Documenti per gli Stati Uniti: cosa sapere prima di partire

Tra due settimane volerò per la prima volta negli Stati Uniti: destinazione California. L’entusiasmo è tanto e la voglia di partire anche di più. Sto cercando di pregustarmi la partenza: questo sarà il mio primo viaggio negli States e ovviamente già sogno ciò che mi attende. Ma come in ogni partenza ci sono alcune cose che è bene sapere e fare prima di intraprendere il viaggio.

Per un viaggio negli Stati Uniti d’America ci sono infatti dei documenti necessari da fare. Io ho già fatto tutto e sono pronta per partire, e in questo articolo voglio sintetizzarvi alcune informazioni pratiche, utili da sapere prima della partenza.

I documenti fondamentali da fare prima di partire per gli USA sono 3. Eccoli indicati di seguito.

Passaporto

Il principe dei documenti necessari per fare un viaggio negli Stati Uniti è il passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno. Per entrare negli USA è necessario possedere una delle seguenti tipologie di passaporto:

  • passaporto con microchip elettronico (è quello rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006)
  • passaporto a lettura ottica (rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005)
  • passaporto con foto digitale (rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006)

Maggiori informazioni sul passaporto, su come richiederlo e sulla marca da bollo le trovate in questo articolo in cui ho spiegato tutto.

ESTA

Un modulo fondamentale per il transito e la permanenza negli States è l’ESTA, ovvero l’autorizzazione al viaggio con la quale ci si può recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto”.

L’Esta è obbligatorio e in questo post vi spiego come richiederlo e vi do qualche consiglio che spero vi sia utile.

come aggiornare esta
Photo © Francesca Turchi

Assicurazione di viaggio

Ritengo che stipulare una buona assicurazione di viaggio sia sempre utile. Per un viaggio negli Stati Uniti, dove la sanità è privata, è invece fondamentale se si pensa alle elevate spese sanitarie in caso di ricovero in ospedale.

Un esempio? Una visita al pronto soccorso negli States costa dai $150 ai $3.000, chiamare un’ambulanza dai $400 ai $1200 mentre per un viaggio di 7 giorni negli USA fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 56€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito/danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.