Oberammergau, il villaggio affrescato in Baviera

Il sole aveva da poco fatto capolino dalle Alpi bavaresi quando, dopo un’intera notte trascorsa in pullman in direzione Castelli della Baviera, siamo arrivati a Oberammergau. Devo ammettere che questo è stato un inaspettato e piacevole fuori programma del tour dei castelli della Baviera che stavamo per iniziare.

Oberammergau è un paesino di 5.000 anime situato a pochi chilometri dal castello di Linderhof, il primo dei castelli di Ludwig II che avremmo visitato il giorno stesso. Alle 8 di sabato mattina la cittadina era ancora addormentata: poche le persone per strada, chi a comprare il pane, chi in bicicletta, chi a portare a spasso il cane. I negozi erano quasi tutti chiusi, ancora, ma questo non ha fatto sì che la visita fosse meno allettante. Questo piccolo paesino bavarese infatti vanta una bella passeggiata tra palazzi e case affrescate che rappresentano scene della vita di Cristo.

Per un’oretta circa ho passeggiato per le strade di questo paesino, passando letteralmente davanti all’uscio di casa di qualcuno. Ero curiosa di scovare qualche altra parete affrescata. Infatti, non solo le facciate della abitazioni ma anche quelle di hotel, palazzi, ristoranti e negozi sfoggiano interessanti affreschi esterni, tutti diversi tra loro.

Oberammergau

Oberammergau

Oberammergau

Oberammergau

Oberammergau è inoltre famoso per la più antica rappresentazione della Passione di Cristo, celebrata dal 1634, anno in cui venne rappresentata per la prima volta come ringraziamento per la fine di un’epidemia di peste che aveva colpito la cittadina. Il sacro dramma viene riproposto ogni 10 anni con rappresentazioni che durano 5 mesi, da maggio a ottobre. La prossima rappresentazione della Passione di Oberammergau si svolgerà nel 2020.

L’evento, come si può ben pensare, richiama migliaia di visitatori da tutta la Baviera e coinvolge oltre 2.000 partecipanti tra attori, cantanti e musicisti, ciascuno con un proprio ruolo assegnato, con prove e recite preparatorie prima delle rappresentazioni della Passione, che in quei 5 mesi si svolgono giornalmente nel teatro di Oberammergau.
Qui sotto trovate una breve ma interessante video della rappresentazione del 2010!

 

Prima di salutare Oberammergau, ho raggiunto la chiesa Pfarrkirche St. Peter und Paul, anch’essa affrescata nei suoi interni. Tutt’intorno alla chiesa invece si trova il piccolo cimitero monumentale.

Oberammergau

Se state per intraprendere un viaggio on the road in Baviera e avete in programma di visitare i castelli di Ludwig II, Linderhof Schloss compreso, vi consiglio di fare un salto a Oberammergau: ne vale davvero la pena! Vi invito inoltre a fermarvi anche in altri paesini che incontrerete sicuramente lungo la vostra strada. Sulla Romantische Strasse, ovvero la strada romantica che attraversa la Baviera da nord a sud per oltre 300km (da Würzburg a Füssen), ne troverete alcuni davvero caratteristici.

Oberammergau, il villaggio affrescato in Baviera ultima modifica: 2014-07-30T14:41:37+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento