Oberammergau, il villaggio affrescato in Baviera

Il sole aveva da poco fatto capolino dalle Alpi bavaresi quando, dopo un’intera notte trascorsa in pullman in direzione Castelli della Baviera, siamo arrivati a Oberammergau. Devo ammettere che questo è stato un inaspettato e piacevole fuori programma del tour dei castelli della Baviera.

Cosa vedere a Oberammergau, il villaggio affrescato in Baviera

Oberammergau è un paesino di 5.000 anime situato a pochi chilometri dal castello di Linderhof, il primo dei castelli di Ludwig II che avremmo visitato il giorno stesso. Alle 8 di sabato mattina la cittadina era ancora addormentata: poche le persone per strada, chi a comprare il pane, chi in bicicletta, chi a portare a spasso il cane. I negozi erano quasi tutti chiusi ancora ma questo non ha fatto sì che la visita fosse meno allettante.

Questo piccolo paesino bavarese infatti vanta una bella passeggiata tra palazzi e case affrescate che rappresentano scene della vita di Cristo.

oberammergau
Photo © Francesca Turchi
oberammergau
Photo © Francesca Turchi
oberammergau
Photo © Francesca Turchi
oberammergau
Photo © Francesca Turchi

Per un’oretta circa ho passeggiato per le strade di questo paesino, passando letteralmente davanti all’uscio di casa di qualcuno. Ero curiosa di scovare qualche altra parete affrescata. Infatti non solo le facciate della abitazioni ma anche quelle di hotel, palazzi, ristoranti e negozi sfoggiano interessanti affreschi esterni, tutti diversi tra loro.

oberammergau
Photo © Francesca Turchi
oberammergau
Photo © Francesca Turchi
oberammergau
Photo © Francesca Turchi

Oberammergau è inoltre famoso per la più antica rappresentazione della Passione di Cristo, celebrata dal 1634, anno in cui venne rappresentata per la prima volta come ringraziamento per la fine di un’epidemia di peste che aveva colpito la cittadina. Il sacro dramma viene riproposto ogni 10 anni con rappresentazioni che durano 5 mesi, da maggio a ottobre.

L’evento, come si può ben pensare, richiama migliaia di visitatori da tutta la Baviera e coinvolge oltre 2.000 partecipanti tra attori, cantanti e musicisti, ciascuno con un proprio ruolo assegnato, con prove e recite preparatorie prima delle rappresentazioni della Passione, che in quei 5 mesi si svolgono giornalmente nel teatro di Oberammergau.

Prima di salutare Oberammergau, ho raggiunto la chiesa Pfarrkirche St. Peter und Paul, anch’essa affrescata nei suoi interni. Tutt’intorno alla chiesa invece si trova il piccolo cimitero monumentale.

Se state per intraprendere un viaggio on the road in Baviera e avete in programma di visitare i castelli di Ludwig II, Linderhof Schloss compreso, vi consiglio di fare un salto a Oberammergau: ne vale davvero la pena! Vi invito inoltre a fermarvi anche in altri paesini che incontrerete sicuramente lungo la vostra strada. Sulla Romantische Strasse, ovvero la famosa strada romantica tedesca che attraversa la Baviera da nord a sud per oltre 300km, da Würzburg a Füssen, ne troverete alcuni davvero caratteristici.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.