Visitare Amsterdam usando la Holland Pass

Mio fratello è da poco tornato da un weekend ad Amsterdam durante il quale ha utilizzato la Amsterdam Holland Pass, che nel mio viaggio ad Amsterdam due anni fa non avevo preso in considerazione. Per questo ho ritenuto opportuno fargli raccontare sul blog la sua esperienza utilizzando questo abbonamento turistico, sperando che possa esservi di aiuto.

La Holland Pass è un abbonamento valido per le principali città dell’Olanda (Amsterdam, L’Aia, Rotterdam, Utrecht e altri grandi luoghi d’interesse olandesi) e consiste in quattro tipi di pacchetti differenti: 2 biglietti (HP2), 5 biglietti (HP5), 7 biglietti (HP7) o kids (bambini).

Noi abbiamo scelto di acquistare online la Holland Pass HP5, quindi 5 ticket al costo di 52 euro a persona che consentono non solo di entrare gratis in vari musei di Amsterdam ma anche di accedere gratuitamente ad una serie di attrazioni e attività proposte come il canal cruise, il pedalò sui canali, il noleggio biciclette, le degustazioni, l’ingresso al parco dei tulipani Keukenhof, etc.

Dopo aver prenotato online l’abbonamento abbiamo stampato i voucher, che abbiamo ritirato nella stazione centrale di Amsterdam all’Ufficio Informazioni non appena siamo arrivati. In 2 minuti avevamo già tutto in mano, ovvero:

• 5 free ticket: 2 biglietti Gold TULIPANO coi quali si può accedere gratuitamente ai musei (e l’ingresso preferenziale al Museo Van Gogh, allo Zoo Artis Royal, al Madame Tussauds, a Keukenhof e all’Heineken Experience) + 3 biglietti Silver MULINO coi quali si può accedere gratuitamente alle attrazioni/attività proposte
  • un biglietto per i trasporti in città della durata di 24 ore, che sarebbero iniziate con la prima obliterazione (lo abbiamo scelto in alternativa al biglietto del City Tour della città sul bus rosso a due piani)
  • una carta sconti da utilizzare in alcuni ristoranti e locali convenzionati
  • una guida turistica completa in italiano

holland pass

Come prima cosa ci siamo messi alla ricerca di Yellow Bike, il noleggio bici convenzionato con Holland Pass: abbiamo trovato due sedi abbastanza vicine alla stazione, quindi piuttosto comode per i nostri spostamenti ad Amsterdam. Con uno dei nostri ticket Silver MULINO avevamo diritto a 3 ore gratis (8€) ma dato che la tariffa giornaliera è di 12€ abbiamo preferito aggiungere la differenza per utilizzarle per 24 ore. Per il noleggio bici viene richiesto il rilascio del passaporto e 50€ di cauzione a bicicletta oppure prendono nota del nome dell’hotel in cui si alloggia senza volere le 50€: ci hanno consegnato le nostre 2 bici coi lucchetti, oltre al lucchetto integrato che blocca la ruota posteriore, e abbiamo girato tutto il giorno sulle due ruote, l’ideale visto che il tempo era bello! 🙂

Il giorno dopo abbiamo riconsegnato le bici, hanno controllato che non ci fossero danni e mi hanno reso il passaporto. Servizio molto efficiente!
Purtroppo però la giornata non era delle migliori quindi abbiamo deciso di non andare a vedere i tulipani e di non fare giro in barca (per i quali avremmo usato gli altri 2 ticket Silver MULINO) e dato che ci era piaciuto molto girare per Amsterdam in bicicletta abbiamo deciso di noleggiarle nuovamente per riportarle appena prima di recarci in stazione per lasciare Amsterdam. Quindi abbiamo usato i nostri ultimi 2 ticket Silver MULINO per il noleggio bici per l’intera giornata facendoceli valere come noleggio completo 24h.

yellow bike amsterdam

Per quanto riguarda invece i ticket Gold TULIPANO, il primo lo abbiamo usato per visitare lo Stedelijk Museum, che altrimenti sarebbe costato 15€. L’unica spesa aggiuntiva sono stati i 5€ per l’audioguida (a mio avviso inutile dato che sono spiegate solo poche opere). Detto onestamente questo museo non mi è piaciuto molto: ci sono appena una decina di quadri famosi di Picasso (es. Donna nuda davanti al giardino), Chagall (Il violinista, La donna incinta, Autoritratto con sette dita) e Appel, un pittore contemporaneo olandese. Il resto del museo è occupato da collezioni di arte astratta e contemporanea, design, sculture contemporanee ma senza un’adeguata conoscenza o spiegazione spesso è difficile da capire e da apprezzare, anche se le due mostre presenti nel museo erano di designer molto famosi e pubblicizzati.
Il biglietto non da diritto all’ingresso senza fare la coda ma c’era pochissima gente quindi non abbiamo fatto fila.
Il museo è aperto dalle 10 alle 18 e il giovedì fino alle 22.

Donna nuda davanti al giardino picasso

Il secondo ticket TULIPANO l’abbiamo utilizzato per visitare il Museo Nazionale Rijksmuseum (il cui costo d’ingresso sarebbe stato 15€), situato alle spalle della scritta I AMSTERDAM in Museumsplein. Il museo è così strutturato: la galleria centrale del secondo piano ospita i dipinti di Rembrandt (tra cui La ronda di notte) e degli altri fiamminghi come Veermer e Van Dick; al piano basso c’è una collezione del periodo 1100-1500 con alcuni oggetti e dipinti del Rinascimento italiano mentre al terzo piano si trovano quadri di arte moderna e design.
Per l’ingresso, con la Holland pass non si ha il salta la coda, ma qualcosa di analogo: un ingresso preferenziale per i possessori di card.
Inoltre, a differenza degli altri musei in cui si possono far valere più ticket per un ulteriore ingresso (non si sa mai che un museo piaccia talmente tanto da volerlo rivisitare), il Rijksmuseum non si può visitare più volte: ogni possessore di Holland Pass può accedervi una sola volta.

In definitiva con la nostra Holland Pass HP5 abbiamo:

• visitato lo Stedelijk Museum (risparmiando 15€)
  • visitato il Rijksmuseum (risparmiando 15€)
  • noleggiato le biciclette Yellow Bike (con 3 ticket + 4 euro della prima giornata abbiamo noleggiato le bici per 2 giorni=24€)
  • utilizzato il biglietto trasporti per 24h (risparmiando 7.50€)

Al costo di 52€ della card abbiamo svolto attività per un totale di 62€, e risparmiato 10€.
Ovviamente c’erano tante altre attrazioni e cose da fare utilizzando la Holland Pass: è tutta questione di gusti e preferenze (se fosse stato bel tempo infatti avremmo fatto una gita a Keukenhof e il canal cruise). Noi comunque sia ci siamo trovati bene e ve la consigliamo!

Federico Turchi

Visitare Amsterdam usando la Holland Pass ultima modifica: 2014-05-02T10:57:10+00:00 da Guest Post

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo