Visitare la Porta del Cielo nel Duomo a Siena

Non tutti sanno che a Siena è possibile visitare la Porta del Cielo del Duomo. Grazie alla visita guidata insieme a guide turistiche specializzate si ha la possibilità di entrare, salire e ammirare il sottotetto del Duomo che per secoli è stato soggetto a vari incidenti, come il terremoto del 1798, l’incendio dell’800 e l’invasione di termiti negli anni 90, e che adesso, dopo un restauro durato ben 30 anni, è nuovamente pronto per essere visitato.

Si accede al percorso attraverso una scala a chiocciola di 79 scalini che conduce al sottotetto, nel quale è ben visibile l’opera di recupero delle travi effettuata in questi ultimi decenni. Qui si trovano anche 14 gargoyles originali della facciata del Duomo di Siena (gli altri sono esposti nel Museo dell’Opera).

Una volta giunti alla fine del corridoio inizia il vero e proprio itinerario sopra il Duomo con suggestive viste panoramiche sia interne che esterne la Cattedrale.

porta del cielo siena
Photo © Francesca Turchi

Per quanto riguarda le visuali interne ci si può affacciare all’interno del Duomo da diverse postazioni e ammirare le volte stellate, il pavimento e i principali monumenti scultorei. Successivamente, camminando lungo il ballatoio della cupola si ha una vista generale sulla navata centrale, con le teste dei Papi e degli Imperatori e l’altare maggiore. Non c’è che dire: un modo nuovo e una prospettiva davvero insolita dalla quale ammirare gli interni dell Cattedrale senese.

porta del cielo siena
Photo © Francesca Turchi

Le vedute esterne del Duomo si hanno costeggiando sia la navata destra che quella sinistra della Cattedrale. In questo modo si ha una favolosa panoramica a 360° che consente di ammirare  scorci meravigliosi come Piazza del Campo, la Torre del Mangia e il Facciatone da una parte e la Basilica di S. Domenico, la Fortezza Medicea e tutto il paesaggio circostante dall’altra.

porta del cielo siena
Photo © Francesca Turchi

Ma il tour della Porta del Cielo non finisce qui. La visita guidata prosegue all’interno della Cattedrale di Siena con descrizione degli interni, dei pavimenti marmorei, del pulpito di Giovanni Pisano, della Cappella del voto e della Libreria Piccolomini.

La Porta del Cielo a Siena: info per la visita guidata

I biglietti per seguire la visita guidata alla Porta del Cielo si possono acquistare solo previa prenotazione telefonica o via mail (Tel. 0577 286300 – Email: [email protected]).

Inoltre, grazie al nuovo biglietto integrato OpaSiPass Plus è possibile, oltre alla visita guidata della Porta del Cielo, visitare tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo, quindi: il Duomo (e il pavimento marmoreo quando visibile al pubblico), il Battistero, la Cripta, il Museo dell’Opera e salire sul Facciatone.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.