Vacanze in Trentino d’estate (e del perché amo la montagna)

Chi l’ha detto che le vacanze in montagna sono una noia? Se la pensate così, vi sbagliate.
Ve lo dice una che in montagna ha trascorso le sue vacanze estive per oltre 15 anni!

E dato che sono anni che in estate vado in giro per capitali o località balneari quest’anno sto valutando l’idea di trascorrere le ferie estive in Trentino, una regione che conosco poco anche se ho avuto modo di visitarla negli anni passati durante il periodo invernale. Un’amante della montagna come me non poteva che apprezzare i suoi paesaggi innevati e la gastronomia locale. Ma in estate?

Ho sempre pensato al Trentino in estate come all’apoteosi della vacanza green le cui parole chiave sono paesaggi verdissimi, escursioni all’aria aperta, fresca e pulita, e tanto tanto relax per il corpo ma soprattutto per la mente. E dopo un intero anno di lavoro e viaggi forse è proprio questo quello di cui ho bisogno quest’anno, di rigenerarmi un po’. Spa, terme, passeggiate all’aperto e la cucina del posto credo possano essere la giusta medicina.

Vacanze in Trentino

#TrentinoNatura: una vacanza in Trentino incentrata su natura e benessere
Per un attimo provo ad immaginare la mia giornata tipo e la vedo già lì davanti ai miei occhi.
La mattina la sveglia non suona. Il risveglio è spontaneo, di quelli con la luce del sole che ti accarezza il viso mentre entra dalle fessure delle persiane di una tipica struttura montana. Io rimango lì nel letto, per qualche minuto, ad ascoltare gli impercettibili rumori della natura oltre la finestra. Col sorriso stampato in faccia, perché so di essere in ferie e che la mia giornata sarà una giornata lenta ma ricca di cose da fare, scendo a fare colazione. Non rinuncio a uno strudel di mele accompagnato da un bicchiere di latte, buona vecchia abitudine che mia nonna mi ha insegnato da bambina dicendomi che fa tanto bene!

Esco fuori e mi fermo un istante a guardare l’orizzonte dove il verde della terra bacia l’azzurro del cielo e ti invita ad andargli incontro.

Vacanze in Trentino

L’aria fresca della montagna mi fa venir voglia di iniziare la giornata con un po’ di attività soft. Non sono una sportiva ma ho sempre sentito dire che i famosi passi mattutini mettono in forma e fanno affrontare la giornata con una marcia in più.

Non so bene in quale direzione andare, se fare una passeggiata nella valle o addentrarmi nei boschi. Ricordo che da ragazzina adoravo entrare nella boscaglia: fare funghi o raccogliere le fragoline di bosco erano solo una scusa, la verità è che amavo l’idea di trovarmi in mezzo a tutto quel verde e respirare quell’odore profondo e penetrante che solo la montagna (mi) sa regalare.

Finita una cosa mi piace iniziarne un’altra, così decido il da farsi. Per fortuna in Trentino non mancano le attività da svolgere o i luoghi da visitare. Oggi posso noleggiare una bicicletta e fare una bella pedalata lungo le ciclabili, domani visitare un caseificio e il giorno dopo prender parte a un’escursione organizzata. Quale scegliere? Mi piacciono tutte e tre le idee!

Vacanze in Trentino

A fine giornata la conclusione perfetta ad ogni modo non può che far rima con relax. Un relax per il corpo, perché il relax della mente non è venuto meno durante la giornata. Vivere all’aperto e fare attività che fanno star bene rilassa più di quanto si immagini. Ma arrivati a sera servono le coccole per il fisico. E così mi abbandono al benessere di una spa con terme, sauna e per non farmi mancare proprio niente anche un trattamento per il corpo.

Sì, la mia vacanza estiva in Trentino la immagino proprio così! E questa estate la montagna chiama.

 

Buzzoole

Vacanze in Trentino d’estate (e del perché amo la montagna) ultima modifica: 2015-06-09T13:21:29+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. ti aspettiamo in Trentino per farti vivere una Vacanza #super #Pinetanaturalmente…