Vacanze nel Conero al Centro Vacanze de Angelis a Numana

Era dalla scorsa estate che volevo trascorrere le vacanze nel ‪‎Conero‬ nelle Marche. Così quest’anno le mie ferie estive le ho trascorse proprio lì tra mare, sole e tanto relax presso il Centro Vacanze De Angelis a Marcelli di Numana, un villaggio vacanze situato a pochi passi da Numana e Sirolo.

Centro Vacanze de Angelis

Il Centro Vacanze de Angelis si trova a Marcelli di Numana, in provincia di Ancona, a soli 200 metri dal mare in una delle località balneari più belle del Conero.

Il villaggio è davvero grande e al suo interno offre vari tipi di sistemazione, la reception, una piscina, un ristorante, un bar, il bazar, campi sportivi da calcio, tennis, basket e pallavolo, un’ampia area green, perfino una chiesetta dove si svolgono funzioni religiose la domenica e la “piazza” dove vengono organizzate le principali attività di animazione giornaliera con una programmazione variegata e molto simpatica, ideale specialmente per le famiglie con bambini. Insomma, un vero e proprio villaggio vacanze dove non manca niente!

Inoltre il Centro Vacanze de Angelis ha una spiaggia privata situata a 200 metri a piedi dal villaggio, i Bagni 40. Il mare qui è bello, di un color turchese limpidissimo, ma attenzione: sappiate che l’acqua diventa alta già a 5 metri dalla battigia quindi tenetene di conto se vi piacciono le spiagge con l’acqua bassa. La spiaggia del Villaggio è attrezzata con ombrelloni e lettini e a disposizione dei clienti ci sono un bar, un’altra piscina per bambini e il self service dove è possibile pranzare vista mare.

spiaggia numana
Photo © Francesca Turchi

Per quanto riguarda le sistemazioni, come anticipavo si può scegliere tra varie tipologie: Ville, Villini in legno e Residence. Come sistemazione io ho scelto una delle Ville Deluxe, situate in una zona molto tranquilla del villaggio totalmente circondata dal verde. La villa bilocale, come quella in cui ho alloggiato, ospita 2-3 persone ed è composta da camera da letto, soggiorno con angolo cottura dotato di tutto il necessario, divano letto, bagno con cabina doccia con idromassaggio e un comodissimo terrazzino esterno.

Centro Vacanze De Angelis – Villaggio Hotel Resort
Via Castelfidardo, Marcelli (AN)
Sito: www.villaggiocentrovacanzedeangelis.it
Tel. 071 739231

vini marchigiani
Photo © Francesca Turchi

Gita alla Spiaggia delle Due Sorelle

Tra le varie attività e tour organizzati dal Centro Vacanze de Angelis, tra cui gite a cavallo, degustazione di oli e vini locali, corsi di sub e immersione, c’è anche l’escursione di mezza giornata alla famosa spiaggia delle Due Sorelle.

Le Due Sorelle è una spiaggia di sassi bianchi così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle sue acque limpidissime. La spiaggia oggi si può raggiungere solo via mare (fino a qualche anno fa si poteva raggiungere anche attraverso un sentiero, ora impraticabile) grazie ai Traghettatori del Conero con partenze a vari orari del giorno e da diverse località, tra cui Marcelli di Numana. Dal Centro Vacanze de Angelis basta raggiungere la spiaggia del Bagno del Pescatore n°43 (a soli 50 metri dai Bagni 40) dalla quale partono i traghetti.

L’escursione alla spiaggia delle Due Sorelle dura circa 3 ore e ha un costo di 25 euro a persona. Il consiglio che mi sento di darvi è di partire la mattina con uno dei primi traghetti: la baia delle Due Sorelle infatti nel pomeriggio è in ombra e perde parte della sua bellezza. Noi siamo partiti da Marcelli alle 9 con rientro alle ore 12.30 circa. Il tragitto via mare dura una mezz’oretta consentendo così di trascorrere un paio di ore in questa splendida caletta bianca.

Tra le cose da sapere: la spiaggia non è attrezzata quindi è consigliabile portare un ombrellone e la crema solare; è inoltre vietato gettare l’immondizia (portatevi una busta per raccogliere la sporcizia e i mozziconi di sigaretta se siete fumatori).

Cosa farenel Conero se piove: gite fuori porta da Marcelli

Durante una vacanza al mare più capitare che piova.
Cosa fare in tal caso se siete nel Conero e non potete andare in spiaggia?
Da Marcelli di Numana si possono raggiungere in auto, percorrendo solo pochi chilometri, alcuni deliziosi paesini che meritano senz’altro una visita.
Eccoli di seguito.

1. Recanati

Recanati, città della poesia e patria del poeta Giacomo Leopardi che qui nacque e visse. Dal Colle dell’Infinito alla Torre del Passero Solitario, dalla casa di Silvia alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, ogni angolo di questa cittadina fa ripensare alle poesie imparate a memoria a scuola quando eravamo ragazzini! Personalmente non riuscivo a smettere di scattare foto ad ogni dettaglio, panorama, monumento o poesia che incontravo lungo la mia passeggiata per il borgo.

2. Loreto

Una visita d’obbligo durante una vacanza nel Conero è il borgo di Loreto, famoso per la sua Basilica all’interno della quale si trova il Santuario della Santa Casa e la Madonna nera. Partendo dal Centro Vacanze De Angelis, Loreto dista circa 10 km.

3. Sirolo

Tra le gite fuori porta da fare nel Conero, oltre a Loreto e Recanati, c’è anche Sirolo. A soli 10 km dal Centro Vacanze de Angelis, da qui si ha una vista mozzafiato sul Monte Conero e sulla Riviera del Conero.

Se state partendo per una vacanza estiva nelle Marche chissà se con questo articolo vi faccio venir voglia di trascorrere qualche giorno di mare (e non solo) nel Conero. In tal caso vi informo che il Centro Vacanze De Angelis è aperto ogni anno da metà maggio a metà settembre.

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità del Centro Vacanze De Angelis ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.