Carnevale di Viareggio: date e informazioni utili

carnevale viareggio

Una delle feste di Carnevale più famose d’Italia sta per cominciare: l’edizione del Carnevale di Viareggio quest’anno inizierà domenica 16 febbraio e si ripeterà ogni domenica fino al 9 marzo e naturalmente in occasione di Martedì Grasso, che quest’anno cade il 4 marzo.

Il Carnevale di Viareggio è noto non solo per i suoi bellissimi carri mascherati, che ogni anno riprendono tematiche attuali della satira italiana ed internazionale e non solo, ma anche per la sua storia, iniziata nel lontano 1873. E’ stato nel 1930, però, che venne introdotta la maschera simbolo del Carnevale, Burlamacco, il personaggio dai colori rosso e bianco creato da Umberto Bonetti.

Quest’anno l’appuntamento con la sfilata dei carri in concorso lungo la passeggiata a mare di Viareggio è nei giorni 16 e 23 febbraio e 2, 4 e 9 marzo. Le gigantesche maschere di cartapesta inizieranno a sfilare una dopo l’altra a partire dalle ore 15.

I biglietti per partecipare al Carnevale di Viareggio costano 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (i bambini fino a 10 anni entrano gratis).  I biglietti possono essere prenotati via fax al numero 058447077 o via e-mail scrivendo a biglietteria@ilcarnevale.com.

 

Come arrivare

E’ possibile raggiungere il Carnevale di Viareggio:

  • in treno: la stazione ferroviaria di Viareggio dista circa 15 minuti a piedi dalla passeggiata sul lungomare.
  • in autobus: tutti gli orari possono essere controllati sul sito della compagnia Lazzi o chiamando il numero 055.363041 o 0583.587897
  • in auto: per chi arriva in macchina il consiglio è quella di parcheggiarla in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano sulla Terrazza della Repubblica, vicino a Viale Belluomini, in Via Fratti o in Via Bixio. Il costo è di circa 10 euro al giorno.Se arrivate in auto è doveroso un avvertimento: l’ingorgo stradale alla fine delle sfilata dei carri è assicurato! Pertanto se non avete la necessità di tornare a casa la sera il consiglio è quello di pernottare in un albergo vicino al lungomare.

 

 

 

Carnevale di Viareggio: date e informazioni utili ultima modifica: 2014-01-30T11:05:07+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento