Perché amo il Trentino in estate

Chi l’ha detto che le vacanze in montagna sono una noia? Se la pensate così, vi sbagliate. Ve lo dice una che in montagna ha trascorso le sue vacanze estive per oltre 15 anni.

E dato che sono anni che in estate vado in giro per capitali o località balneari quest’anno sto valutando l’idea di trascorrere le vacanze estive in Trentino, una regione che conosco poco anche se ho avuto modo di visitarla negli anni passati durante il periodo invernale. Un’amante della montagna come me non poteva che apprezzare i suoi paesaggi innevati e la gastronomia locale. Ma in estate?

Ho sempre pensato al Trentino in estate come l’apoteosi della vacanza green le cui parole chiave sono paesaggi verdissimi, escursioni all’aria aperta, fresca e pulita, e tanto tanto relax per il corpo ma soprattutto per la mente. E dopo un intero anno di lavoro e viaggi forse è proprio questo quello di cui ho bisogno: di rigenerarmi un po’. Spa, terme, passeggiate all’aperto e la cucina del posto credo possano essere la giusta medicina.

Per un attimo provo ad immaginare la mia giornata tipo in Trentino e la vedo già lì davanti ai miei occhi.

La mattina la sveglia non suona. Il risveglio è spontaneo, di quelli con la luce del sole che ti accarezza il viso mentre entra dalle fessure delle persiane di una tipica struttura montana. Io rimango lì nel letto, per qualche minuto, ad ascoltare gli impercettibili rumori della natura oltre la finestra. Scendo a fare colazione col sorriso stampato in faccia, perché sono in vacanza e so che la mia giornata sarà lenta ma ricca di cose da fare. Non rinuncio a uno strudel di mele accompagnato da un bicchiere di latte, buona vecchia abitudine che mia nonna mi ha insegnato da bambina dicendomi che fa tanto bene! Esco fuori e mi fermo a guardare l’orizzonte dove il verde della terra bacia l’azzurro del cielo e mi invita ad andargli incontro.

L’aria fresca della montagna mi fa venir voglia di iniziare la giornata con un po’ di attività soft. Non sono una sportiva ma ho sempre sentito dire che i famosi passi mattutini mettono in forma e fanno affrontare la giornata con una marcia in più.

Non so bene in quale direzione andare, se fare una passeggiata nella valle o addentrarmi nei boschi. Ricordo che da ragazzina adoravo entrare nella boscaglia: fare funghi o raccogliere le fragoline di bosco erano solo una scusa, la verità è che amavo l’idea di trovarmi in mezzo a tutto quel verde e respirare quell’odore profondo e penetrante che solo la montagna (mi) sa regalare.

Finita una cosa mi piace iniziarne un’altra, così decido il da farsi. Per fortuna in Trentino non mancano le attività da svolgere o i luoghi da visitare. Oggi posso noleggiare una bicicletta e fare una bella pedalata lungo le ciclabili, domani visitare un caseificio e il giorno dopo prender parte a un’escursione organizzata. Quale scegliere? Mi piacciono tutte e tre le idee!

A fine giornata la conclusione perfetta non può che far rima con RELAX. Un relax per il corpo, perché il relax della mente non è venuto meno durante la giornata. Vivere all’aperto e fare attività che fanno star bene rilassa più di quanto si immagini. Ma arrivati a sera servono le coccole per il fisico. E così mi abbandono al benessere di una spa con terme, sauna e per non farmi mancare proprio niente anche un trattamento per il corpo.

Sì, la mia vacanza estiva in Trentino la immagino proprio così.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.