Vacanze sulla neve a Alpbach, il paese più bello dell’Austria

Alpbach è un’incantevole località del Tirolo situata nella valle Alpbachtal in Austria, a pochi chilometri dalla città di Innsbruck.

Per il suo stile architettonico rustico, ‎Alpbach‬ è considerato il paese più bello dell’Austria. Nel 1953 infatti una legge comunale ha imposto l’obbligo di costruire tutte le abitazioni in legno. Il risultato oggi è un piccolo villaggio in cui il legno domina ovunque.

Mentre in primavera Alpbach è un trionfo di fiori colorati che l’hanno ribattezzata “il più bel paese dei fiori d’Europa”, in inverno è ideale per gli appassionati di sci e snowboard grazie al comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau.

Le mie vacanze sulla neve in Alpbachtal

Il viaggio in treno dall’Italia fino alla stazione di Jenbach è durato alcune ore e quando io e Leonardo siamo arrivati ad Alpbach era già sera. Intorno a noi, legno ovunque.

Alpbach Tirolo
Photo © Francesca Turchi

Arrivati in hotel ci sono state offerte due candele con l’invito a fare una passeggiata in notturna nel paese, per assaporare fin da subito la sua atmosfera! Con due candele accese in mano, siamo andati alla scoperta di una Alpbach quasi addormentata.

Col buio non potevo ancora apprezzare appieno la bellezza di questo tipico paese tirolese ma il silenzio di questa cittadina, il cielo stellato, le luci natalizie ovunque e le finestre illuminate delle case che sprigionano quel familiare senso di calore sono stati fin da subito un ottimo biglietto da visita.

candela
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire a Alpbach

Durante la mia vacanza sulla neve in Tirolo ho soggiornato all’Hotel zur Post, una grande casa in legno gestita dalla famiglia Hausberger e situata nel cuore di Alpbach. Una vera gasthof dove si può respirare la più autentica tradizione tirolese.

L’hotel è tutto è in legno, sia all’esterno che all’interno. E come è solito essere nelle località di montagna qui tutto sa di familiare, di accogliente e di caldo! Dall’esterno della struttura, rigorosamente in legno, col mirto alla porta e le tendine alle finestre, all’interno della casa, con la moquette rossa sulle scale e le ampie sale (in legno). Proprio come avviene in una casa, basta scendere nella zona giorno per incontrare senz’altro uno dei proprietari e dello staff dell’hotel, vestiti in abiti tipici tirolesi.

hotel Alpbach Tirolo
Photo © Francesca Turchi
cena Tirolo
Photo © Francesca Turchi
colazione tirolese
Photo © Francesca Turchi

Alloggiare in questo hotel mi ha fatto sentire come a casa. E poi cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina, aprire la finestra di camera e vedere le montagne innevate e le casette in legno ai loro piedi? Forse una cosa c’è: trascorrere un’intera giornata nel “gioiello dello sci”, lo Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau, con oltre 145 km di piste da sci (ve ne parlo sotto).

L’Hotel zur Post Alpbach dispone di innumerevoli camere di varia tipologia: doppie, comfort e family. Ideali per viaggi in coppia, con amici o per famiglie con bambini. Ogni camera è in legno ed è dotata di balcone che si affaccia sul paese e sulle Alpi, bagno privato e wifi.
Il costo è di circa 50 euro a notte a persona in camera doppia con colazione inclusa o di 70 euro con mezza pensione (i prezzi sono un po’ più alti in alta stagione). I proprietari parlano tedesco e inglese.

Hotel zur Post Alpbach
Familie Hausberger
A-6236 Alpbach 184, Tyrol, Austria  
Tel. +43 5336 5203
Fax +43 5336 5685
[email protected]

Alpbachtal Seenland Card

Un ottimo servizio offerto a tutti coloro che pernottano in uno degli hotel o delle strutture di Alpbach è la Alpbachtal Seenland Card. Questa card si riceve gratuitamente direttamente dall’albergatore al momento del check-in in hotel. L’Alpbachtal Seenland Card offre accesso gratuito agli autobus di linea (anche quelli per raggiungere le piste da sci) e consente ai bambini di sciare gratis e a grandi e piccini di avere sconti in numerosi impianti e su varie attività (sia in inverno che in estate).

