Le 4 ville storiche pisane più belle

Ai piedi del Monte Pisano, nel comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, si trovano numerose ville storiche, tutte appartenenti alla ADSI – Associazione dimore storiche italiane. Un tempo residenza di famiglie nobili pisane, queste dimore storiche oggi sono location ideali per celebrare matrimoni o organizzare eventi.

Durante il San Giuliano Blog Tour, un’iniziativa turistica per la promozione del territorio di San Giuliano Terme, ho avuto la possibilità di visitare alcune di queste ville: Villa Roncioni, Villa di Corliano, Villa Alta e Villa del Lupo.

Ville pisane: le più famose ville storiche a Pisa

Villa Roncioni

Se siete appassionati di teatro o di cinema forse la conoscete già. Questa villa storica settecentesca, situata a Pugnano e un tempo residenza di campagna della famiglia Roncioni, è stata recuperata dopo 20 anni di abbandono e dal 2011 è sede della più importante collezione esistente di costumi teatrali e cinematografici di proprietà della Fondazione Cerratelli: al suo interno si trovano circa 30mila costumi d’epoca realizzati dalla prima sartoria a servizio del teatro.

Diego Fiorini, il responsabile attuale della Fondazione, ci ha portato alla scoperta della villa raccontandoci la sua storia. Un vero tuffo nel passato! La villa inoltre è legata a innumerevoli personaggi che sono transitati da qui o vi hanno vissuto, come il maestro Zeffirelli il quale è cresciuto fra le mura di Villa Roncioni; celebri registi come Luchino Visconti, Edoardo De Filippo, Giorgio Strehler; e ancora, tornando indietro nel tempo, Ugo Foscolo e Napoleone, il quale arrivò a bordo di una mongolfiera coi colori della Francia.

Oggi la Fondazione Cerratelli offre corsi di Alta Formazione per Sarti e Costumisti di Scena e un servizio di noleggio costumi d’epoca. Durante il San Giuliano Blog Tour ho avuto l’onore di indossare uno stupendo abito settecentesco della Fondazione Cerratelli durante una cena a Villa Alta, altra villa storica pisana.

Photo © Francesca Turchi

Villa Roncioni oggi funge anche da location per eventi e mostre. Inoltre non appena si varca il cancello per accedere al parco all’inglese che circonda la villa l’occhio inevitabilmente cade su una bellissima struttura neogotica: è la bigattiera, una ex fabbrica di seta realizzata dall’architetto Alessandro della Gherardesca.

Villa Roncioni pisa
Photo © Francesca Turchi

Villa Roncioni / Fondazione Cerratelli
via Statale e Abetone Brennero, Pugnano – San Giuliano Terme (Pisa)

Tel: 050 817900
Mail: [email protected]
Sito: www.fondazionecerratelli.it

Villa di Corliano

La Villa di Corliano è un’altra residenza d’epoca del XV secolo, restaurata nel settecento e situata in località Rigoli a San Giuliano Terme. Il suo bellissimo salone interno è ideale per matrimoni, banchetti, congressi o meeting.

Inoltre il primo piano della Villa di Corliano è adibita a Residenza d’Epoca e offre un hotel, aperto da Pasqua ai Santi, con 11 camere doppie di cui 2 suite, 6 doppie con bagno privato e 3 doppie con bagno condiviso. La proprietà, oltre alla villa, comprende anche un immenso giardino italiano con tanto di sentiero romantico e 6 ettari di bosco recintato e ancora la fattoria, la kaffeehaus, le scuderie, il teatro di Verzura, il frantoio, le cantine e la chiesa dei SS Pietro e Paolo.

Villa di Corliano Pisa
Photo © Francesca Turchi

Oltre alla Villa di Corliano, nella Fattoria è stata aperta da poco l’Osteria all’Ussero: un ristorante a gestione familiare, aperto a pranzo e a cena dal giovedì alla domenica, che offre prodotti a km 0 tra cui olio biologico, pesce fresco pescato a Castiglione della Pescaia e asta secca artigianale. Molto interessante la cantina di vini che propone etichette locali, della Maremma e del Chianti. Il ristorante è piccolo e intimo, con soli 30 posti a sedere nella saletta principale, ma l’Osteria dispone anche di un’ampia sala con oltre 200 coperti, ideale per eventi o matrimoni.Per prenotazioni: 331 5791910

E’ possibile visitare la villa e il parco scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 3479067286.

Villa di Corliano
S. S. Abetone 50 – San Giuliano Terme (Pisa)
Tel: 347 9067286
Mail: [email protected]
Sito: www.corliano.it

Villa Alta

Situata in località Rigoli in una stupenda posizione panoramica che ne esalta la bellezza, da qui il nome Villa Alta, questa dimora storica è la location ideale per organizzare un evento o celebrare un matrimonio in grande stile. Come anticipato sopra, ho avuto modo di visitare questa elegante ed imponente villa durante una cena in abiti settecenteschi: sembrava di esser tornati indietro di un paio di secoli e gli interni, i saloni, l’arredamento andavano a ricreare un’ambientazione davvero molto suggestiva!

Oltre a eventi e matrimoni Villa Alta dispone anche di 4 camere da letto molto raffinate e dotate di tutti i comfort, situate al piano superiore della villa dove si trovava l’antico granaio.

E’ possibile visitare la villa su appuntamento.

ville pisane
Credits: Villa Alta

Villa Alta
Statale Abetone 110, Rigoli – San Giuliano Terme (Pisa)
Tel. 335 5838408 – 348 5901868
Mail: [email protected]
Sito: www.villaalta.it

Villa del Lupo

Se siete pisani e siate nati come me nei mitici ’80 forse dovrei presentarvela come “Villa del Di Lupo”, così come la conoscono o ricordano i miei coetanei. Circa 15 anni fa noi ragazzi andavamo a giocare a nascondino la domenica pomeriggio in questa antica casa, allora abbandonata. Dopo 25 anni di degrado, nel 2000, la villa (costruita nel XVIII secolo su progetto di Alessandro della Gherardesca) è stata completamente ristrutturata e oggi rappresenta uno dei più suggestivi luoghi nel territorio pisano.

Il complesso funge da location per eventi e matrimoni e comprende la villa, la cappella privata, la limonaia e un grande giardino, senz’altro il suo punto di forza. Inoltre la villa dispone di un residence con 3 appartamenti indipendenti e offre la possibilità di dormire in villa nella suite.

Villa del Lupo
Via San Giovanni Arena Metato 59, Arena Metato – San Giuliano Terme (Pisa) Tel. 050 811550
Tel. 347 7665618 – 339 6672315
Mail: [email protected]
Sito: www.villadellupo.it

Se state cercando una villa storica dove organizzare un matrimonio o un evento vicino a Pisa oppure siete interessati a visitarne una in particolare, vi consiglio di consultare il sito dell’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane.

Oltre alle ville che ho visitato personalmente e che vi ho citato, vicino a Pisa si trovano anche altre ville storiche tra cui Villa Medicea, Villa Rita, Villa Poschi e Villa Annamaria. Inoltre l’ADSI e la Fondazione Cerratelli da giugno a settembre organizzano iniziative dedicate come i tour nelle ville storiche pisane.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.