Musei Vaticani gratis l’ultima domenica del mese

Avete mai avuto occasione di visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina gratis? Io sì e oggi vi spiego come fare.

I Musei Vaticani a Roma sono una delle principali attrazioni da visitare nella capitale: la Sala delle Carte Geografiche, la scultura del Laocoonte, le famose Sale di Raffaello e la celebre Cappella Sistina sono solo alcune delle meraviglie che si trovano al loro interno.

musei vaticani roma
Photo © Francesca Turchi

Biglietti Musei Vaticani e Cappella Sistina

I Musei Vaticani sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e sono chiusi la domenica.

L’ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina è a pagamento. Il costo del biglietto varia se acquistato in loco o prenotato online in anticipo con il salta la fila. In questo secondo caso si ha il vantaggio di accedere evitando la fila all’ingresso: basta presentarsi nel giorno e all’orario della prenotazione e presentare il voucher. L’audioguida non è inclusa nel biglietto ma può essere acquistata ad un costo aggiuntivo.

Biglietti per visitare Musei Vaticani e Cappella Sistina: CLICCA QUI

Quando entrare gratis ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina?

Esiste un modo per visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina senza pagare: visitandoli l’ultima domenica del mese.

L’ultima domenica di ogni mese infatti l’ingresso ai Musei Vaticani è gratuito con visite dalle ore 9 alle 12:30 (chiusura alle ore 14). Sono escluse tuttavia festività come Pasqua, Natale e 1° Maggio.

Laocoonte
Photo © Francesca Turchi

Se vi trovate a Roma proprio in quest’occasione non c’è bisogno che io vi dica che forse è l’occasione buona da sfruttare per entrare a costo zero in uno dei musei più belli e visitati al mondo. Per una visita completa all’interno dei Musei Vaticani e delle sue sale vi consiglio di acquistare l’audio guida.

Sale di Raffaello musei vaticani
Photo © Francesca Turchi

Come raggiungere i Musei Vaticani

La metro più vicina per raggiungere a piedi i Musei Vaticani è la fermata Ottaviano della metro A. Basta imboccare via Ottaviano e una volta arrivati in Piazza del Risorgimento costeggiare le mura della Città del Vaticano fino all’ingresso dei Musei.

Se decidete di visitare i Musei Vaticani l’ultima domenica del mese, dato che l’ingresso è gratuito, sappiate che la fila per entrare inizia ad aumentare fin dalle prime ore del mattino. Il museo apre alle 9 ma posso assicurarvi che alle 8 la fila è già lunghetta. Pertanto: arrivate presto, anche prima delle 8.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. io per evitare la fila sono andato con un tour guidato ( rimoncaran tour ) e devo dire che mi sono trovato veramente bene ho saltato la fila e andando sul loro sito in questa pagina ho anche usufruito di un buono sconto quindi se volete evitare la fila potete usufruire di questo servizio altrimenti in effetti la fila è bella lunga 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.