7 posti da visitare a Londra sulle tracce delle Rock Star

Stamani alla radio è passata la notizia della morte di David Bowie e credetemi se vi dico che stasera non vedevo l’ora di arrivare a casa, mettere nel giradischi il mio LP di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e ascoltare la musica del Duca Bianco.

Così ho fatto, e alla fine è successo che tra una canzone e l’altra, con la copertina dell’album davanti a me, è nato un articolo sui posti da visitare a Londra sulle tracce delle Rock Star, da David Bowie a Freddy Mercury passando dai Beatles.

the Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars cover album

Londra è infatti legata a numerosi personaggi famosi, soprattutto della musica rock, ed è costellata di luoghi che hanno fatto la vera storia della musica inglese.

Oggi non posso che aprire questa lista con David Bowie ritratto per strada, travestito da Ziggy, nella copertina di uno dei suoi album più famosi, per l’appunto The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. La strada raffigurata è il n° 23 di Heddon Street a Londra, a ovest di Carnaby Street.

ziggy stardust londra

Altro luogo di culto della musica a Londra sono le celeberrime strisce pedonali dei Beatles a Abbey Road, la via in cui si trovano gli studi di registrazione della band. La strada è raggiungibile in metropolitana scendendo alla fermata di St. John’s Wood. Qui trovate maggiori informazioni le trovate in questo articolo, dove trovate anche la mia foto ricordo sulle strisce zebrate più famose al mondo: immancabile farla!

abbey road beatles londra

Per gli appassionati dei Queen, a Londra si trova la casa di Freddie Mercury (anche se la sua casa natale è a Stone Town a Zanzibar) in Logan Place 1, una traversa di West Cromwell Road nel quartiere di Kensington.

casa freddie mercury londra

Photo by Wikipedia

Nella stradina dietro al The Savoy Hotel a Londra è stato girato il famoso video di Bob Dylan per Subterranean Homesick Blues.

Per la copertina dell’album (What’s the Story) Morning Glory? degli Oasis la band scelse Berwick Street, una strada del centro di Londra, nel quartiere di Soho.

(What's the Story) Morning Glory? Oasis Londra

Al 34 Ridgmount Gardens si trovava la prima residenza londinese della leggenda del reggae Bob Marley. Oggi a quest’indirizzo si trova una targa azzurra a lui intitolata.

Infine, poco fuori dal centro di Londra, si trova la centrale elettrica di Battersea, immortalata sulla copertina dell’album Animals dei Pink Floyd.

 

7 posti da visitare a Londra sulle tracce delle Rock Star ultima modifica: 2016-01-11T21:49:54+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento