La Baracchina della Porchetta a Orciano Pisano

Ci sono appuntamenti annuali immancabili e non appena l’estate fa capolino La Baracchina della Porchetta a Orciano Pisano, in provincia di Pisa, diventa una sosta imperdibile specialmente durante il rientro dopo una giornata di mare.

La Baracchina della Porchetta non è un ristorante ma un ristoro realizzato in un’antica fattoria completamente ristrutturata e immersa nel più classico dei paesaggi toscani, circondata da campi, colline, tanto verde e una bella veranda esterna che si affaccia sul paesaggio circostante.

Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi
Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi

Se ancora non la conoscevate sappiate che la Baracchina è una vera e propria istituzione e la sua fama è dovuta specialmente alle sue focaccine cotte nel forno a legna.

Il must: la focaccia con la porchetta, ovviamente.

baracchina della porchetta
Photo © Francesca Turchi

I prezzi sostanzialmente si aggirano intorno ai 4 euro per le focaccine classiche (es. porchetta o cotto e formaggio a) o 5 euro per quelle più elaborate. Il menù comunque è molto ricco e annovera una ventina di focacce con vari ingredienti ad esempio con porchetta, melanzane e pecorino o arrosticino e pomodori secchi.

Oltre alle focaccine alla Baracchina di Orciano si possono mangiare anche primi piatti come farro e panzanella, taglieri con affettati, sott’oli e formaggi della Famiglia Busti e ottimi dolci fatti in casa.

Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi

Non fatevi spaventare dalla fila che (sicuramente) trovate all’ingresso: le ragazze che lavorano alla Baracchina a Orciano infatti sono molto veloci nel servire.

Inoltre sappiate che ci sono due file: quella per le focacce a sinistra e quella per i taglieri e tutte le altre ordinazioni a destra. Essendo preparato tutto sul momento è normale che un po’ di tempo per l’attesa ci sia ma, come anticipavo, il servizio è veloce e l’attesa ripaga sempre.

La Baracchina della Porchetta
Strada Provinciale di Orciano, Via Botro Maggiore – Orciano Pisano (Pisa)
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, chiuso il martedì

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.