Cupola di San Pietro: info per salire sul Cupolone

La Cupola di San Pietro in Vaticano è uno dei simboli di Roma e salire a quota 133 metri per ammirare la Città Eterna dall’alto è una di quelle cose che, almeno una volta nella vita, bisogna fare.

Il Cupolone di Roma, questo il nome che gli è stato attribuito popolarmente, è una delle cupole in muratura più grandi al mondo, costituita da due calotte sovrapposte (come la cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze). La cupola fu costruita da Giacomo Della Porta seguendo i disegni di Michelangelo Buonarroti e ha un’altezza di oltre 130 metri e un diametro interno di circa 42 metri.

Visitare la Cupola di San Pietro

Indubbiamente suggestiva da ammirare dall’esterno, la Cupola di San Pietro sa regalare un magnifico spettacolo soprattutto se visitata dall’interno della Basilica, per non parlare poi della splendida visuale panoramica che regala sulla città di Roma, Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo e il fiume Tevere.

Cupola San Pietro
Photo © Francesca Turchi

Biglietti per salire sulla Cupola di San Pietro

A differenza dell’ingresso nella Basilica di San Pietro, che è gratuita, la salita fino in cima alla Cupola di San Pietro è a pagamento. È possibile salire a piedi 551 gradini o utilizzare l’ascensore che consente di raggiungere il livello terrazzo per poi proseguire a piedi facendo altri 320 gradini.

Sia che si salga a piedi sia che si preferisca salire con l’ascensore, la prima tappa della visita alla cupola è ad un livello intermedio, sul terrazzino situato alla base della cupola, dal quale si può volgere lo sguardo verso l’alto oppure verso il basso, dove si trova il baldacchino di San Pietro.

Proseguendo a piedi (da questo punto in avanti non si ha altra scelta, non vi è un ascensore e le scale sono a chiocciola e piuttosto strette) si arriva fino in cima alla cupola, a un’altezza di 133 metri. 551 scalini‎ totali se si fanno tutti a piedi ma la visuale di Roma da sopra la Cupola di San Pietro non ha eguali.

Cupola San Pietro: Orari

La Cupola di San Pietro a Roma è aperta al pubblico tutto l’anno coi seguenti orari stagionali:

  • dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 8:00 alle 17:00
  • dal 1° aprile al 30 settembre dalle 8:00 alle 17:00

L’ingresso si ha dal portico della Basilica di San Pietro.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Grazie per le indicazioni. E’ un’esperienza unica. Attenzione alle persone con difficoltà motorie perchè ad un certo punto le scale si fanno veramente strette e ripide.
    Sara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.