Dove dormire a Parigi nel quartiere Montmartre

Quando a Febbraio ho portato i miei genitori a Parigi mi ero ripromessa di farli alloggiare a Montmartre, il quartiere che in assoluto preferisco della Ville Lumière. E così ho fatto.
Come ormai sono solita fare negli ultimi anni, ho prenotare un appartamento preferendo questa soluzione all’hotel. Per dormire a Parigi non potevo scegliere appartamento migliore di questo, perfetto per 3 persone e a dirla tutta perfetto anche per tanti altri aspetti.
Ve li spiego qui di seguito.

Ideale se si è in 3

Trovare un appartamento per 3 persone a Parigi non è stata cosa semplice.
Quando si viaggi in 3 (adulti) il rischio è quello di trovare moltissimi appartamenti per due persone con l’aggiunta di un terzo posto letto. Il che significa che spesso e volentieri l’appartamento è piccolissimo e il 3° letto è un divano o una brandina. Questo appartamento a Montmartre invece ha due letti, uno matrimoniale e uno singolo. Perfetto! Quindi se anche voi state organizzando un viaggio a Parigi e cercate un appartamento per 3 questo può fare al caso vostro.

Inoltre l’appartamento è molto luminoso e colorato, come piace a me. È dotato di un bagno con doccia, cucina all’americana e lenzuola e asciugamani in dotazione. Ah dimenticavo: c’è il wi-fi gratuito e il proprietario dell’appartamento, Claude, è stato disponibile e molto puntuale sia nella consegna delle chiavi al nostro arrivo sia il giorno della partenza per il ritiro, al mattino presto.
Per quanto riguarda il costo, nel periodo in cui siamo andati la camera costava circa 30 euro a notte per persona.

appartamento a Parigi

Vicino alla metro Abbesses

L’appartamento si trova in rue Véron 15, a poche decine di metri dalla fermata della metro di Abbesses. Comodissimo per gli spostamenti.
Inoltre proprio lì, dietro alla fermata della metropolitana, si trova uno dei luoghi più famosi di Montmartre, meta soprattutto degli innamorati: il Muro dei Je t’aime.

Muro dei Ti Amo, Parigi

Sotto a Place du Tertre

A pochi passi dalla metro Abbesses si trova la funicolare che consente di salire sulla butte di Montmartre dove si trovano la bellissima Basilica del Sacro Cuore e la deliziosa Place du Tertre, la famosa piazzetta degli artisti.

Place du Tertre, Parigi

A 100 mt da Coquelicot

Il modo migliore per iniziare la giornata è con una bella colazione alla francese con croissant e cappuccino. Pensate che a due passi dall’appartamento a Montmartre, in Rue des Abbesses, si trova Coquelicot, un’ottima boulangerie e forse una delle più buone, consigliate perfino dai parigini! Coquelicot, Parigi

Crepes bretoni e galette

Nemmeno a farlo apposta, un altro posticino assolutamente consigliato per mangiare le crepes più famose della città, la Creperie Brocéliande, si trova a pochi passi dall’appartamento. Qui il consiglio è di ordinare crepes bretoni, le galette e da bere una tazza di sidro.

Creperie Brocéliande, Parigi

Ristorante tipico francese, Le Poulbot

Una volta saliti sulla Butte di Montmartre, a piedi oppure con la funicolare, scoprirete che ci sono molti localini e ristoranti tipici dove mangiare francese. Se volete un buon consiglio, vi suggerisco di fermarvi a cena a Le Poulbot, un ristorantino molto caratteristico che propone molte specialità francesi a prezzi modesti. L’ambiente è d’atmosfera e d’altri tempi. Io lo adoro e lo consiglio spesso!

Le Poulbot, Parigi

Montmartre by night

L’appartamento dista circa 10 minuti a piedi (in discesa) quindi dopo cena, se volete fare una passeggiata per digerire scendendo dalla collina di Montmartre, lungo la strada incontrerete anche altri luoghi che spesso vengono messi nella lista delle location da vedere, come Rue Lepic dove si trovano il Moulin de la Galette e il Café des Deux Moulins (il café di Amélie ne Il favoloso mondo di Amélie) fino ad arrivare al celebre Moulin Rouge.

Moulin Rouge, Parigi

 

Ora capite come mai ho adorato dormire a Montmartre? 🙂
Spero che questo articolo e anche l’appartamento consigliato possano esservi utili se state cercando una soluzione per il vostro viaggio a Parigi.

Dove dormire a Parigi nel quartiere Montmartre ultima modifica: 2015-07-20T13:58:31+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

4 comments

  1. ermete

    Ottimi consigli. Farò tesoro di voi per il mio prossimo tour. Grazie. Ermete

  2. Mahée Ferlini

    Bellissima Parigi ed ottimi consigli!! Brava!

  3. Hai proprio ragione Mahée, ogni volta mi innamoro sempre più di Parigi. E’ vero amore! Grazie per il tuo commento 🙂