Sciare all’Abetone: le piste della Val di Luce

Sono i primi di febbraio e mentre scrivo c’è un bellissimo cielo limpido fuori dalla mia finestra. Inutile dire che il primo pensiero appena sono uscita di casa stamani è stato: “Ma invece di andare a lavoro non potevo andare a sciare?!”.

Solitamente infatti durante l’inverno cerco di non farmi mai mancare almeno un weekend sulla neve. Non so voi ma io che vivo in Toscana – a Pisa per l’esattezza – quando voglio raggiungere le montagne devo fare solo un’oretta e mezzo di macchina per raggiungere l’Appennino tosco-emiliano che offre una vasta scelta di piste ampie e adatte a tutti i gusti e a tutte le capacità sciistiche.

Molti di voi sicuramente conosceranno gli impianti sciistici dell’Abetone, in provincia di Pistoia: queste sono le piste – le famose Zeno (dedicate al grande Zeno Colò) – sulle quali ho imparato a sciare quando ero bambina. Negli ultimi (10) anni però, tra le piste da sci del comprensorio dell’Abetone, sto apprezzando soprattutto quelle della Val di Luce, località sciistica situata a 1500 metri e facilmente raggiungibile sia per chi arriva dalla Toscana sia per chi giunge dall’Emilia Romagna.

In Val di Luce si ha la possibilità di scegliere tra più impianti di risalita per oltre 14 km di piste collegate alle restanti 36 del comprensorio Abetone-Montagna Pistoiese. Le 3 piste che sono solita affrontare sono quelle delle Tre Potenze, del Passo di Annibale e del Monte Gomito.

piste val di luce abetone

Le piste della Val di Luce

Quando si scia subentrano tanti fattori che ci fanno preferire una pista piuttosto che un’altra. Da buona sciatrice, io apprezzo le piste larghe ma anche quelle più strette dove scendere a serpentina: unica costante è la neve, che deve essere compatta. Se anche voi siete sciatori sapete cosa intendo! Ahimè però negli ultimi anni, da quando lo snowboarding ha preso piede, ci sono moltissimi riders sulle piste, anche in Val di Luce. Questo fa sì che la neve sia spesso sfatta già prima di ora di pranzo.

Per quanto riguarda le piste della Val di Luce mi sento di darvi alcuni consigli, del tutto personali:

  • la pista più facile, adatta anche a chi non è uno sciatore provetto, è il Passo d’Annibale (pista blu): vi consiglio di partire da qui con qualche discesa mattutina
  • le Tre Potenze (pista rossa): sono belle soprattutto nel rettilineo che scende giù fino a valle, ideale anche per chi va sullo snowboard
  • il Gomito (pista rossa): non lo amo particolarmente, è una pista solitamente ghiacciata (il sole le resta sempre dietro) e nel pomeriggio spesso è impraticabile.
    Tuttavia qui si trova uno SnowPark dove i riders possono divertirsi a fare salti, freestyle, 180° e half-pipe in un’area dedicata a chi fa snowboard.

piste val di luce abetone2

Servizi in Val di Luce

L’intera zona sciistica è molto ben organizzata con impianti di risalita di ultima generazione, noleggi e scuole di sci, rifugi e perfino dei nuovi residence e alberghi proprio ai piedi delle piste. Per il parcheggio, il consiglio è quello di arrivare presto (verso le 8) e lasciarla ai piedi delle piste. Nel caso in cui ci fosse molta gente solitamente vengono aperti anche i parcheggi laterali, oppure è possibile parcheggiare lungo la strada.

Prezzi SkiPass

Il prezzo per un giornaliero durante i festivi o in alta stagione è di 23 euro (bambini) e 28 euro (adulti). Per consultare tutte le tariffe in base alla tipologia di SkiPass vi consiglio di controllare questo listino prezzi.

Noleggio

In Val di Luce si trovano 4 punti noleggio sci ed attrezzature per la neve. Alcuni di questi negozi specializzati hanno anche una propria scuola di sci con maestri che impartiscono lezioni private o di gruppo:

  • NOLEGGIO SCI BALLANTINI
  • NOLEGGIO SCI MARCOVALDO
  • NOLEGGIO SCI SPORT PROFESSIONAL
  • NOLEGGIO SCI VAL DEL RIO

I costi del noleggio solitamente si aggirano intorno alle 15 euro/giorno per sci e racchette oppure snowboard e 5 euro/giorno per gli scarponi. I bambini ovviamente hanno costi ridotti, mentre chi desidera noleggiare attrezzature di alta qualità spenderà qualche euro in più.

Se state programmando un weekend sulla neve in Toscana, spero che queste informazioni sulle piste del comprensorio dell’Abetone e della Val di Luce vi siano utili.

Ora non mi resta che comprare una nuova tuta da sci. Invece di girare per negozi ho deciso di provare a comprala online e tra i vari siti ho deciso di optare per un modello trovato su Zalando: oltre ad avere modelli molto carini alcune tute da sci hanno dei prezzi molto bassi!

 

Tutte le foto sono di www.valdiluce.com

Sciare all’Abetone: le piste della Val di Luce ultima modifica: 2014-02-07T18:02:54+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

1 comment

  1. isabella

    Condivido in pieno le tue considerazioni, anche io scio sempre in Val di Luce ed anche io non amo molto Il Gomito non la faccio quasi mai…
    Mi piace val di luce anche se devo dire che frequentandola da molti anni, anche se capisco le motivazioni e le esigenze, la preferivo senza tutte quel “cemento”. Detto questo è un’ottima stazione sciistica che merita sicuramente.
    Buon sci a tutti!