2 ristoranti per celiaci a Siena, dove mangiare senza glutine

Qualche settimana fa sono stata a Siena in compagnia di un’amica celiaca. Consapevole dei limiti che può avere una persona intollerante al glutine quando si è in giro, e al contempo interessata a provare qualche buon ristorante nel centro della città, ho consultato la guida dell’AIC alla ricerca di un paio di ristoranti che offrono una cucina senza glutine a Siena e alla fine ne abbiamo provati due.

Ristorante Gallo Nero

E’ un ristorante piuttosto caratteristico, specializzato nella rivisitazione di piatti della cucina medievale. Oltre a piatti tipici della tradizione toscana e senese offre un menù gluten free molto articolato. Tra gli antipasti: carpaccio di chianina marinato con sedano e pecorino di pecora (anche se non sono celiaca mi tentava parecchio e l’ho ordinato anche io!), tagliere di salumi di cinta senese, antipasto toscano con bruschetta all’olio extravergine di oliva e prosciutto Toscano, pecorini con miele e marmellate. Tra i primi: penne con ragù alla Chiantigiana, penne con ricotta e zucca gialla, spaghetti cacio e pepe, tagliatelle alla crema di funghi, cavolo nero e pecorino. Tra i secondi: faraona arrosto al forno, bistecca di maiale/vitello Nazionale e tagliata di vitello Nazionale al rosmarino/Chianina IGC alla piastra. Non mancavano poi i contorni e i dolci, anche per celiaci come i ricciarelli col Vin Santo.

Bel locale con un ambiente accogliente e caratteristico. Cucina buona e prezzi più che onesti (antipasto + primo piatto + acqua e 1/4 vino rosso, meno di 20 euro a testa).

ristoranti per celiaci a Siena

Ristorante Gallo Nero
Via del Porrione, 65-67
Tel. 0577 284356
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 fino a tarda notte.

 

Osteria Il Ghibellino

Ho scoperto che questo ristorante ha cambiato gestione un annetto fa ma ha mantenuto il menù senza glutine. La cucina è buona, a base di piatti tipici senesi anche per celiaci.
Tra questi: antipasto misto Il Ghibellino, torta di zucchine, lardo e pecorino romano, carpaccio di petto d’oca con radicchio rosso, carciofi con salsiccia di cinghiale, risotto con gorgonzola e fiori di zucca, malfatti di ricotta e spinaci gratinati al forno, bistecca alla fiorentina, tagliata del Ghibellino, prosciutto toscano, ossibuchi alla senese, filetto di maiale con Vin Santo e rosmarino, agnello al forno, prosciutto di maiale al forno, coniglio al tegame con olive taggiasche, e i contorni.

Il locale non è molto grande, quindi consiglio di prenotare. I piatti sono piuttosto abbondanti, il servizio è veloce e i camerieri sono cordiali. Prezzi nella media (tagliata, patate spadellate, acqua e dessert circa 20 euro).

ristoranti per celiaci a Siena

Il Ghibellino
Via dei Pellegrini 26
Tel. 0577 288079

2 ristoranti per celiaci a Siena, dove mangiare senza glutine ultima modifica: 2014-04-22T18:00:20+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento