Musei Vaticani gratis, l’ultima domenica del mese

Avete mai visitato i Musei Vaticani gratis? Io si, e oggi vi spiego come fare.

I Musei Vaticani a Roma sono una delle principali attrazioni da visitare nella capitale: la Sala delle Carte Geografiche, la scultura del Laocoonte, le famose Sale di Raffaello e la celebre Cappella Sistina sono solo alcune delle meraviglie che si trovano al loro interno.

L’ingresso ai musei è a pagamento e il costo di un biglietto è di 16 euro se acquistato in loco (8 euro il ridotto per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e studenti under 26 anni) e 20 euro se prenotato online. In questo secondo caso si ha il vantaggio di accedere evitando la fila all’ingresso: basta presentarsi nel giorno e all’orario della prenotazione e presentare il voucher che arriva via mail.

La scuola di Atene, Raffaello

I Musei Vaticani sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16 e sono chiusi la domenica.

Esiste però un modo per visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina senza pagare: l’ultima domenica del mese.
Proprio così! L’ultima domenica di ogni mese l’ingresso ai Musei Vaticani è gratuito con visite dalle ore 9 alle 12:30 (chiusura alle ore 14). Sono escluse tuttavia festività come Pasqua, Natale e 1° Maggio.

Musei Vaticani gratis

Se vi trovate a Roma proprio in quest’occasione non c’è bisogno che io vi dica che forse è l’occasione buona da sfruttare per entrare a costo zero in uno dei musei più belli e famosi al mondo. Per una visita completa all’interno dei Musei Vaticani e delle sue sale vi consiglio di acquistare un’audio guida, al costo di 4 euro.

Musei Vaticani gratis

Un ultimo consiglio: la metro più vicina per raggiungere a piedi i Musei Vaticani è la fermata Ottaviano della metro A. Basta imboccare via Ottaviano e una volta arrivati in Piazza del Risorgimento costeggiare le mura della Città del Vaticano fino all’ingresso dei Musei.

Se decidete di visitare i Musei Vaticani l’ultima domenica del mese, dato che l’ingresso è gratuito, sappiate che la fila per entrare inizia ad aumentare fin dalle prime ore del mattino. Il museo apre alle 9 ma posso assicurarvi che alle 8 la fila è già lunghetta. Pertanto: arrivate presto, anche prima delle 8. 😉

 

 

 

Musei Vaticani gratis, l’ultima domenica del mese ultima modifica: 2014-02-01T10:33:44+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

1 comment

  1. alessandro

    io per evitare la fila sono andato con un tour guidato ( rimoncaran tour ) e devo dire che mi sono trovato veramente bene ho saltato la fila e andando sul loro sito in questa pagina ho anche usufruito di un buono sconto quindi se volete evitare la fila potete usufruire di questo servizio altrimenti in effetti la fila è bella lunga 🙂