Un ambiente assolutamente kitsch. Un mix tra un centro sociale e un circolo arci. Un’atmosfera particolare, vivace, caotica. Biciclette appese ai muri, tavolini realizzati con carcasse di automobili, monitor anni 80 alle pareti, giardini interni e banconi dove bere un drink.

Signori e signore benvenuti allo Szimpla Kert, uno dei bar più belli del mondo nonché uno dei tipici ruin pub, i cosiddetti “pub in rovina” di Budapest.

Szimpla Kert Budapest

Cosa sono i ruin pub di Budapest?

Sono i locali tipici simbolo di Budapest, realizzati all’interno di palazzi e spazi abbandonati. L’idea era nata inizialmente dall’occupazione (più o meno illegale) di questi locali da parte di gruppi di giovani che decisero prima di occuparli e poi riqualificarli con oggetti e materiali riciclati e stravaganze varie creando così dei luoghi che col passare degli anni sono diventati dei veri e propri must budapestini.

Lo Szimpla Kert è stato il primo ruin pub di Budapest, e per questo ritenuto il più famoso e il più frequentato. Realizzato all’interno di una fabbrica abbandonata, lo Szimpla Kert è uno dei tanti (una 20ina) ruin pub che si trovano sparsi per la città. E ciascuno ha le sue particolarità. Ce ne sono di grandi e stravaganti, altri sono più piccoli ed “eleganti”. Ma in linea generale ogni pub in rovina offre al suo interno un ambiente tutto da scoprire, metro dopo metro.

Szimpla Kert Budapest

Durante il mio weekend a Budapest sono entrata in questo locale e ne sono rimasta folgorata: un posto davvero kitsch ma fighissimo, pieno di gente, di “cose” appese ai muri come cartelli, lampade, insegne, biciclette, monitor e carcasse di automobili adibite a tavoli e sedie. E ancora musica live, un giardino interno aperto anche in inverno e diversi banconi dove ordinare un drink. Oltre alla classica birra vi consiglio di provare anche la palinka, la tipica grappa ungherese da assaggiare in diversi gusti. Io ho provato la palinka plum, alle prugna: una bomba!

Szimpla Kert budapest

Lo Szimpla Kert si trova nel VII distretto, in via Kazinczy utca 14, nel quartiere ebraico di Budapest.
È aperto tutti i giorni tutto il giorno fino alle 3 di notte.

Allo stato attuale esistono circa 20 ruin pub a Budapest, tutti elencati sul sito www.ruinpubs.com.
Voi siete stati in qualche altro ruin pub di Budapest? Quale ci consigliereste per la prossima volta? Lasciate pure un commento qui sotto.

 


Szimpla Kert Budapest e i Ruin Pub ultima modifica: 2014-12-16T14:29:22+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

1 comment

  1. Pub fuori dal comune, così ricco di cose curiose appese qua e la. Monitor dei computer anni ’80, insegne, pavimento un po’ sconnesso, musica e un melting pot di persone…ottima birra (qui costa pochissimo), insomma da non perdere quando si va a Budapest 😉

    -1