Quella volta che ho fatto il volo su fune in Valtellina

Quando ero bambina fantasticavo spesso su quali super poteri avrei voluto avere se me ne fosse stata data la possibilità. Uno dei miei preferiti era volare. Ricordo che una volta ho fatto un brutto sogno: qualcuno mi inseguiva e io correvo correvo correvo, correvo talmente veloce per sfuggirgli che ad un certo punto i miei piedi hanno iniziato a sfiorare il terreno e mi sono ritrovata a guardare la strada, la campagna, il mio inseguitore (per la cronaca, era un lupo mannaro) dall’alto. Stavo volando.

Ricordo ancora quella sensazione a distanza di 20 anni, o chissà forse di più. Una sensazione di leggerezza, di libertà e di consapevolezza allo stesso tempo. Se uno non ha mai provato una cosa del genere, nemmeno sognandola, non credo possa capire quel che si prova. Non è paragonabile a prendere un aereo, a quando sei sul calcio in culo al Luna Park né tanto meno a quando voli giù lungo la zip-line più lunga d’Africa.

Quando ho fatto il volo su fune in Valtellina con Fly Emotion, invece, è stato proprio come volare: le braccia aperte, il vento in faccia che ti punge le guance, la velocità che ti pervade, l’adrenalina che ti attraversa da capo a piedi, il mondo che ti scorre sotto. Un minuto. Un solo minuto che dura un’eternità, e che regala una emozione pazzesca.

Volo su fune in Valtellina con Fly emotion

Fly Emotion è un’attrazione unica in Italia e nel mondo, nata nel 2011. Situata in Valtellina, sopra a Morbegno, questa consente attraverso una tecnologia avveniristica e brevettata di sperimentare l’emozione del volo su fune in tutta sicurezza. Il volo avviene lungo due funi di acciaio che collegano i versanti opposti della Valle del Bitto: il volatore è assicurato ad un’imbracatura di sicurezza collegata alla fune tramite una carrucola, non si impiega alcun sforzo fisico quindi, il volo avviene attraverso la sola forza di gravità.

volo d'angelo valtellina
Photo © Francesca Turchi

Una duplice esperienza di volo

I voli sono due, uno di andata – dalla stazione di Albaredo a quella di Bema – che consente di volare sopra alla valle di Albaredo e l’altro, quello di ritorno, sopra alla valle di Bema. Entrambi i voli avvengono ad un’altezza di circa 300 metri da terra, una lunghezza di circa 1 km, un’inclinazione rispettivamente del 9% e 13% e una durata di volo di circa un minuto ciascuno.

Volo singolo e di coppia

Fly Emotion consente di effettuare voli singoli o a due, e non necessita di particolari doti o brevetti. Possono volare tutti, inclusi i disabili e i bambini (di altezza min. 110 cm e accompagnati da un adulto).
Uniche limitazioni riguardano il peso. Per volare singolarmente è necessario avere un peso superiore ai 70 Kg (max 120 Kg), in alternativa il volo deve essere necessariamente fatto in coppia (peso totale min. 100 Kg, max 180 Kg).

Quanto costa il volo su fune Fly Emotion

Volare con Fly Emotion ha un costo a partire da 30€ a persona: il biglietto consente di effettuare entrambi i voli. Il prezzo varia in base alla stagione e alla fascia oraria.

Orari e aperture

L’attrazione Fly Emotion è aperta, solo durante i weekend, da aprile a metà giugno e da metà settembre a inizi novembre. Da giugno a settembre è aperta tutti i giorni. Sono previste anche aperture straordinarie, ad es. 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno.

Fly Emotion
Via San Marco 20 – Albaredo per San Marco (Sondrio)
Sito web: www.flyemotion.it
mail. [email protected]
Tel. 800 917 521

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.