monterey bay acquarium

“Ispirare la conservazione degli oceani”.

Questa la mission del Monterey Bay Aquarium, il secondo acquario più visitato degli Stati Uniti situato nell’omonima Monterey, una deliziosa cittadina che ho avuto il piacere di visitare durante il mio viaggio nella California del Nord.

Un mare che si affaccia sul mare. È così che mi piace definire e ricordare l’acquario marino di Monterey. Situato in Cannery Row, la strada lungomare di Monterey, l’Aquarium Bay è stato costruito nel 1984 nella vecchia Hovden Cannery, una ex fabbrica di inscatolamento di sardine chiusa nel 1973 e convertita in acquario per la conservazione marina. La struttura è vasta e distribuita su due livelli dove, in oltre 100 gallerie, sono ospitati oltre 35.000 gli animali marini appartenenti a 623 specie diverse. Ma la vera particolarità di questo acquario marino in California è quella di affacciarsi direttamente sulla baia di Monterey.

Monterey Bay Acquarium

Pesci, piante acquatiche e alghe, pinguini, meduse, polpi e innumerevoli altre creature “vivono” nelle gallerie dell’Aquarium, che dispone di un impianto di pompaggio che fa circolare l’acqua all’interno delle vasche direttamente dall’Oceano Pacifico. Pensate che non è strano che nelle vasche marine all’aperto vengano avvistati perfino degli squali bianchi, visibili attraverso la grande vetrata che si affaccia sul mare.

Monterey Bay Acquarium

Immaginatevi di trovarvi davanti a una vetrata di circa 30 metri, la cosiddetta “Vasca Mare“: davanti a voi il mondo degli abissi e le sue creature!
Ma gli habitat marini della baia di Monterey ricreati in questo acquario non si limitano alla sola vasca esterna. Ce ne sono altre, come:

  • l’Ocean’s Edge Wing, una vasca gigante nella quale è possibile osservare vari esemplari di pesci, piante e altre specie acquatiche tipiche della baia di Monterey, tra cui le California Giant Kelp, le alghe brune giganti della California che si possono ammirare solamente in questo acquario, l’unico che è stato in rado di coltivarle grazie ad un procedimento di formazione di onde artificiali;
  • l’Outer Bay Wing, un’altra grande vasca con una finestra di osservazione tra le più grandi del mondo, che ospita un branco di tremila alici che nuotano contro corrente (creata artificialmente);
  • devo ammettere però che la vasca che mi ha affascinata maggiormente è stata quella delle meduse: sembravano danzare in un dipinto dai colori sgargianti e contrastanti che si sfumava pian piano, grazie ai loro movimenti lenti.

Monterey Bay Acquarium

Monterey Bay Acquarium

Oltre a queste vasche gigantesche e alle creature marine in esse ospitate, all’Aquarium Bay di Monterey è possibile ammirare anche altre specie come le famose lontre di mare della California (in via d’estinzione), un’aragosta di 50 anni e 5 kg di peso e perfino un gruppo di pinguini trasferiti nel 2008 a Monterey dall’Aquarium of the Americas di New Orleans, gravemente danneggiato dall’uragano Katrina.

La cittadina di Monterey in 3 scatti

Monterey Bay Aquarium

Monterey Bay Aquarium

Monterey Bay Aquarium

Informazioni per visitare il Monterey Bay Aquarium

Orari di apertura: Lun-Ven 9.30 – 18.00, Sab-Dom 9.30 – 20.00 (chiuso solo il giorno di Natale).
Prezzi: $39.95 Adult (18–64 anni), $24.95 bambini dai 3 ai 12 anni, $34.95 over 65, gratis i bambini sotto i 3 anni di età. Se fate il San Francisco Pass l’ingresso al Monterey Bay Aquarium è incluso.
Indirizzo: 886 Cannery Row, Monterey, CA 93940.
Parcheggi: nelle vicinanze dell’acquario si trova un parcheggio coperto a pagamento (parcheggi gratuiti nelle vicinanze dell’acquario sono difficili da trovare).

 

Monterey Bay Aquarium: l’acquario marino in California ultima modifica: 2015-09-21T13:08:15+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento