Salire sul Tower Bridge a Londra: ecco come fare

Uno dei simboli di Londra è senz’altro il Tower Bridge, il famosissimo ponte mobile inaugurato nel 1894 che ancora oggi, grazie a moderne tecnologie, riesce ad aprirsi in soli 90 secondi per consentire il passaggio delle navi lungo il fiume Tamigi.

Non tutti però sanno che salire sul Tower Bridge è possibile. Non mi riferisco al semplice fatto di transitarvi a piedi o coi mezzi pubblici, ma letteralmente di salire in cima al celebre ponte in stile gotico-vittoriano e percorrerlo per tutta la sua lunghezza, da una torre all’altra.

tower bridge

Il ponte infatti ospita u’esposizione permanente chiamata Tower Bridge Exhibition che illustra la storia della sua creazione e la sua funzione attraverso dei percorsi interattivi con foto e video (in inglese).

Dopo averla visitata mi sento di consigliarvi una visita a questa attrazione, sicuramente non una delle più famose e gettonate dai turisti ma senz’altro interessante.

Untitled

Oltre alla parte didattica infatti si ha la possibilità di percorrere entrambe le passerelle che collegano una torre all’altra avendo così modo di godere di una spettacolare vista sul Tamigi ad un’altezza di 45 metri.
Inoltre si può entrare e scendere lungo una delle due torri, mentre per salire c’è un ascensore.

Untitled

La Tower Bridge Exhibition di Londra è aperta da aprile a settembre dalle 10 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30) e da ottobre a marzo dalle 9:30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). Chiusa dal 24 al 26 dicembre.

Il prezzo del biglietto per gli adulti è di £8. I bambini dai 5 ai 15 anni pagano £3.40 mentre quelli sotto i 5 anni, così come i disabili e gli accompagnatori, entrano gratis.

Se acquistate la London Pass, come ho fatto io quando sono entrata dentro al Tower Bridge, è possibile visitarlo gratuitamente.

AGGIORNAMENTO Novembre 2014:  il Tower Bridge di Londra ora ha il suo pavimento trasparente. I visitatori che camminano sulla passerella ovest (e da dicembre anche su quella est) del ponte potranno vedere il Tamigi e se sono fortunati il ponte mentre si apre.

 

 

Salire sul Tower Bridge a Londra: ecco come fare ultima modifica: 2014-11-06T09:15:34+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. SILVIA

    Scusa Francesca se,
    ogni tanto ti rompo,
    volevo un consiglio da te , se , vale la pena spendere € 147,00 per andare a visitare in Agosto gli appartamenti di Stato con le Royal Mews , oppure no.
    CIAO E GRAZIE MILLE
    SILVIA

  2. Ciao Silvia, personalmente non ho mai visitato internamente Buckingham Palace o le scuderie reali, non saprei dirti se vale la pena o meno.
    Posso però dirti che, facendo alcune ricerche, non ho trovato offerte per prenotare ad un prezzo ridotto attraverso altri portali se non quello istituzionale.
    Se deciderai di andare poi facci sapere se ti è piaciuto, e se ne vale la pena 😉