Sciare in Austria ad Alpbach in Tirolo

Come vi anticipavo, ad Alpbach si viene anche e soprattutto per sciare sulle piste del “gioiello dello sci”.

Lo Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau è una delle 10 zone sciistiche più grandi del Tirolo con:

  • 145 km di piste varie (109 km di piste sulla linea di massima pendenza): 26 km di piste blu, 54 km di piste rosse, 13 km di piste nere, 16 km di itinerari sciistici non battuti
  • 47 impianti di risalita: 8 cabinovie, 7 seggiovie, 32 skilift
  • 24 rifugi
  • 3 snowpark

Sciare qui è una favola!

Il comprensorio offre varie possibilità di divertimento per sciatori principianti ed esperti, per gli amanti dello snowborad e ovviamente anche per i più piccoli.

Durante la mia vacanza sulla neve ho sciato nelle due zone sciistiche del Wiedersbergerhorn e dello Schatzberg, direttamente collegate da una cabinovia (inaugurata 3 anni fa, prima le due montagne non facevano parte dello stesso comprensorio). Sullo Schatzberg ci sono per lo più piste rosse. Le piste del Wiedersbergerhorn, sul versante opposto della valle, mi sono piaciute molto di più: blu, rosse e nere. Ad ogni risalita c’era una discesa sempre diversa!

Qui si possono inoltre fare discese sportive e free ride in un’area dedicata. Grazie alla nuova pista “speed” da gara sul Wiedersbergerhorn si può misurare la propria velocità massima giornaliera su una pista progettata in modo che anche gli sciatori poco esperti possono raggiungere e battere il proprio record personale. Nel Freeridecamp senza rischi i discesisti esperti possono imparare dai professionisti i segreti dello sci in neve fresca grazie a dei corsi di 3 giorni o corsi individuali.

Ma lo Ski Juwel è davvero immenso e offre decide e decine di piste che io, per motivi di tempo, non ho potuto fare. Qui trovate la mappa delle piste dello Ski Juwel.

Dove noleggiare l’attrezzatura da sci: da Sport Conny, situato proprio ai piedi delle piste e degli impianti di risalita dello Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau.

Come raggiungere lo Ski Juwel: le piste da sci distano soli 5 minuti dal centro di Alpbach. Per chi fosse sprovvisto di auto, o lo preferisse, è attivo un servizio di navetta gratuita che collega il paese agli impianti di risalita. Il bus parte ogni 10 minuti circa dalla piazza principale del paese.

Come arrivare in Alpbach

Il modo migliore per raggiungere Alpbach dall’Italia è in auto in modo tale da avere tutta la libertà negli spostamenti durante la vacanza.

L’alternativa è il treno. Viaggiando con la compagnia di treni OBB il tragitto sulla tratta Verona-Jenbach è di circa 4 ore. La stazione più vicina ad Alpbach è quella di Jenbach, distante soli 20 minuti in taxi dal centro del paese.

INFORMAZIONI TURISTICHE

Alpbachtal Seenland Tourismus
Zentrum 1, 6233 Kramsach/Tirol/AT
www.alpbachtal.at/it
Birgit Angermair
Email: [email protected]

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. In inverno e in estate. Le nostre due meravigliose versioni nate in un giorno quasi per caso!
    Dobbiamo rifarlo tesoro <3

  2. Sai che non conoscevo questo paesino, addirittura considerato il più bello d’Austria?? Quest’anno ho tantissima voglia di neve, e spero di poterlo inserire nelle mie mete di quest’inverno! Grazie 🙂

    • Ciao Pam, nemmeno io conoscevo Alpbach fino all’anno scorso, ed è stato una vera rivelazione. Il titolo di paese più bello dell’Austria se lo merita: è un’opera d’arte intagliata nel legno. in inverno con la neve è molto suggestivo, ma immagino che d’estate, coi fiori, sia un quadro ad acquarelli colorati! Se deciderai di andare fammi sapere 🙂 Ciao ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.