Museo Picasso a Parigi: prezzi biglietto e orari per la visita

Se siete in visita a Parigi e amate l’arte di Picasso una tappa obbligata è il Musée Picasso, la galleria d’arte che ospita una delle più grandi collezioni al mondo di opere del pittore malagueño.

Durante il mio ultimo viaggio a Parigi, città nella quale non tornavo dal 2009, ho deciso di non farmi mancare una visita al Museo di Picasso, riaperto al pubblico il 25 Ottobre 2014 dopo cinque anni di lavori di ristrutturazione.

Il Musée Picasso, inaugurato nel 1985, è tutt’oggi ospitato nel Palazzo Salé nel quartiere Le Marais, uno dei più antichi di Parigi. La struttura è molto bella: si tratta infatti di un hôtel particulier, ovvero una costruzione francese simile ad una villa strutturata su più piani, nella quale sono esposte oltre 5000 le opere di Picasso tra cui dipinti, sculture, disegni, fotografie e incisioni.

Museo Picasso Parigi

Museo Picasso Parigi

Museo Picasso Parigi

Il primo piano del Museo di Picasso a Parigi ospita una collezione personale di opere d’arte del pittore che comprende maschere africane e opere di altri artisti quali Cézanne, De Chirico, Gauguin, Matisse, Renoir, Modigliani, Miro e Degas. Le opere sono raccolte seguendo un’organizzazione cronotematica che va dal 1895 al 1972, un anno prima della sua morte: dagli anni della genesi dell’arte di Picasso ai primi capolavori fino agli anni della maturità e dell’anzianità dell’artista.

Il secondo piano del museo ospita le esposizioni temporanee mentre il terzo comprende la biblioteca e gli uffici.

Museo Picasso Parigi

Museo Picasso Parigi

Museo Picasso Parigi

Il biglietto di ingresso per visitare il Museo di Picasso a Parigi costa 11€. Dato che spesso c’è molta fila alle biglietterie, un buon consiglio può essere quello di prenotare in anticipo i biglietti di ingresso: io ad esempio li ho acquistati online su Parigi.it al costo di 12€, quindi 1 euro in più ma col vantaggio di saltare la fila all’ingresso e di ricevere i biglietti a casa prima della partenza.

Vi informo inoltre che l’ingresso al Museo di Picasso è gratuito per gli under 26 residenti nella Comunità Europea, insegnanti e guide turistiche, possessori di “Pass Education”, disoccupati e invalidi (mostrando i rispettivi certificati).

Il Musée Picasso è aperto tutti i giorni tranne il lunedì: da martedì a venerdì dalle 11:30 alle 18, sabato, domenica e festivi (eccetto Natale, 1 gennaio e 1 maggio) dalle 9:30 alle 18.
Il 3° venerdì del mese il museo rimane aperto la sera fino alle 21.

Museo Picasso a Parigi: prezzi biglietto e orari per la visita ultima modifica: 2015-04-22T08:22:17+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Ho un sacco di motivi per cui vorrei tornare a Parigi.. Ecco che ne hai aggiunto un altro! Grazie del consiglio 🙂

  2. Prego Sabrina! Il Museo di Picasso è stata una bella scoperta anche per me. Purtroppo spesso non rientra tra le attrazioni principali quando si fa una vacanza a Parigi, ma spero che parlandone e facendolo conoscere a dovere presto lo diventi 😉