobuco con fagioli all’uccelletta, seppie con la bietola, torta coi bischeri, castagnaccio con la ricotta e cantuccini con vin santo.

Durante la mia cena “da Bruno” ho avuto il piacere di conoscere il gestore, Piero Cei, che non solo ci ha consigliato i piatti da mangiare ma ci ha fatto compagnia tra una portata e l’altra raccontandoci la storia del ristorante. Innanzitutto ci ha spiegato perché si chiama Antica Trattoria “da Bruno”: Piero, infatti, ha rilevato il ristorante nel 1969, ma a inizi Novecento il locale esisteva già e fungeva da luogo di sosta di mercanti e commercianti, poi successivamente fu preso in gestione da Bruno Landini, ex calciatore nerazzurro, che gli dette il nome che porta ancora oggi.

Antica Trattoria da Bruno Pisa

La storia di questo ristorante si respira anche al suo interno dove fotografie, ritagli di giornali e quadri affissi alle pareti delle sale documentano il suo vissuto. Sono inoltre numerosi i personaggi famosi e dello spettacolo che nel corso degli anni si sono fermati a mangiare in questo locale storico della tradizione pisana: Indro Montanelli, Mina e Pippo Baudo solo per fare alcuni nomi, e clienti affezionati come i professori Giovanbattista Cassano e Aldo Pinchera.

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Ma veniamo alla cucina, quella tipica pisana e non solo. Il menù del ristorante è diviso in due parti: la parte è dedicata alla vera cucina pisana mentre la seconda a quella tradizionale toscana con piatti sia di carne che di pesce.

Durante la nostra cena Piero ci ha consigliato di assaggiare i “piatti forti”, quelli tipici della tradizione pisana, quelli che lui stesso ci ha affermato “Non apro nemmeno se non sono in menù!”. Abbiamo pertanto ordinato come antipasto i crostini coi fegatini e salsiccina di cinghiale e come primo la zuppa alla pisana. Di secondo, per me stoccafisso con patate e baccalà coi porri mentre Salvini ha preferito la carne e ha ordinato il cinghiale con le olive e la polenta. Per concludere abbiamo assaggiato tutti e tre i dolci tradizionali: la torta coi bischeri, il castagnaccio con la ricottacantuccini con il vin santo.

Che cena! 🙂 Di seguito vi riporto le foto.

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Antica Trattoria da Bruno Pisa

Anche la carta dei vini è davvero ottima. Noi abbiamo pasteggiato con un buon rosso di Badia di Morrona, località sulle colline pisane, mentre a fine cena abbiamo concluso con della grappa Morelli, una grapperia molto famosa di Forcoli.

Antica Trattoria da Bruno Pisa

I prezzi sono medio alti ma se andrete a mangiare “da Bruno” sono certa che non ne resterete delusi, e potrete affermare di aver assaggiato i veri piatti della tradizione culinaria pisana e toscana!

Antica Trattoria da Bruno

Via Luigi Bianchi 12, Pisa
Tel: 050 560818
E-mail: info@dabruno.it
Sito: www.anticatrattoriadabruno.it

Aperto a pranzo e a cena.
Chiuso il martedì a pranzo e a cena e il mercoledì a pranzo.


Cucina tipica pisana: all’Antica Trattoria Da Bruno a Pisa ultima modifica: 2014-01-27T11:38:25+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento