Come salire sul Tower Bridge a Londra

Uno dei simboli di Londra è senz’altro il Tower Bridge, il famosissimo ponte mobile inaugurato nel 1894 che ancora oggi, grazie a moderne tecnologie, riesce ad aprirsi in soli 90 secondi per consentire il passaggio delle navi lungo il fiume Tamigi.

Non tutti però sanno che salire sul Tower Bridge è possibile. Non mi riferisco al semplice fatto di transitare sul ponte a piedi o coi mezzi pubblici ma letteralmente di salire in cima al celebre ponte in stile gotico-vittoriano e percorrerlo per tutta la sua lunghezza, da una torre all’altra.

Il ponte infatti ospita un’esposizione permanente chiamata Tower Bridge Exhibition.

L’attrazione ospita le maestose Sale Vittoriane delle macchine con la strumentazione speciale per conoscere il funzionamento interno del ponte più famoso del mondo e illustra la storia della sua creazione e la sua funzione attraverso dei percorsi interattivi con foto e video (in inglese).

Oltre alla parte didattica all’interno della Tower Bridge Exhibition si ha la possibilità di percorrere i passaggi pedonali che collegano una torre all’altra (vincitori del premio 2010 Gold Events) che consentono di godere di una spettacolare vista sul Tamigi ad un’altezza di 45 metri. Oltre a questo si può entrare e scendere lungo una delle due torri, mentre per salire si utilizza l’ascensore.

tower bridge
Photo © Francesca Turchi

Tower Bridge: informazioni per la visita

Dopo aver visitato la Tower Bridge Exhibition mi sento di consigliarvi una visita in questa attrazione, sicuramente non una delle più famose e gettonate dai turisti in Londra ma senz’altro molto interessante.

Prezzi biglietto

Il prezzo del biglietto per salire sul Tower Bridge è di quasi £10 ossia circa 11 euro per gli adulti e se acquistato online si può entrare saltando la coda alle biglietterie. I bambini dai 5 ai 15 anni pagano 5 euro mentre quelli sotto i 5 anni, così come i disabili e gli accompagnatori, entrano gratis.

Orari di apertura

La Tower Bridge Exhibition di Londra è aperta da aprile a settembre dalle 10 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30) e da ottobre a marzo dalle 9:30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). La Tower Bridge Exhibition è chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1° gennaio è aperto dalle ore 10.00.

Come arrivare

Per raggiungere la Tower Bridge Exhibition le due stazioni della metropolitana più vicine sono Tower Hill Station (linee District e Circle) e la stazione di London Bridge (linee Northern e Jubilee).

Tower Bridge Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2014 – il Tower Bridge di Londra ora dispone di un nuovo spettacolare pavimento trasparente in vetro. I visitatori che camminano sulla passerella del ponte più famoso di Londra potranno vedere il Tamigi sotto i propri piedi e, se sono fortunati, assistere all’apertura del Tower Bridge mentre si apre per far transitare le navi. Per scoprire di più su quando vedere il ponte aperto leggete qui.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Scusa Francesca se,
    ogni tanto ti rompo,
    volevo un consiglio da te , se , vale la pena spendere € 147,00 per andare a visitare in Agosto gli appartamenti di Stato con le Royal Mews , oppure no.
    CIAO E GRAZIE MILLE
    SILVIA

    • Ciao Silvia, personalmente non ho mai visitato internamente Buckingham Palace o le scuderie reali, non saprei dirti se vale la pena o meno.
      Posso però dirti che, facendo alcune ricerche, non ho trovato offerte per prenotare ad un prezzo ridotto attraverso altri portali se non quello istituzionale.
      Se deciderai di andare poi facci sapere se ti è piaciuto, e se ne vale la pena 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.