Mangiare tipico a Roma Trastevere: Antica Osteria Rugantino

Si bene voi magnà
all’Osteria più antica de Roma te devi da fermà! 

L’Antica Osteria Rugantino è uno dei ristoranti più storici di Trastevere a Roma. Il locale si trova lungo la via principale, Via della Lungaretta: non notarlo mentre si gira nel centro del quartiere più autentico e colorato di Roma è praticamente impossibile.

antica osteria rugantino trastevere
Photo © Francesca Turchi

Devo ammettere che il primo pensiero appena gli sono passata davanti è stato: questo sarà sicuramente un posto per turisti. Poi ho dato un’occhiata al menù esposto fuori e ho visto che non solo i prezzi sono abbordabili ma che la varietà del cibo accontenta tutti: ci sono piatti tipici romani, piatti trasteverini e quelli nazionali. L’intuito mi ha detto di tentare, e non sono rimasta affatto delusa.

Il ristorante è tipico, rustico e accogliente. E’ possibile mangiare sia nella sala interna, che conta una 50ina di posti a sedere, sia nella veranda esterna, ideale senz’altro durante l’ora del pranzo. Personalmente, di sabato sera (a febbraio) ho preferito accomodarmi dentro al caldo. I tavoli sono abbastanza vicini gli uni agli altri ma la cosa non risulta fastidiosa, anzi a mio avviso si entra molto nello spirito conviviale romano.

L’accoglienza all’ingresso è stata ottima: nonostante non avessimo prenotato (non accettano prenotazioni) i camerieri in sala sono stati molto disponibili e ci hanno fatto subito accomodare al tavolo. C’è da dire che erano le ore 20 circa e dopo la fila delle persone in attesa di cenare è iniziata a crescere, e pure parecchio!

Come anticipato, l’Antica Osteria Rugantino è un ristorante tipico a Trastevere e qui non si ha che l’imbarazzo della scelta dei piatti della vera cucina romana.
Tra li primi piatti romani si trovano l’amatriciana, gli strozzapreti ‘a carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, gli strozzapreti ‘a gricia, le pennette ‘a puttanesca.
Tra li secondi piatti l’abbacchio ‘a scottadito, il pollo co li peperoni, la coda ‘a vaccinara, i sartimbocca ‘a romana, lo spezzatino di maiale.
I piatti sul menù sono riportati alla romana, come indicati qui di sopra. Oltre a questi però si trovano anche piatti di pesce, piatti vegetariani e dolci.

Io sono andata sul tradizionale: tonnarelli cacio e pepe, saltimbocca alla romana con carciofi, e da bere vino rosso de li castelli romani.
Costo a persona: 23 euro. Più che ragionevole!

Photo © Francesca Turchi
saltimbocca alla romana
Photo © Francesca Turchi

Perché mi sento di consigliarvi questo ristorante a Trastevere?

  • Perché è un ristorante tipico in cui si mangiano i piatti della cucina romana.
  • Perché, sebbene si trovi in una zona molto turistica, e sebbene sia frequentato da molti turisti, è un buon ristorante con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Perché il menù è ricco e variegato e i piatti sono buoni e abbondanti.
  • Perché, sebbene ci sia un bel turnover di gente che entra, cena e si da il cambio con altra gente che entra, non c’è quella fretta nel mangiare che spesso si trova in altri ristoranti.
  • Perché i camerieri, oltre ad essere vestiti in abiti tradizionali, sono molto gentili e disponibili (e simpatici, oltretutto!).
  • Perché durante la cena vengono cantati stornelli romani tra i tavoli (non so dirvi però se vengono svolti tutte le sere o solo nel weekend).
Osteria Rugantino roma
Photo © Francesca Turchi

Antica Osteria Rugantino
Via della Lungaretta, 54 (Trastevere) – Roma
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (non accettano prenotazioni)
Tel. 06 5818517

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Corona, mi spiace leggere che tu abbia avuto un’esperienza negativa. Io, che ci sono stata pochi mesi fa e un sabato sera molto affollato peraltro, ho mangiato molto bene con un buon servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.